Alternative alla siae (solo per il copyright)?

  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

14-09-16 11.55

ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno tra voi è iscritto a patamù o altre società di copyright per la tutela della propria musica...
(sono interessato a patamù in particolare in quanto italiana)
come vi trovate?
esperienza positiva?
vantaggi/svantaggi? (anche rispetto alla siae, a cui non sono più iscritto...)
altre ulteriori alternative per proteggere la propria musica prima di divulgarla?

grazie
mike
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

09-12-16 09.20

Dunque, se si intende solo tutelare la paternità dell'opera senza disporre dei (miseri) diritti d'autore, impedire almeno formalmente un plagio dato da opere derivate ed avere un qualche "certificato" da impugnare in caso di contestazione io suggerirei l'uso della creative commons.
Ho affidato alcuni miei brani a creative commons e, devo dire la verità, mi sto trovando bene. Ho avuto una disputa circa la paternità (sin stato aimé vittima di plagio) e l'ho spuntata.
Unico neo: non si ricevono diritti d'autore. Ma almeno è gratis!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

26-05-17 12.03

Rispolvero questo 3D in quanto mi trovo in una condizione analoga
Vorrei proteggere i miei brani prima magari di renderli pubblici sul web

Nessuna velleità di diventar ricco con i diritti d'autore, ma quantomeno evitare che possano venire usati da altri

Ho dato un'occhiata al sito di creative commons ... ma non ho capito bene come procedere, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Alternative?

Grazie mille
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

26-05-17 12.14

@ afr
Rispolvero questo 3D in quanto mi trovo in una condizione analoga
Vorrei proteggere i miei brani prima magari di renderli pubblici sul web

Nessuna velleità di diventar ricco con i diritti d'autore, ma quantomeno evitare che possano venire usati da altri

Ho dato un'occhiata al sito di creative commons ... ma non ho capito bene come procedere, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Alternative?

Grazie mille
Appena avuto lo stesso problema, uscita del mio primo disco demo. Ti direi SIAE, si stanno aggiornando e fai quasi tutto online sia deposito che iscrizione, il costo non è eccessivo (come mandante), son una sessantina di euro annui.
Mi sono detto "provo", se poi vedo che non ne vale la pena mi disiscrivo.
La Creative Commons è molto valida, in ambito web e opensource, non la vedo proprio bene però in ambito opera originale personale, cioè ok condividerla ed il resto ma... c'è il ma che un italiano non riesce a mandare giù.
In passato ho provato alternative come CopyZero, pagando poco (ma sempre si paga, la marca temporale) ti assegna una marca che attesta che tu in quel momento storico hai creato l'opera... ma mi sa tanto di cavillo da usare
in qualche situazione particolare in tribunale... a sto punto tra pagare 5 euro a brano (o meno, non ricordo) a pagarne 60 ma puoi caricarne quanti ne vuoi e comunque hai il nome SIAE...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

26-05-17 12.37

@ Raptus
Appena avuto lo stesso problema, uscita del mio primo disco demo. Ti direi SIAE, si stanno aggiornando e fai quasi tutto online sia deposito che iscrizione, il costo non è eccessivo (come mandante), son una sessantina di euro annui.
Mi sono detto "provo", se poi vedo che non ne vale la pena mi disiscrivo.
La Creative Commons è molto valida, in ambito web e opensource, non la vedo proprio bene però in ambito opera originale personale, cioè ok condividerla ed il resto ma... c'è il ma che un italiano non riesce a mandare giù.
In passato ho provato alternative come CopyZero, pagando poco (ma sempre si paga, la marca temporale) ti assegna una marca che attesta che tu in quel momento storico hai creato l'opera... ma mi sa tanto di cavillo da usare
in qualche situazione particolare in tribunale... a sto punto tra pagare 5 euro a brano (o meno, non ricordo) a pagarne 60 ma puoi caricarne quanti ne vuoi e comunque hai il nome SIAE...
Grazie mille per aver condiviso il tuo caso ed i pareri
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

26-05-17 13.07

@ afr
Grazie mille per aver condiviso il tuo caso ed i pareri
La SIAE ovviamente è nata in analogico ed è strutturata per questo, oggi è certamente un elefante, è storia, è come un ministero ...ma ha una capillarità che pochi possono permettersi e poi si sta adeguando alla rete e al digitale.
I suoi principi sono quelli della tutela dei diritti economici e di proprietà degli autori ed editori ed è pervicace nel suo espletamento sino all' ultimo centesimo. Quando ebbi dei problemi su alcuni proventi che latitavano si mosse legalmente contro una compagnia teatrale e risolse la cosa nel semestre successivo.
Il problema, forse, è che dalla sua nascita la SIAE si rivolgeva esclusivamente ad un mondo professionale, quindi meno iscritti e più guadagni ...oggi è "oberata" da un 80% di opere per le quali fa solo da archivio e per questo ha vacillato negli ultimi anni nelle regole e nella gestione ma pare che col nuovo statuto stia migliorando.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-05-17 18.27

per la semplice paternità dell'opera anche la semplice pubblicazione in rete (youtube, soundcloud etc.) con data certa può costituire attestazione temporale dell'opera...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

26-05-17 18.59

@ benjomy
per la semplice paternità dell'opera anche la semplice pubblicazione in rete (youtube, soundcloud etc.) con data certa può costituire attestazione temporale dell'opera...
Dipende da quanto tieni a quello che fai e a quanto hai sudato per farlo (e ovviamente all'indole personale)... non ci vedo niente di male nel volersi tutelare, un video su youtube con data di caricamento purtroppo in contesto legale credo non possa reggere più di tanto..ok l'hai caricato tu ma chi mi dice che non l'hai rubato da qualcuno e poi l'hai caricato a nome tuo?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-05-17 19.30

@ Raptus
Dipende da quanto tieni a quello che fai e a quanto hai sudato per farlo (e ovviamente all'indole personale)... non ci vedo niente di male nel volersi tutelare, un video su youtube con data di caricamento purtroppo in contesto legale credo non possa reggere più di tanto..ok l'hai caricato tu ma chi mi dice che non l'hai rubato da qualcuno e poi l'hai caricato a nome tuo?
certamente è una tutela limitata.. però potrebbe tornare utile qualora trovassi in giro un brano pubblicato da qualcuno successivamente alla mia pubblicazione. intanto posso dire che mi è stato copiato. spetterà all'altro dimostrare che io, a mio volta, l'ho preso da altri o che, altri, prima di me l'avevano già pubblicato...