27-05-19 12.14
@ benjomy
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Aiutami a capire se è un problema di "volumi" / livelli tra le tracce, o se sono proprio le "singole tracce" ad essere piatte (per come sono state suonate).
non direi di volumi.. direi di atmosfera...c'è da dire che in questo brano molto fa la voce.... e il confronto con lady gaga non è esattaminete semplice.. sia il piano che la voce dovrebbero essere più.. "intimi".. delicati all'inizio.. per poi esplodere in quel bridge in Sib
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Se metti il brano "originale" su Logic (come traccia guida), vedrai che non è a Click.
E' "libera", e ho dovuto (in diverse parti), modificare la traccia tempo facendola "altalenare" con microvariazioni dei BPM.
a mio parere per un brano così l'approccio deve essere diverso... la musica si suona... le variazioni sono date dall'interpretazione la limite ma modificare addirittura i BPM!!
o registri prima la traccia del piano, con le sue variazioni e il resto si adegua
oppure registri la traccia batteria e basso e poi si adeguano gli altri...
ma non deve essere una fotocopia dell'originale con le stesse varaizioni!!! mettiamoci un po' di creatività
io non ho mai messo una traccia di un brano che devo suonare in logic col click!
chissenefrega....
Vero, ci ho pensato anch'io
Ma se devi fare un Take Piano/voce, magari in diretta (seppure su tracce separate) è un conto... e il Click non serve a niente, anzi ti "lega".
Se, invece, devi registrare 4 strumenti diversi .... non avrei saputo fare diversamente che seguire un Click di "guida".
Comunque ammetto di essermi cimentato in qualcosa di troppo grande per me/noi .... all'apparenza molto più semplice di quello che poi effettivamente si mostra essere, quando metti le mani "in pasta".
Sul piano, invece, l'idea di quello che dici ce l'avevo chiara.... ho cercato di farlo.... suonando in modo "semplice" le prime due strofe e martellando e riempiendo sul finale. Ma probabilmente non sono riuscito a mettere in pratica quello che avevo in testa.
Poi, certo, al di là tutti i limiti personali, si tratta di una registrazione fatta in meno di 8 ore.... di cui almeno 2 per capire come impostare la voce.
Però credo sia stata una bella esperienza ... è comunque crescita, studio e un modo di fare musica.
Ciao!