Repertorio per musica swing italiana

  • gabriele81ce
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

16-05-16 18.03

Ho messo su una band di 5 persone: tastiera e voce (io), batterista, chitarrista, sassofonista (soprano, contralto,tenore,baritono), controbasso (basso, violoncello, violino).

E' la prima volta che suoniamo insieme. Io personalmente vengo dal classico pianobar da cantautore, ma vorremmo cominciare a fare qualcosa su stile swing.

Che repertorio potremmo suonare ? datemi idea su qualche canzone....mi piacerebbe rimanere sull'italiano, considerando anche qualcosa di moderno, adattabile ad uno swing anni 50-60

Alla nostra prima prova di giovedi prossimo, proveremo dei classici : buonasera signorina, il tuo bacio è come un rock, con un bacio piccolissimo, io che amo solo te, crazy all thing called love

che altro potremmo suonare ?
  • anonimo

17-05-16 13.00

Tutto il repertorio di Buscaglione (tra l'altro so che sia Bollani che Faraò ci si sono cimentati)

Altre canzoni degli anni 60 (andate su youtube e lì c'é un universo)

Qualche brano di Sergio Caputo per fare qualcosa di moderno

Nicola Arigliano

Bruno Martino
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-05-16 14.16

gabriele81ce ha scritto:
Alla nostra prima prova di giovedi prossimo, proveremo dei classici : io che amo solo te


quanto swing ci trovi in questo brano? emo

gabriele81ce ha scritto:che altro potremmo suonare ?

luttazzi: canto anche se sono stonato, vecchia america, chiedimi tutto, legata ad uno scoglio, il giovanotto matto
Edited 17 Mag. 2016 12:27
  • anonimo

17-05-16 19.10

@ serpaven
gabriele81ce ha scritto:
Alla nostra prima prova di giovedi prossimo, proveremo dei classici : io che amo solo te


quanto swing ci trovi in questo brano? emo

gabriele81ce ha scritto:che altro potremmo suonare ?

luttazzi: canto anche se sono stonato, vecchia america, chiedimi tutto, legata ad uno scoglio, il giovanotto matto
Edited 17 Mag. 2016 12:27
yes, Lelio Luttazzi é stato un grande
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-05-16 02.12

Il Pinguino Innamorato, Marilù...prenditi il disco "Go Man!" di Nicola Arigliano e copia tutto emo emo
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 12.26

HO una swing band da ...20 anni.

Oltre ai già citati buscaglione e caputo, mi sentirei di consigliarti carosone, lo stesso capossela, rondelli, bruno martino, RIccardo del Turco, ma anche paolo conte e, se vuoi spaziare nella musica italiana vintage, apri youtube e c'è tutto lo swing degli anni 30 e 40.
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 12.31

@ anonimo
Tutto il repertorio di Buscaglione (tra l'altro so che sia Bollani che Faraò ci si sono cimentati)

Altre canzoni degli anni 60 (andate su youtube e lì c'é un universo)

Qualche brano di Sergio Caputo per fare qualcosa di moderno

Nicola Arigliano

Bruno Martino
Bollani ha fatto una mirabile versione di "Figlio unico" di Riccardo del Turco (in realtà è un remake di un pezzo del 64 del cantante brasiliano Adoniran Barbosa). La si trova nell'album carioca e in altre versioni live su youtube. Pezzo apparentemente banalotto, ma ha un paio di accordi di passaggio interessanti, è swing e volendo persino "jazz" se si ha un gusto appropriato e si apportano alcuni accorgimenti (vedi bollani).

Arigliano un pò mi stanca. Bruno martino è l'autore di "Estate", brano complesso (ormai nel Real book come standard jazz) che però una volta imparato si presta a una infinità di interpretazioni e tipi di esecuzione. Un bellissimo pezzo che è anche una scuola di musica per gli aspiranti jazzisti. :)
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 12.34

@ serpaven
gabriele81ce ha scritto:
Alla nostra prima prova di giovedi prossimo, proveremo dei classici : io che amo solo te


quanto swing ci trovi in questo brano? emo

gabriele81ce ha scritto:che altro potremmo suonare ?

luttazzi: canto anche se sono stonato, vecchia america, chiedimi tutto, legata ad uno scoglio, il giovanotto matto
Edited 17 Mag. 2016 12:27
Diciamo che anche celentano non è un rappresentante proprio finissimo del genere...crazy little thing...boh. Andiamo sui classici, ragazzi, Buscaglione ha fatto storia. :)
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

31-08-16 14.22

kix777 ha scritto:
Bollani ha fatto una mirabile versione di "Figlio unico" di Riccardo del Turco (in realtà è un remake di un pezzo del 64 del cantante brasiliano Adoniran Barbosa). La si trova nell'album carioca e in altre versioni live su youtube. Pezzo apparentemente banalotto, ma ha un paio di accordi di passaggio interessanti, è swing e volendo persino "jazz" se si ha un gusto appropriato e si apportano alcuni accorgimenti (vedi bollani).


Credo sia presente anche nell'album Smat Smat...non ricordo bene. Grande interpretazione comunque emo