Sanremo rock...qualche esperienza/consiglio?

  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

07-05-18 02.00

Ciao a tutti....tra poco meno di un mese sarò a sanremo per le finali nazionali di questa manifestazione...tralasciando il discorso annesso alla manifestazione in se,avrei bisogno di qualche dritta o esperienza da chi magari si è ritrovato su quel palco,il discorso logistico(dobbiamo presentarci il 4 per il discorso accrediti/liberatorie ecc)...il giorno dopo presumo giornata di prove per tutti gli artisti ed il 6 la prefinale...per darvi un’idea di quantone sappiamo,manco sappiamo se si svolgerà proprio sul palco dell’ariston o in altra sede quindi sono ben accette dritte,consigli ed esperienze da chi magari ha già vissuto questa esperienza....

07-05-18 02.15

@ claudio76
Ciao a tutti....tra poco meno di un mese sarò a sanremo per le finali nazionali di questa manifestazione...tralasciando il discorso annesso alla manifestazione in se,avrei bisogno di qualche dritta o esperienza da chi magari si è ritrovato su quel palco,il discorso logistico(dobbiamo presentarci il 4 per il discorso accrediti/liberatorie ecc)...il giorno dopo presumo giornata di prove per tutti gli artisti ed il 6 la prefinale...per darvi un’idea di quantone sappiamo,manco sappiamo se si svolgerà proprio sul palco dell’ariston o in altra sede quindi sono ben accette dritte,consigli ed esperienze da chi magari ha già vissuto questa esperienza....
Ho fatto un lavoro su quel palco (ariston) l'anno scorso e la cosa che colpisce è quanto sia "piccolo" rispetto a come appare televisivamente. Aspettati, se vi esibirete sul palco dell'Ariston, la necessità di una postazione "ad uso comune" con qualche rinuncia se hai un setup ampio. In bocca al lupo. emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 07.34

Ti dico come era l’anno scorso. Intanto non è affatto all’Ariston, anzi....
Il primo giorno c’è il ritrovo. Non è obbligatorio, si può non andare. Tanto non serve niente.
Poi mettono fuori la lista dei gruppi in fila. Del primo giorno. E sono molto soggette a cambiamento. Non si può sapere anticipatamente niente.
Sul palco c’era già la tastiera e non ti potevi portare la tua. Idem per ampli e batteria. Naturalmente niente basi. Niente sound check e via tre canzoni in diretta.
Poi il terzo giorno verso fine pomeriggio fanno sapere i gruppi passati in finale, che mezz’ora dopo suoneranno finale. Con tutto questo giochino ti obbligo a rimanere lì tre giorni.
Poi c’è anche un altro giochino. L’anno scorso c’erano quattro giudici. Si vincevano delle registrazioni in una casa discografica. Ad un certo punto i giudici sono diventati sei in quanto c’erano due rappresentanti della casa discografica stessa. Molti di quelli che avevano preaccordi sono passati in finale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-05-18 07.58

.. aggiungo che è già deciso chi passa.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 08.04

@ giannirsc
.. aggiungo che è già deciso chi passa.
Non è del tutto vero. Ci metterei la mano che se, durante le esibizioni, firmavamo un contrattino col discografico (che tra resto conosciamo bene...) non solo andavamo in finale, ma c’era anche il rischio di vincere!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

07-05-18 08.05

@ giannirsc
.. aggiungo che è già deciso chi passa.
Non vorrei dirlo, però è noto e risaputo che i concorrenti appartenenti alla casa discografica che elargisce mazzette maggiori alla giuria, si aggiudicano il trofeo del vincitore.
E vorrebbero ancora farci credere che non c'è del marcio anche al festival di San Remo?
Pensano siamo degli illusi?
Non ho prove inconfutabili, però penso che anche il televoto sia ua grande truffa, se non altro pilotato alla grande.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-05-18 09.29

@ sterky
Non è del tutto vero. Ci metterei la mano che se, durante le esibizioni, firmavamo un contrattino col discografico (che tra resto conosciamo bene...) non solo andavamo in finale, ma c’era anche il rischio di vincere!
e perchè non lo avete firmato ?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 09.54

@ giannirsc
e perchè non lo avete firmato ?
Un contrattino di 15.000 euro, per registrare un cd 1, che non avevamo, 2, che non si suonava (il tipo prende la canzone e la fa suonare ai suoi musicisti. Il gruppo ci mette solo le voci) e 3, che ti fa da produttore con potere praticamente assoluto.

