Strana domanda sulla Siae

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-07-21 09.49

Strana domanda perchè? La domanda non sarebbe neppure tanto strana ma è strano che non riesca a trovare nulla su Google, che la Siae mi abbia risposto in modo evasivo, che soundreef non mi abbia ancorra risposto:

Ho un brano scritto nel lontano 1994 con un autore che mi ha messo il testo in italiano.
Ora vorrei approfittare di un nuovo autore statunitense che collabora con me per rifarla in inglese. Ovviamente il nuovo testo non sarà una traduzione del testo precedente.
Nel deposito gli aventi diritto siamo io (musica) e lui (testo)

Premesso che ho perso i contatti col primo autore, domanda numero
1- lo posso fare?
2 - supponiamo per assurdo che il brano in inglese abbia un certo successo, lo pubblico su spotify e vendo qualcosa, se il primo autore lo sente può reclamare qualcosa?

Ed ora, immancabile, la chicca finale, la risposta della siae:

In merito alla sua richiesta si fa presente che una volta che si deposita un'opera musicale non è possibile estromettere gli aventi diritto che hanno contribuito alla realizzazione della stessa, anche se essi risultassero non iscritti ad alcuna società autorale.

Ad ogni modo, potrà inviare una lettera via PEC (documentazione.musica@pec.siae.it), firmata in originale da tutti gli iscritti SIAE, specificando i titoli delle opere e dichiarando che i depositi sono stati effettuati in maniera errata e che sin dall'origine i brani sono stati composti esclusivamente dai seguenti CO/AO (elencando tutti i compositori e gli autori).

Contestualmente sarà necessario effettuare dei depositi sostitutivi in modalità on-line avendo cura di indicare titolo e numero di repertorio che si andrà a sostituire, inserendo i corretti aventi diritto nello schema di riparto ed allegando le nuove copie musicali.

Una volta ricevuta la Pec e i nuovi depositi l’ufficio provvederà alla regolarizzazione.


ma ho forse parlato di deposito errato? Inoltre in un successivo chiarimento telefonico mi hanno detto che "è triste che voglia escludere un avente diritto".
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-07-21 10.43

Mi sfugge un dettaglio fondamentale (e forse è questo che sfugge anche alla SIAE).
Tu vuoi depositare anche il brano col nuovo testo o vuoi depositare il brano col nuovo testo ritirando il vecchio?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-07-21 13.10

il vecchio rimane li e la canzone rimane sul tubo (vabbe capirai una regisrazione del '94). Io voglio mantenere entrambi
E magari, perchè no, ora che ci penso, potrei anche rifare il brano italiano, voglio solo aggiungerci la versione inglese

Per quanto riguarda la Siae, la domanda era chiara, piu facile che mi sia espresso male qui. Eccone un estratto: " O posso depositare la canzone con un nuovo nome (in modo che la vecchia rimanga così com'è?) "
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-07-21 14.15

@ lipzve
il vecchio rimane li e la canzone rimane sul tubo (vabbe capirai una regisrazione del '94). Io voglio mantenere entrambi
E magari, perchè no, ora che ci penso, potrei anche rifare il brano italiano, voglio solo aggiungerci la versione inglese

Per quanto riguarda la Siae, la domanda era chiara, piu facile che mi sia espresso male qui. Eccone un estratto: " O posso depositare la canzone con un nuovo nome (in modo che la vecchia rimanga così com'è?) "
In tal caso non capisco perché ti facciano tutti questi problemi.
La musica è tua e ci fai quello che vuoi.
Tempo fa, sul sito della Siae avevo anche trovato il modulo per depositare un testo inedito su una musica già esistente.
Ovviamente chi ha i diritti su quella musica (cioè tu) li mantiene.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-07-21 14.55

@ Dallaluna69
In tal caso non capisco perché ti facciano tutti questi problemi.
La musica è tua e ci fai quello che vuoi.
Tempo fa, sul sito della Siae avevo anche trovato il modulo per depositare un testo inedito su una musica già esistente.
Ovviamente chi ha i diritti su quella musica (cioè tu) li mantiene.
ok grazie mi era venuto questo dubbio

cioè, un conto è che la musica sia diventata famosa, e lui potrebbe dire che è anche merito del suo testo e quindi se voglio aggiungerci un testo alternativo potrebbe magari chiedere di essere co-autore ecco.
Ma così comè, la musica è andata a morire.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-07-21 17.38

Una volta depositato insieme,il brano è di tutti e due quindi anche se cambi il testo, il vecchio autore ne conserva i diritti..la siae ti chiede di fare un'autocertificazione dove dici che quel deposito è stato fatto in modo errato quindi ti dà tutte le responsabilità a te... quello che mi chiedo io, è possibile che non riesci a fare una nuova melodia magari simile come idea alla prima ma diversa? Depositi un nuovo brano con nuova melodia e nuovo testo e stai tranquillo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-07-21 18.51

"errato" è un escamotage consigliato (se condiviso dal vecchio autore) per poter invalidare la vecchia "erronea" versione e poter ridepositare la nuova "giusta".

