L'angolo dell'autocostruzione: i vostri progetti

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-01-19 09.10

Ciao, molte volte è cosa da chitarristi munirsi di seghetto, assi e costruirsi pedaliere o supporti. C'è qualcuno qui che ha avuto l'idea che "il mio falegname lo fa meglio"? Qualcuno si è inventato soluzioni fai da te? Postate qui le vostre idee e realizzazioni. ciao
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-19 09.39

@ ruggero
Ciao, molte volte è cosa da chitarristi munirsi di seghetto, assi e costruirsi pedaliere o supporti. C'è qualcuno qui che ha avuto l'idea che "il mio falegname lo fa meglio"? Qualcuno si è inventato soluzioni fai da te? Postate qui le vostre idee e realizzazioni. ciao
Io nel 2009 mi sono costruito una tastiera che più o meno scimmiotta l'estetica del Fender Rhodes Piano Bass, in previsione del progetto di tribute band Doors (poi purtroppo fallito) che stavo avviando. La potete vedere in azione qui e qui.

L'elettronica è composta da un expander Roland U-110 e da una master keyboard Evolution da 49 tasti, opportunamente disassemblati per essere rimontati nella struttura in legno della mia tastiera. I pannelli in legno li ha fatti un mio amico che ha più familiarità di me con gli attrezzi da falegnameria, io mi sono occupato dell'assemblaggio del tutto.

Ultimamente stavo fantasticando sul costruirmi una replica del Vox Continental, con lo stesso tipo di architettura analogica di oscillatori master e catene di divisori per ricavare le ottave inferiori. Per ora restano fantasie, ma chissà che in futuro non mi imbarchi veramente in questo progetto.
  • celestinov
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 10  

10-01-19 12.05

Attualmente mi sto cimentando nell'autocostruzione di un sintetizzatore analogico modulare.

Attualmente ho costruito:
- oscillatore basato sul CEM 3340.
- VCA basato solo su transistor (no OTA).
- circuito di glide/portamento (autoprogettato, ma penso sia analogo o simile ai circuiti "standard").
- VCLFO (autoprogettato).

Ora sono in attesa di ricevere i pannelli di alluminio per dare una sistemazione "onorevole" ai circuiti sopracitati.
In futuro prevedo di costruire:
- VCF su base CEM 3320 e OTA.
- ADSR sia con utilizzo dell'integrato timer 555 sia con design autoprogettato.
- Mixer

Magari quando sono a buon punto pubblicherò qualcosa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-19 14.21

celestinov ha scritto:
Magari quando sono a buon punto pubblicherò qualcosa.


Volentieri emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-02-19 01.01

@ celestinov
Attualmente mi sto cimentando nell'autocostruzione di un sintetizzatore analogico modulare.

Attualmente ho costruito:
- oscillatore basato sul CEM 3340.
- VCA basato solo su transistor (no OTA).
- circuito di glide/portamento (autoprogettato, ma penso sia analogo o simile ai circuiti "standard").
- VCLFO (autoprogettato).

Ora sono in attesa di ricevere i pannelli di alluminio per dare una sistemazione "onorevole" ai circuiti sopracitati.
In futuro prevedo di costruire:
- VCF su base CEM 3320 e OTA.
- ADSR sia con utilizzo dell'integrato timer 555 sia con design autoprogettato.
- Mixer

Magari quando sono a buon punto pubblicherò qualcosa.
Mi sto dando anch’io all’auto costruzione. Sono ancora in fase esplorativa/informativa.
Ne aprofitto per farti un paio di domande.
Pensavo di crearmi 3 moduli, snare, hihat e clap.
Di base ho bisogno di:
Noise generator (pensavo a electric druid pentanoise)
Vco tri/sine (non so ancora, forse cem3340, ma mi sembra sprecato)
Filtro (band pass e hi pass, quindi cem3320)
AD inviluppo (suoni percussivi, niente sustain e relase, con solo trigger in input. Timer 555 penso faccia al caso mio)
Delay da mettere sull’AD per ricreare l’effetto del clap (e qua non saprei proprio cosa usare).

Per caso hai qualche consiglio?
Dove prendi gli integrati?
Ho visto che per molti cem ci sono degli as reperibili (es. as3320) che costano molto meno. Sono componenti validi?

Grazie mille!!


Ah, mi sto facendo una master cv/gate a 61 tasti. Ma devo ancora decidere se farla a 4 note, monofonica, o entrambi selezionabile!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-19 08.15

Mi sono costruito il supporto della tastiera, in legno di abete con tavoloni presi all'obi. Doveva avere delle caratteristiche strane, e poco comuni.ho installato sul piano superiore, una canala da elettricista, senza coperchio,dove raccolgo tutti i cavi.(praticamente sta dietro alla tastiera) e installato un porta tastiera da pc,agganciato sotto con delle guide scorrevoli da cassetto di un comodino. adesso ho spostato l'interfaccia al piano di sotto, sta precisa dentro la canala.

