Alimentare giradischi a batterie.

  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

28-10-20 18.51

Come da titolo, mi è venuta questa malsana idea. So che si può fare ma non ho le dovute competenze per non far danni. Il giradischi in questione (pro-ject) ha un alimentatore con output 15v e 0,8A. Dite che posso trovare quanto mi serve? E, soprattutto, è una pessima idea?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

28-10-20 18.54

@ eclipse
Come da titolo, mi è venuta questa malsana idea. So che si può fare ma non ho le dovute competenze per non far danni. Il giradischi in questione (pro-ject) ha un alimentatore con output 15v e 0,8A. Dite che posso trovare quanto mi serve? E, soprattutto, è una pessima idea?
L'amplificatore poi come lo alimenti, con la dinamo attaccata alla bicicletta?

Sono tutte malinconie da fissati, lascia perdere. Pensi che quando l'hanno registrato lo studio andasse a batterie? Se va bene i dischi che ci ascolti sopra se sono recenti sono stati masterizzati in digitale e riversati su vinile...
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

28-10-20 19.06

@ PandaR1
L'amplificatore poi come lo alimenti, con la dinamo attaccata alla bicicletta?

Sono tutte malinconie da fissati, lascia perdere. Pensi che quando l'hanno registrato lo studio andasse a batterie? Se va bene i dischi che ci ascolti sopra se sono recenti sono stati masterizzati in digitale e riversati su vinile...
Allora... nessuna malinconia nè fissazione o malattia mentale. Nè tantomeno pretese di alta fedeltà, è una pura questione... estetica.
L'amplificatore è alimentato serenamente attaccato alla corrente, così come tutto il resto. Solo che il giradischi è da un'altra parte, per l'esattezza è appeso al muro in verticale. Il segnale preamplificato va all'ampli in wireless (e questo dovrebbe toglierti ogni dubbio sul fatto che non sono fissato). E' un impianto secondario, ho dei vinili e mi piace la scenografia della cosa. Quindi... si può fare?

Edit. quindi l'"esigenza" nasce dal fatto che l'unico cavo a vista è quello dell'alimentazione. Volevo eliminarlo senza fare tracce nel muro, non ne varrebbe la pena.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-10-20 19.15

Si... si puo' fare. Ti servono 3 batterie da 5V ciascuna messe in serie!
Se le metti in parallelo avrai sempre una tensione da 5V ma con Ah triplicata.
Il problema è... esistono batterie da 5V? ... da 4.5 si, oppure fai un multiplo di 1.5V = 10 batterie.... emo

Oppure ci sono batterie da 15 V come questa... ma costa oltre 200Euro
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

28-10-20 19.20

FranzBraile ha scritto:
Si... si puo' fare. Ti servono 3 batterie da 5V ciascuna messe in serie!
Se le metti in parallelo avrai sempre una tensione da 5V ma con Ah triplicata.
Il problema è... esistono batterie da 5V? ... da 4.5 si, oppure fai un multiplo di 1.5V = 10 batterie....


Capito. E con batterie cariche ok, ma non c'è il rischio che quando le pile stanno per scaricarsi possano erogare una minore potenza e magari danneggiare il giradischi (che non costa pochissimo)?
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

28-10-20 19.23

FranzBraile ha scritto:
Oppure ci sono batterie da 15 V come questa... ma costa oltre 200Euro

meglio una canalina da 2 euro da leroy merlin? emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-10-20 19.35

@ eclipse
FranzBraile ha scritto:
Si... si puo' fare. Ti servono 3 batterie da 5V ciascuna messe in serie!
Se le metti in parallelo avrai sempre una tensione da 5V ma con Ah triplicata.
Il problema è... esistono batterie da 5V? ... da 4.5 si, oppure fai un multiplo di 1.5V = 10 batterie....


