curiosità sulla SIAE

  • anonimo

10-06-20 17.52

ma se uno suona un brano di un altro e lo pubblica su youtube: che succede?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

10-06-20 18.48

@ anonimo
ma se uno suona un brano di un altro e lo pubblica su youtube: che succede?
In generale niente, se non vogliono.
Se il brano è già edito e pubblico puoi trattarlo come qualsiasi delle cover 'abusive' che riempiono Youtube.
Se il pezzo è inedito rischi.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

10-06-20 19.04

vin_roma ha scritto:
Se il brano è già edito e pubblico puoi trattarlo come qualsiasi delle cover 'abusive' che riempiono Youtube.


Ma se il video che fai supera un certo numero di visualizzazioni, ti arriva la rimozione per violazione del copyright.
Immagino che oltre la soglia in cui YT comincia a pagare le visualizzazioni (e inserisce le pubblicità) ci sia spazio di trattativa con chi detiene i diritti.
Bella domanda, comunque, piacerebbe anche a me saperne di più.
  • anonimo

10-06-20 19.46

@ vin_roma
In generale niente, se non vogliono.
Se il brano è già edito e pubblico puoi trattarlo come qualsiasi delle cover 'abusive' che riempiono Youtube.
Se il pezzo è inedito rischi.
ciao Maestro,
perchè dici abusive?
Dovresti chiedere il permesso all'autore prima?
  • anonimo

10-06-20 20.02

@ divicos
vin_roma ha scritto:
Se il brano è già edito e pubblico puoi trattarlo come qualsiasi delle cover 'abusive' che riempiono Youtube.


Ma se il video che fai supera un certo numero di visualizzazioni, ti arriva la rimozione per violazione del copyright.
Immagino che oltre la soglia in cui YT comincia a pagare le visualizzazioni (e inserisce le pubblicità) ci sia spazio di trattativa con chi detiene i diritti.
Bella domanda, comunque, piacerebbe anche a me saperne di più.
non male sarebbe suonare il brano di un altro ed avere migliaia di visualizzazioni: sarà già capitato?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

10-06-20 20.44

@ anonimo
ciao Maestro,
perchè dici abusive?
Dovresti chiedere il permesso all'autore prima?
In teoria per una riedizione va sempre chiesta l'autorizzazione. Se è una cosa casalinga, con bassa visibilità, ci si passa sopra fermo restando tutte le cautele su SIAE, autori primari etc., se c'è un'operazione speculativa (in fondo ci si mette in mostra col lavoro di altri) allora ci si deve mettere d'accordo economicamente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

10-06-20 21.42

Per quello che so io, se tu ricanti “Azzurro” e la metti su YouTube non ti succede nulla..ad esempio io da anni vendo brani in internet, se carico una cover devo “dire” che è una reinterpretazione e dire chi è l’autore originale...se tu acquisti o ascolti questa mia cover, i proventi vanno a me..se tu la acquisti e poi la usi in discoteca, o in filodiffusione o va per radio, i proventi vanno all’autore principale.
Ora io sono rimasto un po indietro e capace che le cose siano cambiate..
Ad esempio credo che questo Tizio prenda dei soldi per ogni click e agli eagles non vada nulla..poi ripeto che se è cambiato qualcosa non lo so..
  • anonimo

10-06-20 21.59

@ giannirsc
Per quello che so io, se tu ricanti “Azzurro” e la metti su YouTube non ti succede nulla..ad esempio io da anni vendo brani in internet, se carico una cover devo “dire” che è una reinterpretazione e dire chi è l’autore originale...se tu acquisti o ascolti questa mia cover, i proventi vanno a me..se tu la acquisti e poi la usi in discoteca, o in filodiffusione o va per radio, i proventi vanno all’autore principale.
Ora io sono rimasto un po indietro e capace che le cose siano cambiate..
Ad esempio credo che questo Tizio prenda dei soldi per ogni click e agli eagles non vada nulla..poi ripeto che se è cambiato qualcosa non lo so..
ma allora uno che fa pianobar e canta le canzoni di altri, versa una parte all'autore del brano?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-06-20 22.09

@ anonimo
ma allora uno che fa pianobar e canta le canzoni di altri, versa una parte all'autore del brano?
Sì, a pagare è lui stesso o chi lo ingaggia.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

10-06-20 22.45

@ anonimo
ma allora uno che fa pianobar e canta le canzoni di altri, versa una parte all'autore del brano?
Quando fai pianobar il gestore del locale ti paga, inoltre compila il borderò siae dove vengono riconosciuti dei compensi agli autori originali dei brani che hai eseguito nella serata.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-06-20 00.00

@ anonimo
non male sarebbe suonare il brano di un altro ed avere migliaia di visualizzazioni: sarà già capitato?
Un esempio a caso, tanto per citare un brano che ha spopolato su internet..

Despacito ha quasi 7 MILIARDI di view.

Questa geniale versione al piano di Peter Bence ne ha 47 Milioni.. mica bruscolini!!

E lui fa dei tour, quindi ci guadagna sopra.
Al di là dei diritti che sicuramente verserà all’autore quando e se la esegue dal vivo (non so come funzioni il diritto d’autore in America, ma in Italia se un pezzo mio finisce su un borderò del forum di Assago entrano bei soldini..), immagino che abbia anche un qualche accordo con Luis Fonsi per i proventi diretti di YouTube.

Non che Luis Fonsi ne abbia bisogno, certo!emo

11-06-20 01.35

Per quanto rigurada Youtube qui trovi tutto.
In generale se l'autore o chi detiene i diritti chiede una rimozione Youtube rimuove. Che io sappia la SIAE, che può verificare le esecuzioni dal vivo, non effettua un controllo sui media a tutela degli autori, ma potrei sbagliarmi.

11-06-20 01.37

@ anonimo
ma se uno suona un brano di un altro e lo pubblica su youtube: che succede?
mark_c quando vuoi farci un regalo metti un avatar emo
  • anonimo

11-06-20 07.49

@ divicos
Un esempio a caso, tanto per citare un brano che ha spopolato su internet..

Despacito ha quasi 7 MILIARDI di view.

Questa geniale versione al piano di Peter Bence ne ha 47 Milioni.. mica bruscolini!!

E lui fa dei tour, quindi ci guadagna sopra.
Al di là dei diritti che sicuramente verserà all’autore quando e se la esegue dal vivo (non so come funzioni il diritto d’autore in America, ma in Italia se un pezzo mio finisce su un borderò del forum di Assago entrano bei soldini..), immagino che abbia anche un qualche accordo con Luis Fonsi per i proventi diretti di YouTube.

Non che Luis Fonsi ne abbia bisogno, certo!emo
bell'esempio, grazie.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

27-07-20 16.37

giannirsc ha scritto:
credo che questo Tizio

Il Tizio, in primo luogo non suona, fà finta ed in secondo luogo, farebbe bene a sospendere questo tipo di attività che lo vede completamente refrattario.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

27-07-20 16.49

giannirsc ha scritto:
questo Tizio prenda dei soldi per ogni click

..e già questa è una cosa sconvolgente...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-08-20 10.44

@ 1paolo
giannirsc ha scritto:
questo Tizio prenda dei soldi per ogni click

..e già questa è una cosa sconvolgente...
ma se io faccio un concerto e pago la siae e questo viene registrato e messo su youtube, la siae è già pagata?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-08-20 13.37

@ fulezone
ma se io faccio un concerto e pago la siae e questo viene registrato e messo su youtube, la siae è già pagata?
Credo di no, le due cose sono distinte.