E anche Mark Hollis (Talk Talk) se n'è andato

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

25-02-19 21.18

Ed ecco che un altro grande se ne va emoemoemo

64 anni, decisamente troppo presto per lasciare questo mondo.

R.I.P.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

25-02-19 22.25

Davvero... solo 64 anni... such a shame, Mark... emo
R.I.P

Notizia su La Stampa
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1630
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

25-02-19 22.25

@ mima85
Ed ecco che un altro grande se ne va emoemoemo

64 anni, decisamente troppo presto per lasciare questo mondo.

R.I.P.
Urka! Proprio la scorsa settimana ho comprato un cd triplo dei Talk Talk.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-02-19 07.44

nooo, leggo solo ora. Mio Dio, sento che se ne stanno andando pezzi importanti della mia giovinezza...che brutta sensazione
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

26-02-19 11.55

@ lucabbrasi
nooo, leggo solo ora. Mio Dio, sento che se ne stanno andando pezzi importanti della mia giovinezza...che brutta sensazione
Gli ultimi dischi li ho scoperti tardi, direi una decina da anni fa.
Impostati sulla sottrazione, senza una nota o un suono di troppo, tutto in perfetto e fragile equilibrio, per me davvero dei gioielli.
E poi lui mi era simpatico a pelle, quando non ha avuto più nulla da dire si è ritirato a vita privata e stop.
Un peccato, sul serio.

Bob
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-02-19 11.59

@ Bob_Braces
Gli ultimi dischi li ho scoperti tardi, direi una decina da anni fa.
Impostati sulla sottrazione, senza una nota o un suono di troppo, tutto in perfetto e fragile equilibrio, per me davvero dei gioielli.
E poi lui mi era simpatico a pelle, quando non ha avuto più nulla da dire si è ritirato a vita privata e stop.
Un peccato, sul serio.

Bob
...oltre ad un indubbio valore artistico, per me certe artisti...beh, sai com'è, li associ a periodi particolari della tua vita, ad emozioni ben precise, quando era la musica (certa musica) a scandire il tuo orologio...pertanto, anche se per me era un perfetto sconosciuto, per i motivi di cui sopra oggi sto passando la giornata veramente con un brutto umore...cavolo, ma poi solo 64 anni, cristo!
e poi sono d'accordo con te, a vederlo dai filmati sembrava proprio un hippy pazzerello e molto ironico..
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

26-02-19 21.48

Capperi, un grande frontman e leader di un gruppo che stava un po' più su rispetto alle omologhe band di New wave. Proprio qualche tempo fa avevo acquistato i tre CD principali sei talk talk.
Davvero un peccato!!!!!
Un grande Mark Hollis
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-02-19 18.44

Voglio ricordarlo così

RIP
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

27-02-19 23.30

@ mima85
Ed ecco che un altro grande se ne va emoemoemo

64 anni, decisamente troppo presto per lasciare questo mondo.

R.I.P.
emoemoemoemo

giusto per dare una parvenza tecnica al post triste...
tu che tutto sai... come è stato fatto il basso con arpeggiatore o sequencer (almeno, sembra un arpeggiatore synth) nel tema principale di Such A Shame?
c'è un basso fretless che gira, ma si sente anche quel synth ritmico sotto...

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

28-02-19 08.26

marcoballa ha scritto:
tu che tutto sai... come è stato fatto il basso con arpeggiatore o sequencer (almeno, sembra un arpeggiatore synth) nel tema principale di Such A Shame?


Non saprei, non ho trovato nulla su come sia stata effettivamente ricavata quella linea di basso. È comunque una linea molto elementare, sono note ripetute in sedicesimi, potrebbero averla fatta con un sequencer o semplicemente mandando il clock all'arpeggiatore del synth che hanno usato.

