Il pagamento per contrassegno: com'è? come funziona?

• anonimo

28-07-09 19.32

Salve.

Sto vendendo un synth a un tipo da Roma. Ho deciso di spedirlo tramite poste con un pacco assicurato.

Oggi gli ho telefonato per metterci d'accordo sul pagamento e ha detto che non mi fa una ricarica sulla poste pay. Voleva le mie coordinate bancarie ma io ho 20 anni e non ho un conto in banca.

Alla fine mi ha proposto di pagare tramite contrassegno. Come funziona? Che è?

28-07-09 19.54

@ anonimo
Salve.

Sto vendendo un synth a un tipo da Roma. Ho deciso di spedirlo tramite poste con un pacco assicurato.

Oggi gli ho telefonato per metterci d'accordo sul pagamento e ha detto che non mi fa una ricarica sulla poste pay. Voleva le mie coordinate bancarie ma io ho 20 anni e non ho un conto in banca.

Alla fine mi ha proposto di pagare tramite contrassegno. Come funziona? Che è?
Ciao
io il contrassegno te lo sconsiglio per diversi motivi:
1) se il tipo non ritira il pacco tu ci rimetti non solo i soldi della spedizione, ma anche quelli per la rispedizione del pacco al tuo indirizzo
2) se anche lui paga tu i soldi dalle poste li ricevi non prima di un meseemo
3) capisco anche i dubbi dell'acquirente (con i tempi che corrono) , ok tu hai vent'anni, ma tuo padre avrà un conto corrente giusto? di all'acquirente di fare un bonifico sul conto di tuo padre, lui si sentirà più tranquillo perchè il bonifico lo tutela di più, e tu nel giro di qualche giorno avrai i tuoi soldi....

KMemo
  • anonimo

28-07-09 20.12

@ keyboardmadness
Ciao
io il contrassegno te lo sconsiglio per diversi motivi:
1) se il tipo non ritira il pacco tu ci rimetti non solo i soldi della spedizione, ma anche quelli per la rispedizione del pacco al tuo indirizzo
2) se anche lui paga tu i soldi dalle poste li ricevi non prima di un meseemo
3) capisco anche i dubbi dell'acquirente (con i tempi che corrono) , ok tu hai vent'anni, ma tuo padre avrà un conto corrente giusto? di all'acquirente di fare un bonifico sul conto di tuo padre, lui si sentirà più tranquillo perchè il bonifico lo tutela di più, e tu nel giro di qualche giorno avrai i tuoi soldi....

KMemo
Thanks supermeritato, ti ringrazio.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia

29-07-09 18.05

Puoi anche farti fare un vaglia postale.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

03-08-09 23.10

@ NickyYellows
Puoi anche farti fare un vaglia postale.
Il Vaglia postale ( ordinario o on line) ha la stessa valenza di una ricarica postepay: non serve ad una cippa se TU, acquirente, vuoi tutelarti. Consiglio SOLO pagamento a mezzo Bonifico Bancario. Se ci si conosce può andar bene anche la ricarica postepay. Sconsiglio CATEGORICAMENTE il contrassegno. Il buon Keyboardmadness è stato fin troppo ottimista nel valutare in 30 giorni il tempo della ricezione della somma per vendita in "contrassegno". 30 giorni è "l'eccezione" ma i tempi sono davvero molto più lunghi. Anche 90 giorni per ricevere un pagamento postale.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

17-02-14 18.05

Antony ha scritto:
Anche 90 giorni per ricevere un pagamento postale.

emo anche se versano direttamente nel conto bancoposta ci vuole così tanto?
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

17-02-14 18.21

E poi cosa significano queste frasi?
riporto le frasi dal sito di poste italiane sotto la voce "contrassegno"

[c]"Per i pacchi consegnati presso l'Ufficio Postale l'importo sarà corrisposto con vaglia postale al costo di 6,00 euro.
Per le spedizioni contrassegno, per le quali è stata richiesta dal destinatario la consegna presso l'ufficio postale, è previsto il pagamento di 1,50 euro, da parte del destinatario, all'atto del ritiro della propria spedizione."[/c]

e questa?sotto la voce "paccocelere1"

[c]"Formato
Somma dimensioni: >80 cm fino a 150 cm
Lato: max 100 cm"[/c]
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

17-02-14 20.21

la seconda significa che la somma dei tre lati (immagina base + altezza+ profondità) non può superare i 150 cm con il lato massimo non superiore a 100 cm. sono pochi i sint che con l'imballo rientrano in quelle misure. forse meglio un paccoweb ingombrante.

evita il contrassegno, se non vuole pagare anticipato con il bonifico che si fotta.
Edited 17 Feb. 2014 19:23