Pubblicare video di cover su youtube

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 15.03

Salve a tutti,
mi stavo chiedendo come sia possibile che il proliferare di youtuber "coveristi" di vario genere non abbia incontrato ancora la manna del copyright infringement, o se ci sia un modo per aggirarlo. Il dubbio sorge osservando che in molti casi tali video superano le 10.000 views (per cui c'è un guadagno, seppur minimo). Ho provato ad approfondire e - pare - che un modo per aggirare il problema sia quello di affiliarsi a un azienda che abbia la licenza di utilizzo concessa dal proprietario del brano (o chi per esso). Qualcuno di voi è già incappato in situazioni simili? Se sì, come ha risolto?
  • anonimo

25-07-20 15.26

Dipende in gran parte dalle view, se ne hai poche passi inosservato ma se sali stai sicuro che ti beccano e arriva la notifica
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 15.44

@ anonimo
Dipende in gran parte dalle view, se ne hai poche passi inosservato ma se sali stai sicuro che ti beccano e arriva la notifica
Appunto, mi chiedevo a coloro i quali è arrivata la notifica.... son sempre lì che pubblicano. Quindi desumo che ci sia un modo per coniugare l'aspetto copyright, ma mi sfugge quale.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 15.48

esempio
  • anonimo

25-07-20 15.51

@ anonimo
esempio
Quella ha dietro uno staff o pensi sia una improvvisata da 1.6M di iscritti? emo
  • anonimo

25-07-20 15.54

@ anonimo
Appunto, mi chiedevo a coloro i quali è arrivata la notifica.... son sempre lì che pubblicano. Quindi desumo che ci sia un modo per coniugare l'aspetto copyright, ma mi sfugge quale.
Semplice basta pagare
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 15.56

@ anonimo
Quella ha dietro uno staff o pensi sia una improvvisata da 1.6M di iscritti? emo
altro esempio

Lui non ha staff, se non un amico che lo riprende mentre fa "guitar-bar". Alcuni suoi video superano i 3 milioni di views.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

25-07-20 15.59

@ anonimo
altro esempio

Lui non ha staff, se non un amico che lo riprende mentre fa "guitar-bar". Alcuni suoi video superano i 3 milioni di views.
E chi carica gli album allora? Tipo questo che è il primo link che ho cercato, per dire. Fai 1000000 visualizzazioni, ci metti anche gli spot in mezzo e neppure provi a suonare....
  • anonimo

25-07-20 16.10

@ anonimo
altro esempio

Lui non ha staff, se non un amico che lo riprende mentre fa "guitar-bar". Alcuni suoi video superano i 3 milioni di views.
non so se delle schitarrate così siano sottoposte a copyright, c'è da dire che in questi video non c'è pubblicità quindi saranno più clementi in quanto esenti da introiti
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 16.16

@ simondrake
E chi carica gli album allora? Tipo questo che è il primo link che ho cercato, per dire. Fai 1000000 visualizzazioni, ci metti anche gli spot in mezzo e neppure provi a suonare....
Eh beh il sottoscritto ormai ascolta quasi solo album su Youtube emo
Ma a parte gli episodi spudorati, chiedevo se oltre un numero di visite tollerato, occorre affiliarsi a qualche azienda che propone la tutela del video in cambio di pubblicità (nei video linkati, potrebbe essere una richiesta di endorsing del produttore dello strumento, per fare un esempio, e in effetti so che con molti musicisti youtuber ciò avviene realmente).
  • anonimo

25-07-20 16.16

il mio canale ha un centinaio di iscritti posso fare qualsiasi musica non gliene può fregare di meno a quelli di youtube emo
  • anonimo

25-07-20 17.02

L’altra notte ho ricevuto una visita del fantasma di JSB che mi ha sgridato per alcuni controsoggetti a suo dire troppo simili ai suoi. emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 17.35

@ anonimo
non so se delle schitarrate così siano sottoposte a copyright, c'è da dire che in questi video non c'è pubblicità quindi saranno più clementi in quanto esenti da introiti
Schitarrate? È la linea melodica e armonica del brano oggetto del titolo (poi lui sa infilarci anche la parte ritmica, vabbè)
Quel marchio bene in vista sulla chitarra non è pubblicità? :-)
Inoltre c'è l'insegna del locale... in altri suoi video è descritta anche l'ubicazione
  • anonimo

