chi può compilare il borderò?

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-01-19 15.18

Un classico del fine suonate è la mitica compilazione del Borderò che nessuno vuol firmare... una domanda agli esperti... caso in cui non si fanno tantissime serate e caso in cui non risulta un compenso .. chiunque della band può firmare e lasciare i dati sul borderò? si va incontro a qualche cosa?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-01-19 15.41

@ dobermann103
Un classico del fine suonate è la mitica compilazione del Borderò che nessuno vuol firmare... una domanda agli esperti... caso in cui non si fanno tantissime serate e caso in cui non risulta un compenso .. chiunque della band può firmare e lasciare i dati sul borderò? si va incontro a qualche cosa?
Che sappia io no. Certo, se fai cento serate l'anno, è un po' difficile sostenere con l'agenzia delle entrate che è tutto gratis. Ti aprono una partita iva d'ufficio e ti mandano le tasse da pagare... emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-01-19 15.51

@ giulio12
Che sappia io no. Certo, se fai cento serate l'anno, è un po' difficile sostenere con l'agenzia delle entrate che è tutto gratis. Ti aprono una partita iva d'ufficio e ti mandano le tasse da pagare... emo
ovvio..parliamo solo sul discorso che magari si firma a turno (e comunque non parliamo di compensi) per evitare solo fastidiosi pensieri e rassicurare i membri del gruppo..metti il caso so tratti di jam sassion non ci sono compensi ma comuque il borderò va compilato... non ci sono problemi se lo firma un qualunque musicista che tiene la jam
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-01-19 09.34

@ dobermann103
Un classico del fine suonate è la mitica compilazione del Borderò che nessuno vuol firmare... una domanda agli esperti... caso in cui non si fanno tantissime serate e caso in cui non risulta un compenso .. chiunque della band può firmare e lasciare i dati sul borderò? si va incontro a qualche cosa?
La Siae in teoria non c'entra nulla con l' inps-enpals.
Tutti possono firmare il bordero', soprattutto se avete altri lavori al di fuori della musica, impiegati, lavoratori dipendenti, studenti etc, figure quindi esentate dal certificato di agibilità.
Esempio: io ho la partita Iva come musicista, il mio cantante ha un altro lavoro...normale; io dovrò farmi l'abilità per quella giornata e fare una fattura, lui al massimo una prestazione occasionale
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-02-19 10.48

chiunque può compilare il borderò!
Compilarlo bene è altra cosa, una volta ho beccato un piccolo gruzzoletto per una "trasmissione satellitare", cosa impossibile a mio vedere.