I new trolls ieri sera a vicenza

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-02-10 11.17

ieri sera sono stato, dopo parecchia attesa, ad assistere al concerto della reunion della formazione originale dei new trolls, che ha visto ai "soliti" de scalzi e di palo la riunione di belleno (batteria) e d'adamo (basso).

mi ero "preparato" tornando ad ascoltare attentamente i 2 concerto grosso e brani vari, poichè li avevo già sentiti due volte a schio uno e due anni fa, rimanendo di volta in volta stupito, specie l'anno passato quando si presentarono con un sestetto d'archi con cui riproposero per intero concerto grosso 1-2 e the seven season, terzo album con orchestra per chi non conoscesse.

sono sempre stato meravigliato dei loro concerti: perizia sonora/tecnico-vocale-musicale ecc....

ieri sera però il concerto non si è svolto come al solito al teatro comunale di schio, ma al comunale di vicenza, oramai celeberrimo in zona per la sua modernità direttamente proporzionale alla pessima qualità sonora.

ero in sesta fila, quindi non ci sono scuse tipo ero distante.

il concerto inizia con una riproposizione dei brani più significativi del loro repertorio "beat - pop" (vent'anni, visioni, davanti agli occhi miei, una miniera); poi hanno ripreso il concerto grosso 1 e 2 e un brano del sevent season.

faccio ora il mio personalissimo commento:

nel dettaglio si sentiva da cani. la batteria sembrava microfonata volontariamente male: il rullante sembrava un tom e aveva un suono osceno, sembrava che il batterista fosse a 1000km dalla band.
le tastiere di ricky bolognesi non si sentivano, come nemmeno la chitarra di francesco bellia e avolte quella di andrea maddalone.
c'erano continui problemi di larsen sul palco.

più in generale, ho potuto apprezzare la bravura vocale della band, cori a 7 voci veramente fenomenali; la caratteristica voce di de scalzi (mi piace tantissimo) non ha perso un colpo, come nemmeno gli acuti di di palo.

mi è sembrata un po' invece "sempliciotta", e mi dispiace dirlo, la prestazione di d'adamo: il basso non si suona più come negli anni 60, e quando il basso era preso in mano da bellia la differenza si sentiva eccome.
lo stesso d'adamo si è più volte perso nelle strofe di alcuni brani: memorabile una cantonata di una strofa e mezza di "quella carezza della sera" e anche in altri brani.

non ho ritrovato la perfezione metronometrica di alfio vittanza (batterista prima della reunion che accompagnava de scalzi e di palo) negli stacchi, nelle entrate, nella definizione e nell'incastro ritmico con il basso (totalmente assente, visto che da un concerto del genere mi aspetto di sentirmelo nel petto, il basso).

rimpiango un po' la vecchia formazione e il vecchio repertorio.

nella voce di de scalzi un po' si capiva che stava rimpiangendo di non poter riprodurre i concerto grosso per intero: l'anno scorso ha affermato infatti in un discorsetto, che la loro vera natura è quella del prog, quella della rock-orchestra, che però non possono dimenticare il loro passato e quindi DEVONO riproporre certi brani.

se mio padre (che ignorava i concerto grosso, e che apprezzava i nt solo per le hit) è uscito dal concerto entusiasta (anche perchè non si è accorto dei vari errori di belleno e d'adamo), io un po' sono rimasto deluso:

mi è sembrata una reunion di vecchi amici, che si ritrovano per suonare, non quella di una band che vuole tornare a suonare seriamente.

-----> SEGUE ---->
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-02-10 11.18

continua


a metà concerto hanno annunciato che a settembre torneranno in sala d'incisione con louis bacalov per il concerto g n°3: ero entusiasta per questa notizia prima del concerto di ieri sera, vista la bellezza a mio gusto del seven season del 2007...

ora sinceramente sono un po' preoccupato....
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-02-10 23.02

Non si può cannare quella carezza della sera, proprio no. Non è perdonabileemo
Se poi anche l'acustica non gioca a favore......
Peccato davvero. I NT meritano di più.