25-07-20 17.51

@ anonimo
Schitarrate? È la linea melodica e armonica del brano oggetto del titolo (poi lui sa infilarci anche la parte ritmica, vabbè)
Quel marchio bene in vista sulla chitarra non è pubblicità? :-)
Inoltre c'è l'insegna del locale... in altri suoi video è descritta anche l'ubicazione
Intendo la pubblicità che ti paga youtube, quando metti un video puoi decidere se YouTube può inserire della pubblicità, in base alle visualizzazioni e al tipo di pubblicità youtube ti paga.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-07-20 18.08

@ anonimo
Intendo la pubblicità che ti paga youtube, quando metti un video puoi decidere se YouTube può inserire della pubblicità, in base alle visualizzazioni e al tipo di pubblicità youtube ti paga.
Ok. Potrei anche pensare che il produttore di quella chitarra, oltre ad aver regalato alcune copie dello strumento e un cospicuo fisso mensile al musicista, gestisca per lui la faccenda del copyright. Così si bypassa la pubblicità di Youtube. È ovviamente una mia supposizione, anche se certe situazioni esistono realmente.
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

26-07-20 08.46

@ anonimo
Ok. Potrei anche pensare che il produttore di quella chitarra, oltre ad aver regalato alcune copie dello strumento e un cospicuo fisso mensile al musicista, gestisca per lui la faccenda del copyright. Così si bypassa la pubblicità di Youtube. È ovviamente una mia supposizione, anche se certe situazioni esistono realmente.
Ciao ,a me capito su Facebook ,caricai un pezzo di OZZY OSBOURNE - "Mr. Crowley;..dove io facevo l,intro con i synth, tempo un giorno e mi segnalarono subito,ovviamente tolto subito 🤩
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-07-20 10.06

direi che pubblicare un brano originale e "coverizzare" un brano da zero (es. lo risuoni tu con la chitarra) sono due cose completamente diverse e trattate in modo completamente diverso.
Nel secondo caso se non sbaglio quando youtube "si accorge" ti arriva un avviso e hai la possibilità tra le altre cose di mantenere il video cedendo una parte degli eventuali introiti.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-07-20 11.00

In questo esempio (Close to the Edge full album), vi sono elencati sotto in automatico da YouTube tutti i dati per le royalties.
Credo che, superato un certo numero di visualizzazioni, sia obbligatorio, pena la rimozione.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-07-20 17.07

@ KBL
direi che pubblicare un brano originale e "coverizzare" un brano da zero (es. lo risuoni tu con la chitarra) sono due cose completamente diverse e trattate in modo completamente diverso.
Nel secondo caso se non sbaglio quando youtube "si accorge" ti arriva un avviso e hai la possibilità tra le altre cose di mantenere il video cedendo una parte degli eventuali introiti.
Coverizzare un brano equivale a infrangere i diritti di autore, anche se lo riarrangi devi comunque versare le royalties. Se poi hai poche views e ci passano sopra è un conto, ma la legge è chiara, ogni view deve corrispondere al versamento di una royalty. Stesso discorso per chi pubblica video di spartiti. Però ripeto, è possibile risolvere il problema del copyright. Forse è meglio rivolgersi a un avvocato?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-07-20 20.09

@ anonimo
Coverizzare un brano equivale a infrangere i diritti di autore, anche se lo riarrangi devi comunque versare le royalties. Se poi hai poche views e ci passano sopra è un conto, ma la legge è chiara, ogni view deve corrispondere al versamento di una royalty. Stesso discorso per chi pubblica video di spartiti. Però ripeto, è possibile risolvere il problema del copyright. Forse è meglio rivolgersi a un avvocato?
As essere precisi per fare una cover dovresti addirittura chiedere il permesso all’autore del brano...
A me youtube ha contestato la violazione del copyright per delle cover ( un brano di morricone, spain di c. Corea etc) ma il tutto si limita al non poter monetizzare quel video