Youtube e siae

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

16-08-16 23.35

Ciao, avrei intenzione di caricare su YouTube dei miei video dove suono dei brani pop o di musica leggera, però resi jazz version, cioè con gli accordi del giro armonico estesi almeno a 7/nona, magari con ritmo modificato e con la melodia originale arrangiata in modo tale che chi ascolta sente una musica diversa, ma che percepisce che "sotto" c'è quel determinato brano. Ovviamente con improvvisazione ed anche nome del brano cambiato. In sintesi sarebbe un mio brano con il "sapore" del brano originale. La domanda è, posso ugualmente avere problemi con la SIAE ed i diritti d'autore, visto che YouTube ha un software che potrebbe riconoscere il brano originale?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-08-16 00.36

Se sono riarrangiati il software non li riconosce...però se tu prendi "summertime" e la personalizzi..perchè cambiargli il titolo?!?
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

17-08-16 01.12

Per non aver problemi con la SIAE, il titolo originale potrebbe far riconoscere il brano. Cmq quello che non ho capito è, su YouTube ci sono centinaia di pianisti che suonano cover o standard, ci fanno anche i tutorial, ma pagano tutti la SIAE?
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

17-08-16 09.32

Quindi se un brano lo riarrangio, posso lasciargli il titolo originale, senza avere problemi di siae?
  • anonimo

17-08-16 12.15

1) Se il brano è di pubblico dominio (ovvero tutti i coautori sono morti da più di 70 anni) e non si esegue un arrangiamento o esecuzione protetta (ad esempio la riproduzione nota per nota di uno standard come suonato, inciso e depositato da qualcuno), nessun diritto è dovuto

2) le armonie non sono mai sottoposte a copyright (se no qualcuno potrebbe depositare il giro di do...emo)

3) le parafrasi melodiche (con titolo diverso) sono di dubbia interpretazione: finchè non fai successo nessuno ti persegue, ma se cominci a vendere la causa per plagio è dietro l'angolo

4) titoli: per i brani di pubblico dominio va bene il titolo originale, per le pure armonie con parafrasi melodica molti adottano lo "stratagemma" di coniare un titolo allusivo ("autumn leaves" che diviene "october leaves" oppure "jump" che diventa "hop")
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

17-08-16 13.51

Guarda che nessuno paga la SIAE...
Se tu suoni un brano di Tizio devi mettere il titolo giusto della canzone di Tizio e basta.
Poi Youtube inserisce la pubblicità sul tuo video e tu non paghi niente, sono i pubblicitari che pagano, poi il modo in cui questi soldi vengono ripartiti è tutto un altro discorso, è uno dei grandi misteri di Youtube emo