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

28-02-10 10.12

Non andate ai concerti con la mentalità da fonico....lo sapete bene che dal vivo, almeno lo sà chi ha suonato, le problematiche sono tantissime.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

28-02-10 10.40

Vabeh... ma non è l'orchestrina di paese, sono i New Trolls, un minimo di esperienza ce l'hannoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 12.16

@ tastotosto
Non andate ai concerti con la mentalità da fonico....lo sapete bene che dal vivo, almeno lo sà chi ha suonato, le problematiche sono tantissime.
io li ho già sentiti altre due volte: sembrava il cd da tanta correttezza.
io non è che non ammetto gli errori, ma certe cose non si possono sbagliare
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

28-02-10 12.19

Ricordo che alcuni anni fà accompagnai mia mogli al concerto di "Bersani"all'auditorium in via della conciliazione a Roma,la batteria,nonostante fosse stata circondata da pannelli(forse per registrare)usciva come se erano dei fustini del Dixan,dire orribile è poco.Lì incontrai un amico(musicista professionista)che mi confermava la pessima acustica della sala(ci aveva suonato anche lui)e subito facemmo il paragone con il concerto di R.Waters alla curva dello Stadio Olimpico dove tutti i suoni erano perfettamente udibili e ben ditinguibili(la prima volta in cui le tastiere si sentivano come se le ascoltavi in cuffia).A volte bci sono locazioni in cui nonstante Outboard e Fonici professionisti i miracoli non si riesce a farli,per quanto riguarda poi la tecnica e le stecche è un altro discorso.emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

28-02-10 12.23

am0 ha scritto:
Vabeh... ma non è l'orchestrina di paese, sono i New Trolls, un minimo di esperienza ce l'hannoemo

esatto!!!!

proprio da questi nomi della musica ci si aspetta qualcosa di più, altrimenti vado a vedere la cover band fatta di ragazzini con l'impianto casalingo che, probabilmente, mettono maggior cura nei suoni emo

li ho visti un paio di anni fa dalle mie parti in un concerto estivo (palco non grandissimo in una piazza di paese). stessi problemi, probabilmente stesso fonico? emo

comunque io ho il biglietto per il concerto dei NT di Milano tra qualche giorno allo Smeraldo..... vedremo (e sentiremo).


per notizia, ieri sera ero al Conservatorio di Milano nella sala grande al concerto di Elio.... tutto esaurito e suono da paura. e loro strepitosi! emoemoemoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 12.44

marcoballa ha scritto:
comunque io ho il biglietto per il concerto dei NT di Milano tra qualche giorno allo Smeraldo..... vedremo (e sentiremo).


facci sapere
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

28-02-10 20.45

Io li ho visti dal vivo con Anna Oxa tanti anni fa.
Un suono da paura!!!emo
  • stanley65
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

01-03-10 12.43

Ieri sera ero presente anch'io al concerto e sono in disaccordo su diverse cose rispetto a questa recensione. Inizio con l'acustica, sarà che ero seduto in seconda fila centrale, ma devo dire che l'acustica era ottima, tant'è che con il mio vicino di posto che tra l'altro è musicista abbiamo commentato proprio l'ottima acustica del teatro e se devo paragonarla a quella del teatro di Schio, non c'è paragone, forse non ci si ricorda della distorsione del suono del concerto dello scorso anno. Riguardo la band, certo il paragonare la precisione di un Bellia o di un Vitanza rispetto alla coppa D'Adamo/Belleno è un qualcosa di azzardato quanto inutile: sarebbe come paragonare un Joe Satriani o Steve Vai a un Keith Richards o Ace Frehley. Ma l'emozione di sentire suonare insiemo la formazione originale, quella che nel 71, ha prodotto la perla de Il Concerto Grosso è stata unica, e l'assolo di Gianni è stato uno degli assoli di batteria più belli che ho avuto modo di vedere dal vivo. La scaletta, allargata rispetto a Schio mi è piaciuta, bellissima Faccia di Cane, bellissima Musica e lo sfasamento ritmico in Quella Carezza della Sera non era dovuto secondo me ad un imprecisione di D'Adamo (ottima la sua prestazione) quando ad un accellerazione di Gianni che evidentemente ha avuto un problema con le casse spia. Concerto cmq bello, coinvolgente, grandi professionisti ed ora attendo l'uscita del cd live.emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

