Info siae e situazione particolare..

• Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna

25-05-15 17.17

giannirsc ha scritto:
esatto..comunque se a te danno 1300 euro, stai sicuro che loro ne guadagneranno di più, però fregatene..

Già..
A meno che non faccia mettere sotto contratto il fatto che questa musica non verrà messa in vendita! (mi hanno detto che mi prepareranno un contratto...)

Comunque, in futuro, per quanto riguarda la SIAE, ed essendo un loro associato, se decidessimo di comune accordo di VENDERE online la mia musica (sempre fatta da samples e loops), ha senso depositarla anche se creata con questi campioni?

E' brutto da dire, ma io alla fin fine non faccio altro che "mettere insieme" in modo gradevole un insieme di samples già pronti, con la sola aggiunta di qualche drums extra, effetti e linee di basso.

Insomma non è musica MIA, originale al 100%.

P.S. L'UNICO vantaggio nel depositare i brani anche se pieni di loops e samples alla SIAE è solo nel ricavarci (in teoria) una percentuale sulle vendite o se passano ad esempio in TV, no?

Edited 25 Mag. 2015 15:33
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13338
  • Loc: Roma

25-05-15 17.38

alla siae prendi i soldi se i tuoi brani passano in tv o grandi radio, però se loro non vogliono che li depositi, lasciaglieli e basta anche perchè ci mettono poco a trovare un altro che mette insieme loop e gli da i brani emo..quindi senza stare troppo a rimuginare..ti offrono tot euro per 4 brani..daglieli e chi si è visto si è visto..anche se li mettono in vendita su itunes ma quanto credi che riesci a venderne ?
  • Interface

25-05-15 17.56

Quindi se vendessi i brani tramite Itunes oppure tramite altri siti di musica online, la SIAE non sgancia un centesimo?
Tu mi hai fatto l'esempio solo della TV o delle grandi radio......
  • giannirsc

25-05-15 18.09

no la siae se tu vendi su itunes non ti da nulla...io ho venduto 50.000 tracce..la siae mi ha dato 0...
  • Interface

25-05-15 18.20

giannirsc ha scritto:
no la siae se tu vendi su itunes non ti da nulla...io ho venduto 50.000 tracce..la siae mi ha dato 0...

Ma pensa te... emo
50.000 tracce e non ti hanno riconosciuto nulla.
Mah!
..e intanto noi associati gli sganciamo ogni anno sui 120€
(vabbè, dai, non voglio polemizzare contro la SIAE..)

Scusami se ti rompo ancora gli zebedei... ma tu cosa mi consigli di fare in futuro?
Se io e questa società (che palle, sempre questi! emo ) decidessimo di vendere altra mia musica che sarà creata al 95% solo da loops e samples... la deposito lo stesso in SIAE o no?
Oppure mettiamo che sia io, da solo, per conto mio a voler mettere in vendita della musica fatta con samples e lops...
Quale sarebbe il vantaggio nel depositare questo tipo di musica in SIAE? (sempre che ci sia un vantaggio).

Il problema che qualcuno me la possa copiare non esiste, se tanto la maggior parte degli elementi saranno solo samples e loops! emo

• giannirsc

25-05-15 21.39

Se gia sei iscritto alla siae depositali comunque...a livello di soldi non ti arriverà nulla,però tutelerai i tuoi brani.
  • Interface

25-05-15 21.52

giannirsc ha scritto:
Se gia sei iscritto alla siae depositali comunque...a livello di soldi non ti arriverà nulla,però tutelerai i tuoi brani.

Tutelare in che senso?
Posso tutelare dei samples e dei loops free royalty?
Se altri tizi usassero gli stessi samples che ho usato io non potrei dire niente.
Di certo non li posso "condannare" per plagio.
  • giannirsc

25-05-15 22.05

Si ma la successione dei loop ti creerá una linea melodica
  • Interface

25-05-15 22.14

giannirsc ha scritto:
Si ma la successione dei loop ti creerá una linea melodica

si beh, ma è sempre un "copia-incolla" di uno stesso sample ripetuto più volte (che brutto parlare di MUSICA in questo modo, vabbè...) emo

Grazie per tutte le tue risposte emo