ma la Pec della Siae?

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

25-01-23 21.12

Buongiorno cari forumers
stavo controllando i miei dati della mia iscrizione alla Siae.
Ecco, la Pec che abbiamo dovuto "creare" per il profilo Siae (quella: ...@peciscritti.siae.it) e' utilizzabile anche in altri ambiti non Siae?
A qualcuno e' capitato?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-01-23 21.31

@ pj_korg_tri
Buongiorno cari forumers
stavo controllando i miei dati della mia iscrizione alla Siae.
Ecco, la Pec che abbiamo dovuto "creare" per il profilo Siae (quella: ...@peciscritti.siae.it) e' utilizzabile anche in altri ambiti non Siae?
A qualcuno e' capitato?
Io l’ho usata sì, ma a parte un messaggio per la verifica della casella suddetta poi non vi ho ricevuto altre comunicazioni se non quelle della SIAE
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

25-01-23 21.35

@ cecchino
Io l’ho usata sì, ma a parte un messaggio per la verifica della casella suddetta poi non vi ho ricevuto altre comunicazioni se non quelle della SIAE
grazie Cecchino per il contributo...
tra l'altro mi hai fatto venire in mente che non sono mai entrato in codesta casella di Pec...
io pensavo di poterla usare come pec "personale" per comunicazioni appunto "ufficiali" anche verso altri enti...
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

26-01-23 00.37

pj_korg_tri ha scritto:
io pensavo di poterla usare come pec "personale" per comunicazioni appunto "ufficiali" anche verso altri enti...

Lo puoi usare tranquillamente; è una PEC certificata ed è utilizzabile, oltre che per le comunicazioni con la SIAE, in tutti i contesti dove è richiesta la posta certificata.
Per quanto mi riguarda l'ho utilizzata anche per comunicazioni con enti pubblici.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

26-01-23 11.26

@ pj_korg_tri
Buongiorno cari forumers
stavo controllando i miei dati della mia iscrizione alla Siae.
Ecco, la Pec che abbiamo dovuto "creare" per il profilo Siae (quella: ...@peciscritti.siae.it) e' utilizzabile anche in altri ambiti non Siae?
A qualcuno e' capitato?
Ciao, io l'ho usata per fare il cambio di residenza, direi che puoi tranquillamente farlo emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-01-23 11.50

Io non sono mai riuscito ad attivarla e mi sono arreso
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

27-01-23 10.31

thanks a tutti i "contribuenti" alla discussione....
non avendo esperienza, non ne so molto... nello specifico, dove arrivano le mail "in arrivo" sulla pec?
potrei prpovare a farmi mandare una mail, ma come/dove si leggono?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-23 10.40

@ pj_korg_tri
thanks a tutti i "contribuenti" alla discussione....
non avendo esperienza, non ne so molto... nello specifico, dove arrivano le mail "in arrivo" sulla pec?
potrei prpovare a farmi mandare una mail, ma come/dove si leggono?
Ti arrivano sulla casella di posta certificata (gestita da Aruba) alla quale puoi accedere sia tramite browser (webmail) che tramite l'app ArubaPEC, sempre usando le credenziali che ti sono state fornite (immagino che dovrai resettare la password se non l'hai mai usata). Il mail PEC originale ti arriva lì ed una notifica ti arriva sulla casella postale ordinaria che hai impostato come contatto per la SIAE (o un'altra che puoi impostare nella configurazione della PEC sul sito web di Aruba)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-01-23 10.42

@ pj_korg_tri
thanks a tutti i "contribuenti" alla discussione....
non avendo esperienza, non ne so molto... nello specifico, dove arrivano le mail "in arrivo" sulla pec?
potrei prpovare a farmi mandare una mail, ma come/dove si leggono?
Hai sostanzialmente due opzioni:

1) in un client di posta elettronica - outlook, mail di Mac, posta di Windows etc - configuri l’account della pec siae. Per fare questo, devi ottenere alcune informazioni, che possono variare a seconda del client ma sono sostanzialmente:

- nome account e password
- server in entrata
- server in uscita
- porte da utilizzare
- talvolta ulteriori informazioni di sicurezza

Tali informazioni ti debbono essere comunicate dal gestore della Pec - ovvero la SIAE

2) accesso webmail: andare all’indirizzo https://webmail.pec.it/index.html e inserire le tue credenziali, ovvero: nome.cognome@peciscritti.siae.it e la password che hai creato.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

27-01-23 11.44

Una cosa interessante sarebbe sapere la scadenza della pec. Io mi sono disiscritto dalla SIAE un anno fa ma la pec mi risulta ancora attiva emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-23 15.06

@ Raptus
Una cosa interessante sarebbe sapere la scadenza della pec. Io mi sono disiscritto dalla SIAE un anno fa ma la pec mi risulta ancora attiva emo
Io sono ancora iscritto, però nella configurazione della PEC dice che non è rinnovabile, ma non esiste data di scadenza. Mistero...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

27-01-23 17.33

@ WTF_Bach
Hai sostanzialmente due opzioni:

1) in un client di posta elettronica - outlook, mail di Mac, posta di Windows etc - configuri l’account della pec siae. Per fare questo, devi ottenere alcune informazioni, che possono variare a seconda del client ma sono sostanzialmente:

- nome account e password
- server in entrata
- server in uscita
- porte da utilizzare
- talvolta ulteriori informazioni di sicurezza

Tali informazioni ti debbono essere comunicate dal gestore della Pec - ovvero la SIAE

2) accesso webmail: andare all’indirizzo https://webmail.pec.it/index.html e inserire le tue credenziali, ovvero: nome.cognome@peciscritti.siae.it e la password che hai creato.
perfetto
traguardo ...raggiunto (col metodo 2, non usando client di posta)
non mi ricordavo la password, ma tramite l'indirizzo mail dove mi arrivano le comunicazioni della Siae, ne ho reimpostato una nuova.
Per consultarla (ed usarla per mandare pec, immagino), passo attraverso webmail.pec.it (come per le altre mail passo attraverso la home page di Yahoo)
un grazie "umano"
PS: sul mio "profilo" Siae, risulta attiva anche la Firma Elettronica: e' legata in qualche maniera alla pec?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-23 17.35

@ pj_korg_tri
perfetto
traguardo ...raggiunto (col metodo 2, non usando client di posta)
non mi ricordavo la password, ma tramite l'indirizzo mail dove mi arrivano le comunicazioni della Siae, ne ho reimpostato una nuova.
Per consultarla (ed usarla per mandare pec, immagino), passo attraverso webmail.pec.it (come per le altre mail passo attraverso la home page di Yahoo)
un grazie "umano"
PS: sul mio "profilo" Siae, risulta attiva anche la Firma Elettronica: e' legata in qualche maniera alla pec?
Firma elettronica? Sai che non me n’ero mai accorto?
Adesso verifico, intanto un thanks te lo becchi!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-01-23 17.46

pj_korg_tri ha scritto:
PS: sul mio "profilo" Siae, risulta attiva anche la Firma Elettronica: e' legata in qualche maniera alla pec?
Certamente!!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-01-23 17.56

@ Raptus
Una cosa interessante sarebbe sapere la scadenza della pec. Io mi sono disiscritto dalla SIAE un anno fa ma la pec mi risulta ancora attiva emo
ma il gestore della PEC non è mica la Siae!!! La siae avrà fatto un accordo con un gestore (infocert, Actalis, ecc.)..
Sicuramente nell'iscrizione ti avranno inviato in digitale un contratto/accordo visto che avete anche la firma elettronica.
Ciao
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

27-01-23 18.01

@ berlex65
ma il gestore della PEC non è mica la Siae!!! La siae avrà fatto un accordo con un gestore (infocert, Actalis, ecc.)..
Sicuramente nell'iscrizione ti avranno inviato in digitale un contratto/accordo visto che avete anche la firma elettronica.
Ciao
ciao
il gestore pec della Siae dovrebbe essere Aruba (e' scritto in alto a dx nella pagina della mail), ma purtroppo non ricordo il contratto (o accordo) che ho avrei fimato allora.
La prima mail nella mia pec Siae e' di giugno 2018, probab. quando hanno (se ben ricordo) "obbligato" a digitalizzare le procedure.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

27-01-23 18.15

@ cecchino
Firma elettronica? Sai che non me n’ero mai accorto?
Adesso verifico, intanto un thanks te lo becchi!
ora sta tutto nel riuscire ad utilizzarla.. ;-)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

28-01-23 16.02

@ berlex65
ma il gestore della PEC non è mica la Siae!!! La siae avrà fatto un accordo con un gestore (infocert, Actalis, ecc.)..
Sicuramente nell'iscrizione ti avranno inviato in digitale un contratto/accordo visto che avete anche la firma elettronica.
Ciao
Non ho firmato nessun accordo, né ho mai visto niente passare per la mia mail che ho usato con SIAE. Quindi non ne ho idea...

Avevo chiesto a suo tempo al supporto SIAE e mi avevano assicurato che la PEC sarebbe scaduta al momento della disiscrizione, cosa che non è avvenuta.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-07-23 13.17

@ Raptus
Non ho firmato nessun accordo, né ho mai visto niente passare per la mia mail che ho usato con SIAE. Quindi non ne ho idea...

Avevo chiesto a suo tempo al supporto SIAE e mi avevano assicurato che la PEC sarebbe scaduta al momento della disiscrizione, cosa che non è avvenuta.
Quindi??? emoemo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc:
  • Thanks: 50  

08-07-23 18.44

@ WTF_Bach
Hai sostanzialmente due opzioni:

1) in un client di posta elettronica - outlook, mail di Mac, posta di Windows etc - configuri l’account della pec siae. Per fare questo, devi ottenere alcune informazioni, che possono variare a seconda del client ma sono sostanzialmente:

- nome account e password
- server in entrata
- server in uscita
- porte da utilizzare
- talvolta ulteriori informazioni di sicurezza

Tali informazioni ti debbono essere comunicate dal gestore della Pec - ovvero la SIAE

2) accesso webmail: andare all’indirizzo https://webmail.pec.it/index.html e inserire le tue credenziali, ovvero: nome.cognome@peciscritti.siae.it e la password che hai creato.
È possibile usare la Pec anche con Gmail, opportunamente configurato