Programma liturgico

  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

25-06-09 20.14

ragazzi ho bisogno di un aiuto è urgente!!

dovrò andare a suonare in chiesa x un matrimonio..
ma io non ci sono mai stato!!
qualcuno di voi sà dirmi quanti e quali brani si suonano di consueto ad un matrimonio in chiesa??
sarò con una cantante..
emo
grazie a chi risponde!!
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

25-06-09 20.55

ha! ha! fai a meno, rinuncia. Contatta il prete della parrocchia e fatti consigliare un musico che di solito suona l'organo ai matrimoni.emo

Dai che scherzo.

Provo a darti qualche idea.
La tua cantante ne conosce qualcuno? Può darti qualche dritta?
Gli sposi hanno qualche preferenza?
Contatta comunque il prete che celebrerà la messa e fatti dire se ha qualche canto da consigliarti.

Comunque a parte questo la scaletta dovrebbe essere questa:

- ingresso sposo (a meno che non entri insieme con la sposa): suona qualcosa con l'organo o con la tastiera: un breve accompagnamento, anche improvvisato, non troppo enfatico (non usare i registri più "sonori" dell'organo). Io a volte ho fatto il canone di Pachelbel.

- ingresso sposa: marcia nuziale: sarebbe più indicata quella di Wagner ma di solito si fa quella di Mendelssohn.

- canto d'ingresso: un brano liturgico cantato.

- Gloria: ce ne sono tantissimi. Sceglietene uno. Tra gli autori: Giombini, Ricci, D'Argenio, Buttazzo, Spoladore ... ecc.

- Salmo responsoriale: (se non decidono di leggerlo soltanto) potrebbe essere "Su ali d'aquila", oppure "Benedici il Signor, anima mia", "Vieni dal Libano mia sposa"...

- Alleluia: uno classico oppure uno dei Gen Rosso - Gen Verde, oppure uno di Don Paolo Spoladore

- Scambio degli anelli: un sottofondo, se lo richiedono

- Offertorio: un qualsiasi canto liturgico da offertorio es. "Servo per Amore" di Gen, "Segni del tuo amore" o "Ecco quel che abbiamo" sempre dei Gen. Fatti consigliare dal sacerdote.

- Santo: come per l'Alleluia. Ce ne sono una marea.

- Scambio della Pace: se lo vogliono cantato puoi fare "Pace sia Pace a voi" dei Gen, o "Nel Signore io ti do la pace", o altri di solito dei Gen Rosso-Gen Verde.

- Comunione: preparatevi almeno due canti. Ce ne sono tantissimi: si va dal classico "Pane del Cielo" dei Gen, a altri di Pierangelo Sequeri, ad altri di P. Spoladore (San Francesco, Altissimo ...)

- Finale: lo stesso. Ce ne sono tantissimi. Di solito a molti sposi piace "Tu sei" di don P. Spoladore. Meglio suonarne due o tre.

- Uscita sposi: Marcia Nuziale di Mendelssohn.



Evita l'Ave Maria di Schubert, semmai vai per quella di Gounod. La puoi fare all'offertorio, alla fine o alla comunione. Come brani strumentali - se richiesti - potresti fare ad esempio il Largo di Haendel o qualche preludio di Bach (es. alla fine o all'ingresso dello sposo).

Purtroppo non posso darti spartiti a parte la marcia nuziale e poco altro perchè ... non li ho. Siccome sono canti che conosco da una vita non ho la musica ma seguo gli accordi e i giri armonici.
Ad ogni modo il mio consiglio è di chiamare il celebrante e di farti consigliare da lui (almeno che non sia un ultaottantenne e ti proponga solo pezzi "antichi" del suo tempo).

26-06-09 01.28

troppa carne sul fuoco: puoi fare a meno di suonare il gloria, il salmo, il santo e lo scambio della pace...

  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-06-09 01.49

grazie yurirob!!
mi hai dato degli ottimi consigli!!
mamma mia dovrò mettermi sotto!!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-06-09 16.45

Io all'ultimo matrimonio, ero in trio con soprano e violinista... lo sposo voleva suonati tutti gli spazi "vuoti" della celebrazione... è tanta roba il programma consigliato sopra ma non fa una grinza, è perfetto per il 99% dei casi (salvo gusti diversi degli sposi o probizioni varie del parroco) però sempre meglio avere tutto sotto mano anche per altre occasioni. In questo matrimonio di cui descrivevo sopra, ho suonato:

Il canone in Re col violino all'entrata dello sposo (col pianoforte digitale)

Marcia di Wagner col violino all'entrata della sposa (con l'organo)

