Medley Acustico Lucio Dalla

21-10-19 15.07

MEDLEY ACUSTICO - LUCIO DALLA

Ciao Ragazzi,
come sapete ogni tanto mi "diverto" a stare insieme alla mia compagna, registrando nella nostra saletta della musica....
Bene, a questo giro è toccato dissacrare il DIO della musica italiana (secondo me): Lucio Dalla.
Tutto quello che sentite è VERO, suonato con le mie mani, unico strumento "Digitale" è il Pianoforte suonato con RD2000 e volutamente con un suono da pianoforte verticale anzianotto.
In questa registrazione ho suonato:
- Whistle (Flauto Irlandese, comprato a Londra a 13 Sterline!)
- Diamonica 37 Tasti (Di quelli di Amazon a 25 Euro)
- Ovetti Shaker (questi in realtà li ha suonati la mia compagna)
- Bonghetti e Piatto
- Guiro
- Chitarra Acustica
- Basso
Alla Voce e coro, la mia compagna.
Arrangiamento e Registrazione tutto farina del mio sacco.
Ho preso spunto da un suo bellissimo Live RSI ma le strutture, le tonalità e le parti sono completamente diverse.
Distruggetemi pure con le vostre critiche / suggerimenti.... sempre preziosi per migliorare e fare sempre meglio.
Ciao dal Fox.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

21-10-19 16.08

@ FoxCT_only_for_sales
MEDLEY ACUSTICO - LUCIO DALLA

Ciao Ragazzi,
come sapete ogni tanto mi "diverto" a stare insieme alla mia compagna, registrando nella nostra saletta della musica....
Bene, a questo giro è toccato dissacrare il DIO della musica italiana (secondo me): Lucio Dalla.
Tutto quello che sentite è VERO, suonato con le mie mani, unico strumento "Digitale" è il Pianoforte suonato con RD2000 e volutamente con un suono da pianoforte verticale anzianotto.
In questa registrazione ho suonato:
- Whistle (Flauto Irlandese, comprato a Londra a 13 Sterline!)
- Diamonica 37 Tasti (Di quelli di Amazon a 25 Euro)
- Ovetti Shaker (questi in realtà li ha suonati la mia compagna)
- Bonghetti e Piatto
- Guiro
- Chitarra Acustica
- Basso
Alla Voce e coro, la mia compagna.
Arrangiamento e Registrazione tutto farina del mio sacco.
Ho preso spunto da un suo bellissimo Live RSI ma le strutture, le tonalità e le parti sono completamente diverse.
Distruggetemi pure con le vostre critiche / suggerimenti.... sempre preziosi per migliorare e fare sempre meglio.
Ciao dal Fox.
Solo per "La casa in riva al mare" meritate un applauso. Anche se forse è quella che la voce interpreta "peggio", nel senso che nel brano originale ci sono divisioni ritmiche che chi adora Lucio Dalla, tipo il sottoscritto, vuole assolutamente sentire.

Per il resto mi piace molto, una critica al mix: se prendiamo per buono il volume del basso la voce è troppo alta, troppo in evidenza, e la chitarra è troppo bassa, le due parti non si amalgamano, e in questi tre brani voce e chitarra sono la base.

Ma un "bravi" non ve lo leva nessuno. emo
  • anonimo

21-10-19 16.16

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Ho preso spunto da un suo bellissimo Live RSI ma le strutture, le tonalità e le parti sono completamente diverse.
...
suggerimenti.... sempre preziosi per migliorare e fare sempre meglio.


Innanzitutto: complimenti, siete bravissimi!!!

Si sente che c'è molto, molto lavoro dietro, nel suonare tutti gli strumenti. Sicuramente avete studiato un bel po' gli arrangiamenti.

Mi sarei aspettato, però, un piccolo riarrangiamento, alcune riarmonizzazioni, qualche sostituzione di accordi qui e là, ogni tanto qualche lieve modifica dell'Armonia (pur senza stravolgere i brani originali), invece, mi pare di capire che, magari la tonalità non è quella originale, ma il rapporto tra accordi sia lo stesso...

