Spartiti canzoni italiane

• lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

25-04-15 12.33

Abbiamo scoperto che se si segue per filo e per segno la legge, cyrano è l'unico a piede libero.

Quindi diventiamo una monarchia?

Ma il monarca chi regna se non c'e nessuno? meglio fare fotocopie, va.
  • anonimo

25-04-15 12.54

@ lipzve
Abbiamo scoperto che se si segue per filo e per segno la legge, cyrano è l'unico a piede libero.

Quindi diventiamo una monarchia?

Ma il monarca chi regna se non c'e nessuno? meglio fare fotocopie, va.
Errore! Ho un usb drive con l'opera omnia degli Squallor di incerta provenienza... In galera pure io!emo

A parte gli scherzi, sviluppare la capacità di riprodurre decentemente un pezzo dopo qualche ascolto attento é una cosa utilissima...e non ci vuole molto, io che non sono una cima ci misi un paio di giorni a tirar giù l'intro di firth of fifth...
Edited 25 Apr. 2015 10:58
  • lipzve

25-04-15 13.13

si anche io, ma non tutti ci riescono.

L'altro giorno ho ascoltato alla radio "tu come stai" di baglioni, l'ho provata al piano ed è venuta quasi giusta subito.

Per me e probabilmente per te è cosa banale, ma per altri ci vuole lo spartito
  • anonimo

25-04-15 13.38

@ lipzve
si anche io, ma non tutti ci riescono.

L'altro giorno ho ascoltato alla radio "tu come stai" di baglioni, l'ho provata al piano ed è venuta quasi giusta subito.

Per me e probabilmente per te è cosa banale, ma per altri ci vuole lo spartito
Su questo devo ammettere che hai ragione, lo spartito aiuta chi non é molto esperto di trascrizioni...
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

25-04-15 15.30

L'altro giorno ho ascoltato alla radio "tu come stai" di baglioni, l'ho provata al piano ed è venuta quasi giusta subito

Potresti allegarla, visto che ti sei registrato ... emo
  • lipzve

25-04-15 20.03

ma dai avendola suonata per la prima volta in vita mia, hai sentito cosa ne è uscito, pero in effetti non è malissimo... 2 o 3 note sbagliate, un paio di indecisioni e un solo tentativo di trovare l'accordo giusto per un brano mai suonato prima.... beh io mi accontento!

per la classica ... ho sempre cercato gli spartiti, per il jazz... per quanto abbia un buon orecchio (musicalmente) quegli accordi jazz che suonano in modo particolare... non è che ci riesca molto a tirarli giu cosi a usma.

Avevo tirato giu una parte del september 2nd, sperando che il Maestro non esca dalla tomba per portarmi con se.... e quella anche ne avevo indovinati perchè sono accordi non proprio full jazz finche fa l'intro... ma poi?

Notte fonda.

AH se qualcuno ha lo spartito, sarei lieto di finire in prigione.
  • franco44
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Pavia

26-04-15 02.28

Ragazzi, non angustiatevi per me, io conosco molte canzoni della mia gioventù, anni 60 70, le suono ad orecchio, però come diceva un collega nella sua mail, a volte mi trovo in difficoltà con alcuni accordi. Li provo fino a che trovo l'accordo giusto, con evidente perdita di tempo che lo spartito mi allevierebbe.
Come già ribadito in precedenza non voglio sicuramente incorrere nelle ire della Finanza, anche perché le due tastiere Rolanda E60 e Tyros non escono mai da casa mia.
Un ultima annotazione, i programmi che ho per ricavare gli spartiti dalle basi Midi, se li confronto non uno mi da la stessa tonalità, o addirittura mettono le minori e settime errate.
Salutoni
  • lipzve

26-04-15 12.27

Comunque la soluzione c'è!

Suono una musica di baglioni, una di eros e una di, che ne so, antonacci?
E non vi sono spartiti singoli ma dovrei comprami la raccolta?

Bene da qualche anno il fotocopiatore può farti pagare la tassa siae, pagando un po' di più ogni singola fotocopia, e sei a posto.

Ovviamente se suoni in giro, se stai a casa puoi farti le copie umma umma.
Edited 26 Apr. 2015 10:28
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

26-04-15 12.35

Svizzera:
E' possibile scaricare TUTTO cio' che é coperto da Copyright; film, musica, spartiti ecc.ecc. per uso personale senza nessuna limitazione.
Si incorre in "eventuali" sanzioni solo se cio' che viene scaricato lo si rimette in sharing per altri utenti che a loro volta scaricano il tuo materiale o se cio' che hai scaricato lo rivendi a scopo di lucro.

Diritti autore:
Ogni locale (bar, ristoranti ecc.) pagano annualmente una quota forfettaria alla società che "amministra" i diritti d'autore di circa 200 Euro.
Ergo da noi non si compilano Bordereaux, non paghi ogni volta che suoni e puoi usare benissimo gli spartiti scaricati. Non esiste un ente che venga a controllare cosa stai suonando, dove e come.
Da noi ogni CD vuoto acquistato cosi come altri supporti include una piccola quota che va a compensare i diritti d'autore.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-04-15 04.03

CoBra , purtroppo qui' da noi esiste ancora una societa' atta a perforare in profondita' il fondoschiena dei musicisti.
e ci riesce benissimo !
emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

27-04-15 04.35

CoBra ha scritto:
Svizzera:
E' possibile scaricare TUTTO cio' che é coperto da Copyright; film, musica, spartiti ecc.ecc. per uso personale senza nessuna limitazione.
Si incorre in "eventuali" sanzioni solo se cio' che viene scaricato lo si rimette in sharing per altri utenti che a loro volta scaricano il tuo materiale o se cio' che hai scaricato lo rivendi a scopo di lucro.

Diritti autore:
Ogni locale (bar, ristoranti ecc.) pagano annualmente una quota forfettaria alla società che "amministra" i diritti d'autore di circa 200 Euro.
Ergo da noi non si compilano Bordereaux, non paghi ogni volta che suoni e puoi usare benissimo gli spartiti scaricati. Non esiste un ente che venga a controllare cosa stai suonando, dove e come.
Da noi ogni CD vuoto acquistato cosi come altri supporti include una piccola quota che va a compensare i diritti d'autore.

lo stesso vale verosimilmente per la Germania e se non erro anche in Austria funziona allo stesso modo!!!
  • Raptus
  • Risp: 2895
  • Loc: Padova

27-04-15 10.49

L'Italia in campo musicale "ufficiale" è il paese dei parrucconi burocrati... che ci volete fare.
Da un midi comunque occorre fare un 99% opera di pulizia visto che alcune "traduzioni" risultano assurde alla mente umana così come vengono estrapolate.
Essendo nato non-musicista non ho di questi problemi, per natura mi sono adattato prima ad imparare ad orecchio il pezzo e poi, semmai, a colmare le parti più complicate con lo spartito. Credo che sia l'unica via...a meno di non avere le basi già pronte.
Questo, ovvio, riguarda principalmente generi dove il pianoforte non sia predominante (o l'unico) strumento.
  • franco44
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Pavia

28-04-15 00.13

Cari amici
Sono contento d'avere causato la discussione sugli spartiti. Il suonare, per me è semplicemente un passatempo da pensionato, altrimenti la giornata non passa più. Comunque tante canzoni, da Baglioni-Battisti - i Pooh - i Nomadi ecc. ecc.. prima di suonarle, me le fischietto, poi accenno gli accordi possibilmente in do e quindi la melodia. Certamente occorre tempo e pazienza per arrivare ad una conclusione anche se approssimativa ed è per questo che a volte lo spartito rende la vita molto più facile.