In effetti gli autori di un'opera dichiaratisi come tali al momento del deposito alla SIAE sono tutti da essa automaticamente tutelati allo stesso modo.
Come può la SIAE stessa contravvenire al suo mandato? Solo con una dichiarazione di deposito errato espressa ufficialmente dagli autori precedenti per svincolare la SIAE dal feedback amministrativo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-07-21 19.18

Scusate, mi intrometto come al solito emo
Faccio anch'io una strana domanda sulla SIAE.
Incuriosito dal topic in oggetto, sono andato a ricercare nell'archivio SIAE la presenza di alcuni miei brani che da pischello incisi con un gruppo. Purtroppo i produttori, iscritti SIAE, si appropriarono delle canzoni approfittando della nostra ingenuità. Ormai sono passati troppi anni (anzi, decenni) ma sarei curioso di sapere se ci fosse una remota possibilità di recuperare qualche diritto sulle opere.
Eseguendo la ricerca di uno dei titoli, compaiono ancora i soliti due nomi di allora, uno dei quali risulta però non iscritto (il "compositore"). Inoltre come Editori originali compaiono un centro di documentazione culturale e Rai Com Spa. Cosa significa ciò? Che il brano in questione è stato rivenduto a queste ultime due società? Visto che il "compositore" non risulta più iscritto, potrei recuperare tale diritto? Se sì, in che modo?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-07-21 20.01

@ anonimo
Scusate, mi intrometto come al solito emo
Faccio anch'io una strana domanda sulla SIAE.
Incuriosito dal topic in oggetto, sono andato a ricercare nell'archivio SIAE la presenza di alcuni miei brani che da pischello incisi con un gruppo. Purtroppo i produttori, iscritti SIAE, si appropriarono delle canzoni approfittando della nostra ingenuità. Ormai sono passati troppi anni (anzi, decenni) ma sarei curioso di sapere se ci fosse una remota possibilità di recuperare qualche diritto sulle opere.
Eseguendo la ricerca di uno dei titoli, compaiono ancora i soliti due nomi di allora, uno dei quali risulta però non iscritto (il "compositore"). Inoltre come Editori originali compaiono un centro di documentazione culturale e Rai Com Spa. Cosa significa ciò? Che il brano in questione è stato rivenduto a queste ultime due società? Visto che il "compositore" non risulta più iscritto, potrei recuperare tale diritto? Se sì, in che modo?
Se denunci "l'autore" che ha depositato e nella causa dimostri l'illecita ...diciamo "circonvenzione" della tua persona, può essere che tra qualche anno avrai soddisfazione.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-07-21 21.37

@ giannirsc
Una volta depositato insieme,il brano è di tutti e due quindi anche se cambi il testo, il vecchio autore ne conserva i diritti..la siae ti chiede di fare un'autocertificazione dove dici che quel deposito è stato fatto in modo errato quindi ti dà tutte le responsabilità a te... quello che mi chiedo io, è possibile che non riesci a fare una nuova melodia magari simile come idea alla prima ma diversa? Depositi un nuovo brano con nuova melodia e nuovo testo e stai tranquillo
ma io non voglio escludere il vecchio autore! voglio solo mettere un testo in inglese con un altro. cambierebbe anche il titolo...

tutto qui.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-07-21 22.04

@ lipzve
ma io non voglio escludere il vecchio autore! voglio solo mettere un testo in inglese con un altro. cambierebbe anche il titolo...

tutto qui.
Serve la sua firma..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-07-21 23.40

@ vin_roma
Se denunci "l'autore" che ha depositato e nella causa dimostri l'illecita ...diciamo "circonvenzione" della tua persona, può essere che tra qualche anno avrai soddisfazione.
Ciao Vincenzo, grazie per la risposta. Oltre a varie persone che possono testimoniare la paternità di quei brani, avrei alcuni concerti registrati in cui ne abbiamo eseguiti alcuni, mesi prima che venissero registrati in studio e depositati dai produttori a loro nome. Pensi che ciò potrebbe essere sufficiente per intentare una causa?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-07-21 23.55

@ anonimo
Ciao Vincenzo, grazie per la risposta. Oltre a varie persone che possono testimoniare la paternità di quei brani, avrei alcuni concerti registrati in cui ne abbiamo eseguiti alcuni, mesi prima che venissero registrati in studio e depositati dai produttori a loro nome. Pensi che ciò potrebbe essere sufficiente per intentare una causa?
Certo, soprattutto se "l'autore' non può dimostrare di avere altro materiale d'epoca con lo stesso carattere, se magari ha avuto altri contenziosi simili con altri compositori.

La SIAE ha molta esperienza su quest'aspetto, sin da quando,nei primi anni '60, molti "editori marpioni" ingannavano giovani autori.
Aldo Caponi (Don Backy) ne è un esempio emblematico con tutte le sue cause verso l'etichetta "il clan".