Monitoraggio personale live

  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

24-08-21 10.42

Fra 2 settimane ho una serata in un locale con la mia band, date le precedenti esperienze (per niente piacevoli) con il fonico mi chiedevo se sarebbe possibile farmi arrivare al mio mixer personale (behringer xenyx 1204) un canale diviso per ogni strumento o gruppo di strumenti.
In pratica vorrei avere i canali disposti in questo modo:
Canale 1) tastiere
Canale 2) voci
Canale 3) chitarre e basso
Canale 4) batteria
È possibile o devo accontentarmi di avere due soli ritorni (1 canale per le tastiere e un altro per il resto del gruppo)?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-08-21 13.31

@ FilipD01
Fra 2 settimane ho una serata in un locale con la mia band, date le precedenti esperienze (per niente piacevoli) con il fonico mi chiedevo se sarebbe possibile farmi arrivare al mio mixer personale (behringer xenyx 1204) un canale diviso per ogni strumento o gruppo di strumenti.
In pratica vorrei avere i canali disposti in questo modo:
Canale 1) tastiere
Canale 2) voci
Canale 3) chitarre e basso
Canale 4) batteria
È possibile o devo accontentarmi di avere due soli ritorni (1 canale per le tastiere e un altro per il resto del gruppo)?
Edit:

ci ho pensato, forse puoi fare così: le 4 mandate in 4 canali del tuo mixer le tot tastiere in altri tot canali. Poi metti l'aux prefader e metti a zero i fader dei 4 canali spia, mentre alle tastiere dai il volume che vuoi in uscita con i fader.
Quindi nel main out del mixer avrai solo le tastiere e regoli il volume con i fader, mentre sull'aux del mixer avrai tutti i canali e li regoli con il volume aux. Semplice no? emo
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

24-08-21 14.30

@ paolo_b3
Edit:

ci ho pensato, forse puoi fare così: le 4 mandate in 4 canali del tuo mixer le tot tastiere in altri tot canali. Poi metti l'aux prefader e metti a zero i fader dei 4 canali spia, mentre alle tastiere dai il volume che vuoi in uscita con i fader.
Quindi nel main out del mixer avrai solo le tastiere e regoli il volume con i fader, mentre sull'aux del mixer avrai tutti i canali e li regoli con il volume aux. Semplice no? emo
Non credo di avere capito bene😅.
In pratica il mixer mi serve solo per avere in ingresso gli strumenti, poi da lì esco con le iem.
La tastiera la mando direttamente al fonico senza passare per il mio mixer.
Solitamente il fonico mi dà 2 cavi in uscita dal main mixer, dal primo sento solo la tastiera mentre dall'altro ho tutti gli altri strumenti.
Vorrei poter dividere i vari strumenti del "secondo cavo".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-08-21 14.43

@ FilipD01
Non credo di avere capito bene😅.
In pratica il mixer mi serve solo per avere in ingresso gli strumenti, poi da lì esco con le iem.
La tastiera la mando direttamente al fonico senza passare per il mio mixer.
Solitamente il fonico mi dà 2 cavi in uscita dal main mixer, dal primo sento solo la tastiera mentre dall'altro ho tutti gli altri strumenti.
Vorrei poter dividere i vari strumenti del "secondo cavo".
Ah ok. No, allora come fai a dividerli? Bisogna che il fonico ti dia un cavo separato per ogni strumento, quindi diventano 5. Ovvio che occorre un main mixer con molte uscite Aux.
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

24-08-21 15.49

@ paolo_b3
Ah ok. No, allora come fai a dividerli? Bisogna che il fonico ti dia un cavo separato per ogni strumento, quindi diventano 5. Ovvio che occorre un main mixer con molte uscite Aux.
Ok, grazie mille.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-08-21 16.03

È già tanto che il fonico ti dia quei due cavi. Peccato per le tastiere in mono. Quante ne usi?
Alcuni mixer hanno l'uscita ottica, che puoi collegare cose tipo il behringer pm 16 e puoi gestire fino a 16 canali separati. Ma dipende appunto dal main mixer.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-08-21 16.10

Il fonico non soddisferà mai le tue richieste.. L'unica speranza è che possa avere un mixer digitale Behringer o simile e che tu possa gestire i volumi del tuo ritorno monitor tramite un iPad.. a me è capitato di trovarli una decina di volte e mi regolavo
l'ascolto in cuffia alla perfezione secondo le mie necessità..
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

24-08-21 17.47

@ giannirsc
Il fonico non soddisferà mai le tue richieste.. L'unica speranza è che possa avere un mixer digitale Behringer o simile e che tu possa gestire i volumi del tuo ritorno monitor tramite un iPad.. a me è capitato di trovarli una decina di volte e mi regolavo
l'ascolto in cuffia alla perfezione secondo le mie necessità..
E' quello che stiamo facendo noi da un po'. Mixer Xair18 e iPad (o cellulare) per ogni musicista. Ottimo.
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

