Spartiti musica pop

  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

08-03-15 22.39

Mi servono degli spartiti per suonare ad esempio alcune canzoni degli 883, Jovanotti, Pooh, ecc, mi interessano mediamente 5-8 canzoni, non di più, e quindi non ha senso comprare i libri con l'intera raccolta di canzoni, e vorrei avere quegli spartiti dove c'è sia il rigo della melodia, che le parole che gli accordi, tipo QUESTO per intenderci, tratto dal libro blu della Carisch, dei quali però mi interessano al massimo una 20ina per raccolta, quindi, anche se i libri costano meno di 30€, non ha molto senso comprarli.

Esiste un qualche sito dove si possono comprare degli spartiti "sciolti" oppure farsi una raccolta e poi acquistarla?
Perchè credo che spartiti come quelli che interessano a me non si trovano se non a pagamento.

Grazie delle info ...
  • anonimo

09-03-15 00.06

Quando ero ragazzo nei negozi generalisti di musica (tipo ricordi per intenderci) si trovavano un sacco di spartiti sciolti
Altra via percorribile é capire chi detiene i diritti dell'edizione musicale (che quasi sempre non é la casa discografica) e vedere se c'é un sito web della casa editrice
Poi c'é un metodo più semplice ancora: ascoltare bene la canzone e poi suonarla
Edited 8 Mar. 2015 23:07
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

09-03-15 00.15

Eh, per l'ultimo modo si deve avere però un pò di anni di esperienza ...
  • anonimo

09-03-15 00.20

No dai, basta avere coraggio e lanciarsi...all'inizio sarà faticoso e non facile, ma in un paio di mesi ci si fa l'abitudine

Comunque prova anche i suggerimenti 1 e 2

emo

PS sappi che gli spartiti che si trovano, anche quelli ufficiali, sono spesso orrendamente semplificati o anche bellamente sbagliati sopratutto nelle armonie (come per esempio quello che hai linkato)
Edited 8 Mar. 2015 23:24
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

09-03-15 03.48

Cyrano ha scritto:
PS sappi che gli spartiti che si trovano, anche quelli ufficiali, sono spesso orrendamente semplificati o anche bellamente sbagliati sopratutto nelle armonie

Incredibile ma purtroppo vero! emo

Cyrano ha scritto:
Poi c'é un metodo più semplice ancora: ascoltare bene la canzone e poi suonarla
Edited 8 Mar. 2015 23:07


Esatto, ci vuole un po' di esperienza, non anni come pensi, ma qualche tempo sì.
Però se mai inizi mai impari, e fidati, è il sistema migliore e più gratificante emo
Un altro utile suggerimento per ricavare gli accordi è sicuramente ascoltare la musica in cuffia.
Volendo, può aiutarti anche rallentare le parti più complesse!

andrew1 ha scritto: e vorrei avere quegli spartiti dove c'è sia il rigo della melodia, che le parole che gli accordi

Per la musica Pop generalmente gli accordi si ricavano ascoltando bene le parti di Basso!
Il Bassista Pop non si discosta quasi mai troppo dalla Tonica...
Se il Bassista insiste sulla nota Do per esempio, nella maggior parte dei casi sei in Do Maggiore o Do Minore, e la differenza la dovresti sentire immediatamente!
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

09-03-15 18.02

GRAZIE!

In effetti ho sentito da più parti questi consigli ... comincerò ad ascoltare la musica con un altra "ottica" ... (già da quando ho iniziato questo splendido studio, apprezzo molto di più alcuni brani anche classici che prima letteralemnte odiavo ...).

Leggo che ci sono dei software che aiutano a riconoscere gli accordi e/o le melodie, tipo Earmaster o Solfage.
Non ho ancora googglato ... c'è in effetti qualche software (possibilmente freeware) utile o cuffia + concentrazione + suonare è la cosa migliore per riconoscere le note?
Del tipo producono una melodia e/o degli accordi, che poi devo "indovinare".
Anche se forse mi è venuta una idea: potrei "visionare" i files midi per vedere se ho azzeccato il tutto ...

PS sappi che gli spartiti che si trovano, anche quelli ufficiali, sono spesso orrendamente semplificati o anche bellamente sbagliati sopratutto nelle armonie (come per esempio quello che hai linkato)

Ottimo ... mi hai già fatto risparmiare un cinquantino emo

Edited 9 Mar. 2015 17:13