Come proteggete il vostro udito?

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-04-17 12.24

@ markelly2
Durante le prove anni fa, il mio chitarrista, che suonava accanto a me col Marshall a volumi "smodati", piantò giù un accordo che mi lesionò il timpano per varie settimane. emo
Piccola storiella in merito:
Baglioni, soundceck per la serata, arriva il chitarrista, si attacca, partono dei fischi e dei volumi molto fuori.
Baglioni si toglie le cuffie e fa:
-cos'è sta roba?
-no scusa è che devo sistemare i suoni....
-ehy, io con queste ci lavoro. A casa.

E è stato chiamato d'urgenza un mio conoscente chitarrista come sostituto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-17 12.50

Ho provato sia i tappi attenuatori che in ear. A me non basta,é troppo poco.l'isolamento che offrono il problema nasce dal vivo, non mi va tutte le volte di discutere con i fonici, in prova a volte sono riuscito a far suonare basso anche li ma non mi voglio sempre scassare la m a dire state bassi...cosi che mi isolo con le mie cuffie da martello pneumatico (dt 770 pro) essendo tastierista alla fine va bene. Sembro un dj ma non me ne frega niente.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-04-17 12.57

@ sterky
Piccola storiella in merito:
Baglioni, soundceck per la serata, arriva il chitarrista, si attacca, partono dei fischi e dei volumi molto fuori.
Baglioni si toglie le cuffie e fa:
-cos'è sta roba?
-no scusa è che devo sistemare i suoni....
-ehy, io con queste ci lavoro. A casa.

E è stato chiamato d'urgenza un mio conoscente chitarrista come sostituto.
emo
Uno può essere bravo fin che vuoi, ma se vuole fare il session man i parametri di valutazione sono anche questi.
  • giallopet
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

19-04-17 14.53

@ anonimo
ciao,
considerando che il musicista è un soggetto a rischio se non prende le opportune contromisure, mi chiedevo, quando vi capita di suonare a volumi alti, se difendete il vostro udito ed in che modo.
Leggevo che il 50% dei muscisti se non di più, hanno danni permamenti all'udito sotto forma di ronzii, suoni e sordità.

grazie

ops..forse er apiù da polis questo 3d, scusate :)
da tastierista dico che basta stare lontano dal chitarrista sul palco
  • anonimo

19-04-17 16.42

@ zerinovic
Mica è detto, se uno per piacevole intendo bello Altino no, deve essere sufficente per sentire.le basse frequenze possono essere traditrici. Poi il segnale é sicuramente il ronzio nelle orecchie dopo aver suonato in assoluto silenzio...se c'è vuol dire che stai suonando a volumi elevati se non c'è i volumi sono corretti.
Anche il tempo gioca un ruolo fondamentale, se sai che devi provare a lungo stai basso. Per un ascolto di pochi.minuti ti puoi concedere un alzata....
per piacevole intendevo proprio un volume basso. Esistono cuffie che limitano in db?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-04-17 17.42

@ zerinovic
Tutto dipende dalle teste sai...nell'ultimo progetto che ho partecipato, questa é una canzone dell'album é stato quello con i volumi in prova più giusti. E dato il genere può sembrare strano...in live invece si salvi chi può...cuffia chiusa e guai a toglierla...
Comunque mica male la band. Vi ho postato su facebook.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-17 20.44

@ Dallaluna69
Comunque mica male la band. Vi ho postato su facebook.
Peccato che abbiano smesso nel 2015...come si vede sul sito, io ho partecipato al primo album,l'unione degli opposti... poi é nato mio figlio ed ho smesso.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-04-17 21.26

@ zerinovic
Peccato che abbiano smesso nel 2015...come si vede sul sito, io ho partecipato al primo album,l'unione degli opposti... poi é nato mio figlio ed ho smesso.
Sì, l'avevo visto tempo fa. Se non ricordo male, sul sito c'erano anche i video e le canzoni scaricabili. Peccato.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-04-17 21.35

OVATTA e scorza del Galbanino emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-17 21.54

@ anonimo
per piacevole intendevo proprio un volume basso. Esistono cuffie che limitano in db?
Che io sappia no (tipo limiter?) però puoi guardare l'spl della cuffia.(basso)..ma non te lo consiglio,se serve che deve spingere anche per un po'? Guarda invece la risposta in frequenza, piu ampia possibile,la linearità, e le ohm che rendono una cuffia più"dura" da tirare.senza esagerare. Io ho le 250ohm. Difficile beccare una sparata ad alto volume...