E' solo una mia opinione.

Comunque: bravissimi!!!

21-10-19 16.54

@ paolo_b3
Solo per "La casa in riva al mare" meritate un applauso. Anche se forse è quella che la voce interpreta "peggio", nel senso che nel brano originale ci sono divisioni ritmiche che chi adora Lucio Dalla, tipo il sottoscritto, vuole assolutamente sentire.

Per il resto mi piace molto, una critica al mix: se prendiamo per buono il volume del basso la voce è troppo alta, troppo in evidenza, e la chitarra è troppo bassa, le due parti non si amalgamano, e in questi tre brani voce e chitarra sono la base.

Ma un "bravi" non ve lo leva nessuno. emo
La mia compagna è una "De Andrèiana" e fino a poche settimana fa non conosceva nemmeno quella canzone.
In fase di registrazione.... abbiamo perso almeno 4 ore a studiarla e ... fare in modo che il cantato non avesse cadenza da "canzoncina dell'asilo" (spero di spiegarmi bene!). Dopo tanti tanti tentativi, un pò d'aiuto da parte mia e una traccia "quasi" soddisfacente, le ho chiesto di fare un ultimo tentativo.... e praticamente in un unico Take, senza interruzioni, è venuta fuori la traccia vocale finale, quella che senti. Credo, poverina, sia il massimo che possa tirare fuori in così poco tempo.
Comunque capisco perfettamente quello che vuoi dire e cioè la "metrica" del cantato... quel misto tra il parlato fuori tempo e il cantato a tempo, che solo il DIO Lucio Dalla sapeva fare. Lo stesso problema è emerso anche nei primi due brani, ma effettivamente su "La Casa in riva al mare" il cantato di Lucio è inimitabile e quindi la differenza con l'interpretazione di Miriam è ancora più marcata.

Sul Mix, avevo anche io dei dubbi sul volume eccessivo della voce rispetto al resto. Proverò ad abbassarla, anche se ho paura che i registri piu' bassi e i finali delle strofe, a quel punto, non si sentiranno più. Vedremo.

Grazie di vero cuore per il tempo che mi ha dedicato !!! Ti dò un Thanks !

21-10-19 17.01

@ anonimo
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Ho preso spunto da un suo bellissimo Live RSI ma le strutture, le tonalità e le parti sono completamente diverse.
...
suggerimenti.... sempre preziosi per migliorare e fare sempre meglio.


Innanzitutto: complimenti, siete bravissimi!!!

Si sente che c'è molto, molto lavoro dietro, nel suonare tutti gli strumenti. Sicuramente avete studiato un bel po' gli arrangiamenti.

Mi sarei aspettato, però, un piccolo riarrangiamento, alcune riarmonizzazioni, qualche sostituzione di accordi qui e là, ogni tanto qualche lieve modifica dell'Armonia (pur senza stravolgere i brani originali), invece, mi pare di capire che, magari la tonalità non è quella originale, ma il rapporto tra accordi sia lo stesso...

E' solo una mia opinione.

Comunque: bravissimi!!!
Grazie anche a te per i preziosi commenti !
Guarda... voleva essere volutamente qualcosa di "semplice" (se ascolti il piano, a parte qualche colore qua e là, che ho rubacchiato da altri pezzi/versioni, senti proprio degli appoggi semplici e minimali). Hai perfettamente ragione sul fatto che si potevano usare dei Minori e (Semi)Diminuiti qua e là, anche Dalla li ha inseriti tante volte nei Live. Il problema di base è che il Whistle (flautino di legno) è "Diatonico" in chiave di RE e pertanto ho costretto la povera Miriam a cantare in una tonalità non facilissima (parlo per i primi 2 brani) e inoltre sono stato costretto a stare "sghiscio" sulle variazioni di accordi in modo da poter avere ogni notina del Whistle perfettamente "appoggiata" sull'accordo.