Capito. E con batterie cariche ok, ma non c'è il rischio che quando le pile stanno per scaricarsi possano erogare una minore potenza e magari danneggiare il giradischi (che non costa pochissimo)?
Che io sappia no... se tu aumentassi la tensione potrei capirlo, se l'abbassi non vedo perché dovrebbe rompersi.
Mi ricordo i tempi dei mangiadischi portatili.... anche li le batterie si scaricavano, ma nessuno buttava poi il mangiadischi.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-10-20 05.49

@ eclipse
Allora... nessuna malinconia nè fissazione o malattia mentale. Nè tantomeno pretese di alta fedeltà, è una pura questione... estetica.
L'amplificatore è alimentato serenamente attaccato alla corrente, così come tutto il resto. Solo che il giradischi è da un'altra parte, per l'esattezza è appeso al muro in verticale. Il segnale preamplificato va all'ampli in wireless (e questo dovrebbe toglierti ogni dubbio sul fatto che non sono fissato). E' un impianto secondario, ho dei vinili e mi piace la scenografia della cosa. Quindi... si può fare?

Edit. quindi l'"esigenza" nasce dal fatto che l'unico cavo a vista è quello dell'alimentazione. Volevo eliminarlo senza fare tracce nel muro, non ne varrebbe la pena.
ah ok... mi sembra comunque una soluzione stramacchinosa... prima di tutto le batterie occupano posto, e poi vanno periodicamente ricaricate... e come ti hanno fatto notare bisogna vedere se i 15V sono in continua o in alternata...

Io prenderei in considerazione questo:
next tape
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-10-20 07.22

@ PandaR1
L'amplificatore poi come lo alimenti, con la dinamo attaccata alla bicicletta?

Sono tutte malinconie da fissati, lascia perdere. Pensi che quando l'hanno registrato lo studio andasse a batterie? Se va bene i dischi che ci ascolti sopra se sono recenti sono stati masterizzati in digitale e riversati su vinile...
amen
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

29-10-20 09.48

Non conosco il modello di giradischi, ma potrebbe essere che i 15 V siano in alternata, e vadano ad alimentare un motore sincrono. Avendo pero` un trasmettitore BT dentro potrebbe non essere cosi`. Se si tratta di un modello in corrente continua bisogna vedere se e` stabilizzata o meno, se non e` stabilizzata, mettendo 12 NiMh ed un fusibile da 800 mA non dovrebbero esserci problemi, Se e` stabilizzata no/
  • nikodj
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 1  

29-10-20 18.51

io metterei un powerbank 5v per telefoni poi all'uscita colleghi un convertitore step up e lo setti in modo da erogare 15v
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-10-20 19.04

@ nikodj
io metterei un powerbank 5v per telefoni poi all'uscita colleghi un convertitore step up e lo setti in modo da erogare 15v
Io ne ho trovato uno di ali project su ebay ed e' AC
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

30-10-20 13.14

mike71 ha scritto:
Non conosco il modello di giradischi, ma potrebbe essere che i 15 V siano in alternata, e vadano ad alimentare un motore sincrono. Avendo pero` un trasmettitore BT dentro potrebbe non essere cosi`. Se si tratta di un modello in corrente continua bisogna vedere se e` stabilizzata o meno, se non e` stabilizzata, mettendo 12 NiMh ed un fusibile da 800 mA non dovrebbero esserci problemi, Se e` stabilizzata no/


E' a corrente continua e alimenta un motore sincrono, un preamp e il trasmettitore bluetooth
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-10-20 17.13

PandaR1 ha scritto:
Io prenderei in considerazione questo:
next tape

ma è una figata emo
non ne conoscevo l'esistenza, thanks!
E' costosissimo, ma probabilmente ne vale la pena emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

30-10-20 17.30

@ zaphod
PandaR1 ha scritto:
Io prenderei in considerazione questo:
next tape

ma è una figata emo
non ne conoscevo l'esistenza, thanks!
E' costosissimo, ma probabilmente ne vale la pena emo
ahah, bene, si scopre sempre qualcosa di nuovo emo