Nessuna realizzazione sonora...
  • celestinov
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 10  

28-02-19 08.45

Buongiorno Sterky,

gli integrati dovresti trovarli tutti (compresi anche dei moduli delay) negli store Das Musikding e Banzai. Di solito gli integrati li compro lì e il resto dei componenti su Mouser.

sterky ha scritto:
Ho visto che per molti cem ci sono degli as reperibili (es. as3320) che costano molto meno. Sono componenti validi?

Personalmente li ritengo equivalenti agli originali. Ho testato l'as3340 confrontandolo con l'originale cem e non ho notato differenze.
sterky ha scritto:

Vco tri/sine

Se non hai bisogno del convertitore esponenziale potresti pensare a costruire un VCO saw based con controllo lineare (più semplice) e poi ottenere triangolare e seno con i classici waveshapers.
sterky ha scritto:
AD inviluppo

Se cerchi in rete si trovano degli schemi di inviluppo AD anche senza il timer 555.

Se hai bisogno di più dettagli scrivimi pure in privato.

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-02-19 11.33

@ celestinov
Buongiorno Sterky,

gli integrati dovresti trovarli tutti (compresi anche dei moduli delay) negli store Das Musikding e Banzai. Di solito gli integrati li compro lì e il resto dei componenti su Mouser.

sterky ha scritto:
Ho visto che per molti cem ci sono degli as reperibili (es. as3320) che costano molto meno. Sono componenti validi?

Personalmente li ritengo equivalenti agli originali. Ho testato l'as3340 confrontandolo con l'originale cem e non ho notato differenze.
sterky ha scritto:

Vco tri/sine

Se non hai bisogno del convertitore esponenziale potresti pensare a costruire un VCO saw based con controllo lineare (più semplice) e poi ottenere triangolare e seno con i classici waveshapers.
sterky ha scritto:
AD inviluppo

Se cerchi in rete si trovano degli schemi di inviluppo AD anche senza il timer 555.

Se hai bisogno di più dettagli scrivimi pure in privato.

oddio, ho trovato uno schemino con il 555 che mi sembrava molto semplice. senza devo fare molti più collegamenti!!!

invece come dalay, avresti mica qualche consiglio (magari con un circuitino?

grazie mille, è che io sono un povero meccanico, non è che ce ne capisco molto......ci provo!!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-02-19 14.20

celestinov ha scritto:
Personalmente li ritengo equivalenti agli originali. Ho testato l'as3340 confrontandolo con l'originale cem e non ho notato differenze.


Che genere di prove hai fatto? Solo "a orecchio" o anche strumentali, tipo misure con analizzatori di spettro e via dicendo?

Te lo chiedo perché sto cercando di capire se questi cloni AS33x0 sono veramente identici agli originali oppure no, dato che ho un paio di synth che fanno largo uso di chip CEM (il Jupiter 6 ma ancor di più l'Oberheim OB-8, dove praticamente tutto il chipset della catena di sintesi, a parte gli switch CMOS e gli op-amp, è CEM). Ed il loro costo estremamente basso li rende molto appetibili, quindi stavo pensando di farmene una bella scorta.
  • celestinov
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 10  

28-02-19 14.46

@ mima85
celestinov ha scritto:
Personalmente li ritengo equivalenti agli originali. Ho testato l'as3340 confrontandolo con l'originale cem e non ho notato differenze.


Che genere di prove hai fatto? Solo "a orecchio" o anche strumentali, tipo misure con analizzatori di spettro e via dicendo?

Te lo chiedo perché sto cercando di capire se questi cloni AS33x0 sono veramente identici agli originali oppure no, dato che ho un paio di synth che fanno largo uso di chip CEM (il Jupiter 6 ma ancor di più l'Oberheim OB-8, dove praticamente tutto il chipset della catena di sintesi, a parte gli switch CMOS e gli op-amp, è CEM). Ed il loro costo estremamente basso li rende molto appetibili, quindi stavo pensando di farmene una bella scorta.
Solo ad orecchio e confrontando le forme d'onda con uno oscilloscopio ma senza analizzarne nel dettaglio le differenze (che mi sembrava non ci fossero). Non sono sceso nel dettaglio con un analizzatore di spettro purtroppo. Sono rimasto talmente soddisfatto che ho venduto i cem, quindi non riuscirei neanche a rifare il test emo
  • celestinov
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 10  

28-02-19 14.51

sterky ha scritto:
invece come dalay, avresti mica qualche consiglio (magari con un circuitino?

purtroppo non mi sono mai interessato a questi circuiti. Così al volo non saprei consigliarti quindi mi spiace :( Proverò a cercare..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-02-19 14.53

celestinov ha scritto:
Sono rimasto talmente soddisfatto che ho venduto i cem, quindi non riuscirei neanche a rifare il test


OK, no problem emo