Sul "tanto lavoro dietro", in realtà.... No! E' stato tutto molto "di getto" e diretto. Il pezzo è nato mentre lei fumava una sigaretta, dopo essere tornati dal mare questa estate. Ho tirato giù la struttura e i collegamenti tra i vari pezzi delle canzoni. Poi abbiamo pensato di usare tutti strumenti Acustici e suonati da me. Il resto è stato quasi "Rec" e "Via" senza troppe pretese nè perdite di tempo.

A far tutto... abbiamo messo tra Recording e Finalizzazione.... meno di 8 ore.

Grazie anche a te! Thanksato! Ciao!!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

21-10-19 17.12

@ FoxCT_only_for_sales
La mia compagna è una "De Andrèiana" e fino a poche settimana fa non conosceva nemmeno quella canzone.
In fase di registrazione.... abbiamo perso almeno 4 ore a studiarla e ... fare in modo che il cantato non avesse cadenza da "canzoncina dell'asilo" (spero di spiegarmi bene!). Dopo tanti tanti tentativi, un pò d'aiuto da parte mia e una traccia "quasi" soddisfacente, le ho chiesto di fare un ultimo tentativo.... e praticamente in un unico Take, senza interruzioni, è venuta fuori la traccia vocale finale, quella che senti. Credo, poverina, sia il massimo che possa tirare fuori in così poco tempo.
Comunque capisco perfettamente quello che vuoi dire e cioè la "metrica" del cantato... quel misto tra il parlato fuori tempo e il cantato a tempo, che solo il DIO Lucio Dalla sapeva fare. Lo stesso problema è emerso anche nei primi due brani, ma effettivamente su "La Casa in riva al mare" il cantato di Lucio è inimitabile e quindi la differenza con l'interpretazione di Miriam è ancora più marcata.

Sul Mix, avevo anche io dei dubbi sul volume eccessivo della voce rispetto al resto. Proverò ad abbassarla, anche se ho paura che i registri piu' bassi e i finali delle strofe, a quel punto, non si sentiranno più. Vedremo.

Grazie di vero cuore per il tempo che mi ha dedicato !!! Ti dò un Thanks !
Almeno alza un po la chitarra, a volte basta un soffio e tutto vive emo

Ma è stata brava Miriam, falle i complimenti!
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

16-11-19 07.31

@ FoxCT_only_for_sales
MEDLEY ACUSTICO - LUCIO DALLA

Ciao Ragazzi,
come sapete ogni tanto mi "diverto" a stare insieme alla mia compagna, registrando nella nostra saletta della musica....
Bene, a questo giro è toccato dissacrare il DIO della musica italiana (secondo me): Lucio Dalla.
Tutto quello che sentite è VERO, suonato con le mie mani, unico strumento "Digitale" è il Pianoforte suonato con RD2000 e volutamente con un suono da pianoforte verticale anzianotto.
In questa registrazione ho suonato:
- Whistle (Flauto Irlandese, comprato a Londra a 13 Sterline!)
- Diamonica 37 Tasti (Di quelli di Amazon a 25 Euro)
- Ovetti Shaker (questi in realtà li ha suonati la mia compagna)
- Bonghetti e Piatto
- Guiro
- Chitarra Acustica
- Basso
Alla Voce e coro, la mia compagna.
Arrangiamento e Registrazione tutto farina del mio sacco.
Ho preso spunto da un suo bellissimo Live RSI ma le strutture, le tonalità e le parti sono completamente diverse.
Distruggetemi pure con le vostre critiche / suggerimenti.... sempre preziosi per migliorare e fare sempre meglio.
Ciao dal Fox.
Bravissimi ragazzi
A parte que Lucio Dalla é uno dei miei cantautori preferito ma voi siete proprio bravi
Mi é molto piaciuto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-19 11.45

L’idea del medley acustico e carina e ben realizzata. S e possondirti la mia anche io trovo la voce troppo alta e poco profonda .. piatta.. per il resto bravi