Naturalmente un contratto così non lo si firma al volo, quindi si partiva con un 3 pezzi a 5.000 euro. Il contrattino “minimal”.

No grazie....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-05-18 10.54

@ sterky
Un contrattino di 15.000 euro, per registrare un cd 1, che non avevamo, 2, che non si suonava (il tipo prende la canzone e la fa suonare ai suoi musicisti. Il gruppo ci mette solo le voci) e 3, che ti fa da produttore con potere praticamente assoluto.

Naturalmente un contratto così non lo si firma al volo, quindi si partiva con un 3 pezzi a 5.000 euro. Il contrattino “minimal”.

No grazie....
te li davano 15000 euro o dovevi pagarli tu ?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

07-05-18 13.04

@ giannirsc
te li davano 15000 euro o dovevi pagarli tu ?
Una debole idea l'avrei su 'a chi vanno quei soldi'... emo. Rega', ma con questi tempi dove non c'è lavoro, i negozi chiudono, anche i grandi magazzini, grazie all'E-commerce, stanno in crisi ...pensate che ci sia qualcuno che investe sulla musica? Quanto si paga per partecipare al Rock Contest? 'ste cose le eviterei tutte, questa in particolare perché usa il brand 'Sanremo' per sembrare seria... Se ci andate usatela come pretesto per divertirsi, senza illusioni.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 13.22

Devo concordare con vin roma.
Ormai non trovi nessuno che ti da soldi. Nessuno.
E l’organizzazione li del contest è ridicola, vedrai....
Vai a divertirti e basta!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-05-18 13.44

@ sterky
Devo concordare con vin roma.
Ormai non trovi nessuno che ti da soldi. Nessuno.
E l’organizzazione li del contest è ridicola, vedrai....
Vai a divertirti e basta!!
Io la vedrei cmq come un modo per imparare, confrontarsi con altri artisti e cercare di rubare il più possibile l'arte degli altri, impara l'arte e mettila da parte!
Stare su un vero palco, davanti a un pubblico molto esigente è un occasione da non perdere
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 14.01

@ fulezone
Io la vedrei cmq come un modo per imparare, confrontarsi con altri artisti e cercare di rubare il più possibile l'arte degli altri, impara l'arte e mettila da parte!
Stare su un vero palco, davanti a un pubblico molto esigente è un occasione da non perdere
Vero palco cos@?!? Sarà una pedana di 40cm, da 5x2,5 metri!
Ho suonato in bar più grandi!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-05-18 14.42

@ vin_roma
Una debole idea l'avrei su 'a chi vanno quei soldi'... emo. Rega', ma con questi tempi dove non c'è lavoro, i negozi chiudono, anche i grandi magazzini, grazie all'E-commerce, stanno in crisi ...pensate che ci sia qualcuno che investe sulla musica? Quanto si paga per partecipare al Rock Contest? 'ste cose le eviterei tutte, questa in particolare perché usa il brand 'Sanremo' per sembrare seria... Se ci andate usatela come pretesto per divertirsi, senza illusioni.
Ma difatti so bene come funzionano queste cose..però non volevo dirlo perchè spero sempre di sbagliarmi.. nel 2000 partecipai come giudice per Sanremo giovani alle fasi regionali e mi dissero chiaramente che si votava dal quarto al decimo posto perché i primi tre erano già sotto contratto.... con un grande esborso di soldi una signora riuscì a far entrare a Sanremo suo figlio che a quella manifestazione arrivo quinto.. ha fatto un paio di canzoni estive ed è sparito
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-05-18 14.47

@ sterky
Vero palco cos@?!? Sarà una pedana di 40cm, da 5x2,5 metri!
Ho suonato in bar più grandi!
mh è quanti artisti più o meno famosi hanno suonato in questo Bar? Penso più di quelli che hanno suonato a Sanremo?
Io parlo passatemi il gergo di AURA, immaginate la pressione di esibirsi in un posto in cui hanno suonato tutti questi artisti più o meno importanti, non è come suonare al bar davanti!!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