01-03-10 20.42

stanley65 ha scritto:
sarà che ero seduto in seconda fila centrale,


si. questo fa la differenza.

ho avuto l'abbonamento per la prosa l'anno scorso: c'è stato gabriele lavia con machbethe se lo conosci sai come recita: è uno dei migliori in italia. io ero fila O posto 52. a metà ma piuttosto laterale.
fidati che non si sentiva un emerito picchio di niente, e parlava da solo!
per questo mi aspettavo meglio da un impianto così.
un attore pro ha detto che in quel teatro alle prime dieci file reciti, alle altre devi scrivere per far capire cosa dici...è solo un esempio

stanley65 ha scritto:
Riguardo la band, certo il paragonare la precisione di un Bellia o di un Vitanza rispetto alla coppa D'Adamo/Belleno è un qualcosa di azzardato quanto inutile: sarebbe come paragonare un Joe Satriani o Steve Vai a un Keith Richards o Ace Frehley.


io, non averla a male, ho visto sullo stesso palco lo stesso gruppo fare le stesse canzoni da 10 e da 7...mi limito solo al dato di fatto
stanley65 ha scritto:
Ma l'emozione di sentire suonare insieme
la formazione originale, quella che nel 71, ha prodotto la perla de Il Concerto Grosso è stata unica, e l'assolo di Gianni è stato uno degli assoli di batteria più belli che ho avuto modo di vedere dal vivo. La scaletta, allargata rispetto a Schio mi è piaciuta, bellissima Faccia di Cane, bellissima Musica



questo sì

stanley65 ha scritto:
lo sfasamento ritmico in Quella Carezza della Sera non era dovuto secondo me ad un imprecisione di D'Adamo (ottima la sua prestazione) quando ad un accelerazione di Gianni che evidentemente ha avuto un problema con le casse spia.


il critico del giornale di vicenza ha al contrario avuto la mia stessa impressione....

stanley65 ha scritto:
Concerto cmq bello, coinvolgente, grandi professionisti ed ora attendo l'uscita del cd live.emo


anch'io attendo il cd live
  • stanley65
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-03-10 11.15

Gibbs, può anche essere ma resto convinto che sia stato proprio Gianni ad "inciampare" su Quella carezza.
Attendiamo il cd live e il concerto Grosso N. 3 anche se difficilmente, per le ragioni che hai espresso anche tu, potrà bissare la bellezza di The Seven Season. ciao
  • stanley65
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-03-10 17.32

Gibbs, ho appena recuperato la recensione del Giornale di Vicenza , ti riporto il pezzo relativo a Quella Carezza:"Caduta di tono in “Quella carezza della sera": forse perché non ne sono più innamorati («Dobbiamo proprio farla...?» ridendo), ma sta di fatto che a metà brano Belleno ha iniziato a perdere la sincronia, pur perfetta in pezzi molto più difficili..." . Gibbs, mi pare che sia chiaro che parlano del batterista.... che avevi letto?
Edited 2 Mar. 2010 16:33
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

02-03-10 20.13

non vorrei sembrare arrogante o esagerato, però dato che ho parlato di persona con l'autore dell'articolo prima che questo venisse scritto definitivamente, posso dirti che lui stesso mi ha confermato quello che, ammetto vado a memoria, sono convinto di aver letto poche righe dopo quelle da te citate....

non riesco a recuperare l'articolo
Edited 2 Mar. 2010 19:13