Alleluia Passeranno i cieli con violino e soprano (con l'organo)

Dopo la celebrazione del matrimonio il Canto della sposa con violino e soprano (al pianoforte)

Offertorio Cantico delle creature con violino e soprano (al pianoforte)

Comunione Panis Angelicus di Frank con violino e soprano (al pianoforte)

alle firme Ave Maria di Schubert con violino e soprano (al pianoforte)

alla fine la Marcia di Mendelssohn col violino, all'organo ovviamente


Il Santo e il Padre Nostro non doveva essere cantato (secondo la pianificazione fatta dalla cantante con gli sposi) quindi al Santo c'è stato un po' di disguido perché il prete ha attaccato a cantare un santo mentre l'assemblea ne stava intonando un altro ma non era accompagnabile perché non era né in Mi maggiore né in Fa maggiore emo. Tutto è successo perché lo sposo voleva che la musica ci fosse in ogni istante della messa, era anche un po' alterato... infatti iniziai a fare un po' di sottofondo alle letture intorno all'elevazione quindi il prete anche se sentiva che c'era solo un sottofondo improvvisato ma sempre di sottofondo si trattava, è andato nel pallone e nel dubbio ha attaccato il primo santo che gli è venuto in mente... il Padre Nostro non è stato cantato ma lo sposo voleva anche quella. Dalla comunione alla fine ho suonato praticamente sempre, una barcarola e altre cose, la famosa Aria sulla IV corda di Bach prima da solo poi col violino... insomma l'importante è pianificare tutto esattamente prima poi se c'è un pezzo di più o di meno è lo stesso. I punti principali sono sempre quelli ma a volte c'è gente più esigente. Comunque è la prima volta in tanti anni che mi capita di dover suonare in continuazione. Secondo me non è neanche una bella cosa. Ci vuole anche un po' di respiro, di calma, per potersi godere i vari pezzi "importanti"
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

26-06-09 19.56

Chiedi alla cantante (se non è improvvisata emo), et voilà.

Mica di preparare un repertorio inutile.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

29-06-09 02.09

questo è il repertorio che faccio solitamente (con cantante):
il repertorio, nella maggior parte dei casi viene concordato prima assieme agli sposi

- all'ingresso dello sposo non ho quasi mai suonato niente ( a quell'ora stiamo ultimando le prove con la cantante prima che inizia) emo ma in effetti un largo di Haendel o un'aria sulla quarta corda potrebbero starci bene.

- ingresso della sposa: marcia nuziale, Wagner o Mendelson

- volendo un canto iniziale, ma non lo faccio mai; potrebbe andare "Dove due o tre"

- Alleluia: o "Ed oggi ancora" o "Passeranno i cieli"

- per il rito del matrimonio, a meno che richiesto diversamente dagli sposi, solitamente non suono sopra, se no non si sentono le formule di rito

- all'offertorio, di solito facciamo l'Ave Maria di Schubert o, se richiesta, quella di Gounod

- Santo: quello di Bonfitto (il più classico)

- Comunione: a scelta o combinati, Fratello sole, sorella luna", "Il canto dell'amore", "Dove due o tre", "La vera gioia", etc

- finali: un pezzo cantato non fatto alla comunione o Ave Maria Gounod cantata se nn fatta prima, vari pezzi strumentali tra cui "Largo" di Haendel, "Aria sulla quarta corda", "Ave Maria" di Gounod suonata se nn già fatta, qualche tema di colonne sonore di Ennio Morricone, ad es. ieri ho fatto il "Tema d'amore" da Nuovo Cinema Paradiso.

- uscita: marcia nuziale, l'altra non fatta all'entrata (ma probabilmemte non suonerò più all'uscita. Non si possono aspettare le ore che escano gli sposi dalla chiesa...
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

29-06-09 19.27

io continuo a pensare che la cantante potrà dare le risposte migliori.

Se trattasi di cantante "seria" (di preparazione, tecnica, esperienza), non potrà che suggerire, consigliare, proporre canti adatti, belli, ricercati, d'effetto.

Se, invece, è tutto improvvisato, vanno ben bene i canti sopra citati, pur essendo la maggior parte piuttosto assembleari e poco preziosi (con tutto il rispetto per tali canti, ma un conto è l'animazione liturgica, un altro è impreziosire una cerimonia come il sacramento del matrimonio).

il tutto, IMHO emo
  • sandixx
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

15-03-16 22.50

ciao,
hai provato a guardare su ciuricepedi alla sezione "canti religiosi"? puoi provare cercando su google, ha una sezione di canti religiosi in lingua antica, tradotti anche in italiano.. molto molto figo, magari può esserti utile :)