24-08-21 17.49

@ Roberto_Forest
È già tanto che il fonico ti dia quei due cavi. Peccato per le tastiere in mono. Quante ne usi?
Alcuni mixer hanno l'uscita ottica, che puoi collegare cose tipo il behringer pm 16 e puoi gestire fino a 16 canali separati. Ma dipende appunto dal main mixer.
Ho una sola tastiera (kurzweil pc3), dipende dal fonico, alcuni mi chiedono di uscire sia L che R, altri vogliono solo il mono.
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

24-08-21 17.52

@ giannirsc
Il fonico non soddisferà mai le tue richieste.. L'unica speranza è che possa avere un mixer digitale Behringer o simile e che tu possa gestire i volumi del tuo ritorno monitor tramite un iPad.. a me è capitato di trovarli una decina di volte e mi regolavo
l'ascolto in cuffia alla perfezione secondo le mie necessità..
Solitamente abbiamo 1 fonico "di fiducia", con lui non ci sono mai stati problemi, ma per la prossima data il locale ha già il suo, spero abbia tutto e di non trovarmi come l'ultima volta a fare il soundcheck 5 min prima dell'inizio del concerto...
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

24-08-21 17.54

@ FilipD01
Solitamente abbiamo 1 fonico "di fiducia", con lui non ci sono mai stati problemi, ma per la prossima data il locale ha già il suo, spero abbia tutto e di non trovarmi come l'ultima volta a fare il soundcheck 5 min prima dell'inizio del concerto...
Che voi sappiate, i mixer behringer serie xenyx hanno il limiter integrato nell'uscita cuffie?
Non vorrei rovinarmi le orecchie...dato che con lseiem mi collego via cavo e non con un sistema wireless
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-08-21 18.19

@ FilipD01
Che voi sappiate, i mixer behringer serie xenyx hanno il limiter integrato nell'uscita cuffie?
Non vorrei rovinarmi le orecchie...dato che con lseiem mi collego via cavo e non con un sistema wireless
e se colleghi l'uscita cuffie dello strumento, al tuo mixer (line in 5-6) con un cavo cosi e poi ti fai arrivare un aux con il resto del gruppo, tranne te perche già ce l'hai...almeno ti senti in stereo...

per l'uscita cuffie del behringer che io sappia no, ma basta starci attento...e tenerlo a portata di mano.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-08-21 20.39

Anch'io suggerisco il sistema di zerinovic. Con le in ear ascoltarti in mono è brutto (indipendentemente se fuori esci mono o stereo, si può tranquillamente monitorarsi in stereo e uscire fuori in mono). Un cavetto a Y e sei a posto. Per il limiter, sarebbe meglio averlo, io lo usavo quando avevo le in ear, ma non tutti lo usano.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-08-21 08.05

Io uso un compressore/limiter sul segnale monitor che mi manda il fonico dove ho il resto della band tranne le tastiere..comprimendolo evito pi chi di rullante o acuti dei cantanti fuori controllo..da quando lo uso tengo i volumi in cuffia decisamente più bassi perché la compressione mi livella il tutto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-08-21 10.00

C'è un one knob compressor sul behringer che hai, se lo giri tutto a dx nel canale del monitoraggio dovresti limitare i picchi, e limitare i larsen. Solo per il monitoraggio, per le tastiere no.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-08-21 11.37

@ Roberto_Forest
C'è un one knob compressor sul behringer che hai, se lo giri tutto a dx nel canale del monitoraggio dovresti limitare i picchi, e limitare i larsen. Solo per il monitoraggio, per le tastiere no.
si esatto, dovrebbe funzionare.
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

25-08-21 12.02

@ Roberto_Forest
C'è un one knob compressor sul behringer che hai, se lo giri tutto a dx nel canale del monitoraggio dovresti limitare i picchi, e limitare i larsen. Solo per il monitoraggio, per le tastiere no.
Grazie, appena vado in studio provo.
  • FilipD01
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

31-08-21 14.42

@ Roberto_Forest
C'è un one knob compressor sul behringer che hai, se lo giri tutto a dx nel canale del monitoraggio dovresti limitare i picchi, e limitare i larsen. Solo per il monitoraggio, per le tastiere no.
Ho provato, mettendolo tutto a dx mi mantiene il volume "normale", girandolo tutto versso sx invece mi limita i picchi.
Per il larsen non so ancora, vedrò venerdì direttamente in live.
Grazie
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

31-08-21 14.57

FilipD01 ha scritto:
Per il larsen non so ancora, vedrò venerdì direttamente in live.

Auguri alle orecchie emoemo!!
Ciao
Paolo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-08-21 18.14

In realtà il manuale dice:

Turn the COMP knob clockwise to add more compression effect. The adjacent LED
with light when the effect is engaged.

Quindi per attivarlo devi girarlo a destra. Io lo girerei parecchio, con il led sempre acceso. Se il led non si accende vuol dire che gli arriva poco segnale, quindi dovrai alzare il gain del canale.