Domanda pratica: cosa paga il locale se si suona.

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-08-21 21.16

Il gestore di un locale di recente apertura mi ha chiesto cosa avrebbe da pagare e che permessi chiedere per fare una serata musicale.

Non ho saputo rispondere: mi sono accorto di no averlo mai saputo. Per quanto ci riguarda, diciamo che suoneremmo...diciamo.....senza compenso, cosa resta da pagare da parte del locale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-08-21 21.22

Premesso che al massimo ho compilato qualche borderò ma mai organizzato io eventi, al netto dei discorsi extra-musicali (agibilità, normative correnti CoVid19 e non, ecc..) nel caso di utilizzo di brani coperti da SIAE, come immagino sia il vostro caso, comincerei a leggere da qui https://www.siae.it/it/utilizzatori/musica/spettacoli-concerti-ed-eventi-musicali/permesso-spettacoli-e-manifestazioni e/o (meglio ancora) contatterei l'ufficio SIAE di zona.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-08-21 23.34

@ maxpiano69
Premesso che al massimo ho compilato qualche borderò ma mai organizzato io eventi, al netto dei discorsi extra-musicali (agibilità, normative correnti CoVid19 e non, ecc..) nel caso di utilizzo di brani coperti da SIAE, come immagino sia il vostro caso, comincerei a leggere da qui https://www.siae.it/it/utilizzatori/musica/spettacoli-concerti-ed-eventi-musicali/permesso-spettacoli-e-manifestazioni e/o (meglio ancora) contatterei l'ufficio SIAE di zona.
Grazie Max.

Quindi nel caso di esibizione davanti ad un bar (posti sicuramente meno di 100) sono minimo 97,00 oppure costo fisso 127,00 + 97,00 ??

Sinceramente dubito che da noi qualcuno scassi questi soldi in contesti così piccoli.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-08-21 13.37

@ dielle63
Grazie Max.

Quindi nel caso di esibizione davanti ad un bar (posti sicuramente meno di 100) sono minimo 97,00 oppure costo fisso 127,00 + 97,00 ??

Sinceramente dubito che da noi qualcuno scassi questi soldi in contesti così piccoli.
Nessuno informato sul campo? Non vorrei dire al gestore una cosa inesatta.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

04-10-21 21.23

@ dielle63
Nessuno informato sul campo? Non vorrei dire al gestore una cosa inesatta.
Concordo con Maxpiano, non sono cifre da poco per i ristoratori.

Anche se suoni gratis il proprietario del locale deve ( dovrebbe) comunque pagare la Siae, che poi molti non la paghino è un dato di fatto, ma occhio perché i guai sono poi per tutti.

Se i musicisti dichiarano più di 5000€ all'anno di guadagno dalla musica devono richiedere l'agibilità: in pratica funziona che il gestore dovrebbe assumervi e licenziarvi a fine serata pagando gli oneri fiscali; se fosse così nessuno a questo paese suonerebbe in un locale, e quindi la cosa viene aggirata attraverso l'iscrizione ad un'agenzia che, a fronte di una cinquantina di euro all'anno di iscrizione ed a 15€ a testa per ogni concerto ( almeno, 10 anni fa era così), rilascia un documento di "agibilità" per la serata ad ogni musicista. Questa follia è stata abolita dopo una sentenza che dimostrava che i proventi annuali dell'attività musicale dei soliti 4-5 poveri cristi che beccavano erano talmente basi da non costituire fonte di reddito....

Occhio anche a compilare correttamente il borderò ed eseguire tutti i brani dichiarati, non uno di più non uno di meno e possibilmente seguendone l'ordine, ho letto da qualche parte che potrebbero mandare controlli e fare multe salate sia al gestore che ai musicisti.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-10-21 09.44

Grazie.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

05-10-21 12.45

@ dielle63
Grazie Max.

Quindi nel caso di esibizione davanti ad un bar (posti sicuramente meno di 100) sono minimo 97,00 oppure costo fisso 127,00 + 97,00 ??

Sinceramente dubito che da noi qualcuno scassi questi soldi in contesti così piccoli.
Mi sa che non hai letto bene emoemo!!
poi ci sono altre variabili che intervengono...es. se il gestore fa uno spettacolo ogni tanto o se l'attività dei concerti e assidua..poi la percentuale sulle consumazioni..Non è solo il numero dei partecipanti! I costi del permesso Siae lievitano. Ti conviene dirgli che si informi anche lui perché sarebbe compito suoemoemo..
Poi la compilazione in sequenza dei brani del borderò cosi come li hai eseguiti oggi è ininfluente...Ormai in molte regioni il borderò è digitale e quando hai caricato la tua bella sequenza sul sito Siae la app in conferma ti cambia tutto l'ordine dei brani emoemo.
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

06-10-21 11.53

Dunque per aggiornarti dopo che ho avuto le ultime informazioni...
10 gg fa ho suonato in una via pedonale e titolare del permesso era un bar/ristorante: a parte le beghe burocratiche con il Comune, ma cosi è se vi pareemoemo, spesa Siae euro 84,00.
Fino al 2019 mi occupavo di eventi in un circolo e gestivo e pagavo io la Siae: spesa per ogni serata 134,00 euro, però verso la fine del 2019 i prezzi tutto ad un colpo diminuirono notevolmente e spendevo circa 80,00 (mi ricordo di alcuni eventi verso ottobre e dicembre fatti al chiuso tra l'altro).
Per il resto ti confermo che avendo fatto mioBorderò per la compilazione del borderò, una volta che ho caricato la playlist dei brani eseguiti in sequenza come sono stati suonati, al momento della conferma sul sito Siae mi ha cambiato tutta la sequenza emoemo...come tutte le altre volte che l'ho compilato negli ultimi anni in cui è digitale.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Paolo