07-05-18 14.56

E non posso dore dell'avvocato Ferruccio, in arte...emo perché già in passato ricevetti una denuncia... Solo una volta, stranamente, poco dopo che stavamo insieme, in epoca più sana, lei volle partecipare ad un concorso ai Castelli Romani, arrivò seconda e vinse 1.500.000 di lire!, il primo 2.000.000 e di tutti i partecipanti finalisti ne fecero un CD! Roba aliena! Il premio era in buono postale fruttifero che usammo poi per il matrimonio.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 15.07

@ fulezone
mh è quanti artisti più o meno famosi hanno suonato in questo Bar? Penso più di quelli che hanno suonato a Sanremo?
Io parlo passatemi il gergo di AURA, immaginate la pressione di esibirsi in un posto in cui hanno suonato tutti questi artisti più o meno importanti, non è come suonare al bar davanti!!!
Non è all’ariston, la giuria sono 4-6 persone che non hai mai nemmeno sentito nominare, in una stanza polivalente, dove arrivi, dici il tuo nome, 3pezzi e vai a casa.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

07-05-18 15.09

@ fulezone
Io la vedrei cmq come un modo per imparare, confrontarsi con altri artisti e cercare di rubare il più possibile l'arte degli altri, impara l'arte e mettila da parte!
Stare su un vero palco, davanti a un pubblico molto esigente è un occasione da non perdere
Lo spirito che abbiamo è basato sulla positività di staccare 3 giorni la spina dalla solita routine vivendo serenamente come band la situazione...tra l'altro noi accompagnano il cantante che effettivamente partecipa al concorso quindi il discorso discografico a noi non interessa molto...il mio era un puro post di logistica più che di etica....
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

12-07-20 11.45

Ciao a tutti riesumo questo post per dirvi l'esperienza che io e il mio gruppo stiamo attraversando con questo festival... Noi siamo arrivati in finale facendo le semifinali a Pistoia e fin qui tutto a posto erano le due settimane prima del virus.... Le finali dovevano essere a giugno e spostare a settembre sempre per la questione virus.... La cosa che ci fa incazzare è che a settembre obbligano i gruppi a stare li sei giorni e nei giorni scorsi ci sono arrivati tutta una lista di alberghi da scegliere tanto per far fare un po' di soldi a chi li ha persi... Naturalmente nel regolamento prima del covid non era scritto che dovevamo pernotare a Sanremo neanche per pochi giorni ed ora sei per suonare un solo pezzo di 3 minuti e 30 secondi.....noi non siamo ragazzini e per i fondelli non ci facciamo prendere ma sembra che la direzione obblighi a queste loro imposizioni.... Questo è stoizzinaggio sopratutto in questo periodo ove la gente o ha perso il lavoro o non ha guadagnato molto.... Non si fa così... Ditemi cosa ne pensate... Ciao
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

12-07-20 11.57

@ Marcher
Ciao a tutti riesumo questo post per dirvi l'esperienza che io e il mio gruppo stiamo attraversando con questo festival... Noi siamo arrivati in finale facendo le semifinali a Pistoia e fin qui tutto a posto erano le due settimane prima del virus.... Le finali dovevano essere a giugno e spostare a settembre sempre per la questione virus.... La cosa che ci fa incazzare è che a settembre obbligano i gruppi a stare li sei giorni e nei giorni scorsi ci sono arrivati tutta una lista di alberghi da scegliere tanto per far fare un po' di soldi a chi li ha persi... Naturalmente nel regolamento prima del covid non era scritto che dovevamo pernotare a Sanremo neanche per pochi giorni ed ora sei per suonare un solo pezzo di 3 minuti e 30 secondi.....noi non siamo ragazzini e per i fondelli non ci facciamo prendere ma sembra che la direzione obblighi a queste loro imposizioni.... Questo è stoizzinaggio sopratutto in questo periodo ove la gente o ha perso il lavoro o non ha guadagnato molto.... Non si fa così... Ditemi cosa ne pensate... Ciao
Qual’e la vostra età media? Quelle manifestazioni non servono a nulla se non ad autofinanziarsi. Piuttosto puntate direttamente un produttore e mandategli senza tragua del materiale fino a quando vi darà una risposta (di qualunque tipo..)