So che tra i vari synth avevano anche un Jupiter 8 (il "verso di elefante" all'inizio di Such A Shame viene dal Jupiter, con gli oscillatori messi in crossmod e modulati da un inviluppo) che ha l'ingresso Arp Clock, magari per fare quel basso hanno usato il Roland pilotando appunto l'arpeggiatore con un clock esterno.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-02-19 08.38

@ mima85
marcoballa ha scritto:
tu che tutto sai... come è stato fatto il basso con arpeggiatore o sequencer (almeno, sembra un arpeggiatore synth) nel tema principale di Such A Shame?


Non saprei, non ho trovato nulla su come sia stata effettivamente ricavata quella linea di basso. È comunque una linea molto elementare, sono note ripetute in sedicesimi, potrebbero averla fatta con un sequencer o semplicemente mandando il clock all'arpeggiatore del synth che hanno usato.

So che tra i vari synth avevano anche un Jupiter 8 (il "verso di elefante" all'inizio di Such A Shame viene dal Jupiter, con gli oscillatori messi in crossmod e modulati da un inviluppo) che ha l'ingresso Arp Clock, magari per fare quel basso hanno usato il Roland pilotando appunto l'arpeggiatore con un clock esterno.
Thanks emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

28-02-19 10.01

@ mima85
marcoballa ha scritto:
tu che tutto sai... come è stato fatto il basso con arpeggiatore o sequencer (almeno, sembra un arpeggiatore synth) nel tema principale di Such A Shame?


Non saprei, non ho trovato nulla su come sia stata effettivamente ricavata quella linea di basso. È comunque una linea molto elementare, sono note ripetute in sedicesimi, potrebbero averla fatta con un sequencer o semplicemente mandando il clock all'arpeggiatore del synth che hanno usato.

So che tra i vari synth avevano anche un Jupiter 8 (il "verso di elefante" all'inizio di Such A Shame viene dal Jupiter, con gli oscillatori messi in crossmod e modulati da un inviluppo) che ha l'ingresso Arp Clock, magari per fare quel basso hanno usato il Roland pilotando appunto l'arpeggiatore con un clock esterno.
Stando a questa intervista dell'epoca Link (paragrafo Sound Reinforcement) sembra che per l'album abbiano usato Jupiter 8, OBx, PPG, Korg Poly61 e un CP80. Il basso di Such a Shame dicono di averlo suonato con un cacciavite :-)
In qualche vecchio post su Gearslutz qualcuno afferma invece che proprio le parti di sequencer sono fatte con un DX7.

Negli ultimi due album, che, come dicevo, sono quelli che personalmente preferisco, ci sono anche tanti strumenti tradizionali (piano, fiati, archi, hammond) effettati in mille modi.

Bob
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

28-02-19 10.06

@ Bob_Braces
Stando a questa intervista dell'epoca Link (paragrafo Sound Reinforcement) sembra che per l'album abbiano usato Jupiter 8, OBx, PPG, Korg Poly61 e un CP80. Il basso di Such a Shame dicono di averlo suonato con un cacciavite :-)
In qualche vecchio post su Gearslutz qualcuno afferma invece che proprio le parti di sequencer sono fatte con un DX7.

Negli ultimi due album, che, come dicevo, sono quelli che personalmente preferisco, ci sono anche tanti strumenti tradizionali (piano, fiati, archi, hammond) effettati in mille modi.

Bob
Thanks emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-02-19 15.11

@ Bob_Braces
Stando a questa intervista dell'epoca Link (paragrafo Sound Reinforcement) sembra che per l'album abbiano usato Jupiter 8, OBx, PPG, Korg Poly61 e un CP80. Il basso di Such a Shame dicono di averlo suonato con un cacciavite :-)
In qualche vecchio post su Gearslutz qualcuno afferma invece che proprio le parti di sequencer sono fatte con un DX7.

Negli ultimi due album, che, come dicevo, sono quelli che personalmente preferisco, ci sono anche tanti strumenti tradizionali (piano, fiati, archi, hammond) effettati in mille modi.

Bob
Wow!
Thanks emo