ma il tastierista può suonare voice di chitarra?!?

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-07-17 01.28

lucabbrasi ha scritto:
Capisco che un sintetista, per natura, è un "troione" che ai gruppi serve per emulare di tutto e di più

emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-07-17 10.06

@ juanbov
Ciao a tutti! Vorrei sottoporre un quesito..ogni tanto con la band (principalmente rock e blues ) vengono proposti pezzi per esempio dei CREAM, CLASH. Nelle parti dove la tastiera originalmente non era presente, cosa suonate? Sul Moxf i suoni di chitarra non sono male..sembrano abbastanza realistici..nel mio caso dovrei fare "la seconda chitarra" oppure snaturare un po' i pezzi mettendo per esempio un hammond o altro?!?
" Ma il tastierista può suonare voice di chitarra ? "... e perché non dovrebbe? Se a te piace perché non dovresti farlo?
Nel brano" It's a long way "degli AC DC al posto della cornamusa usavo un suono di organo semplicemente perché a me non piaceva, trovavo il suono troppo acuto.
Io ritengo che ormai il suono di chitarra sulle tastiere ha raggiunto buoni risultati e, a parte la maggior parte dei musicisti, pochi spettatori riescono a riconoscere un suono di chitarra emulato da uno reale, quindi se piace a te, usalo!!! non farti influenzare nemmeno dai membri del tuo gruppo.
Personalmente io preferisco, generalmente, sostituire la chitarra acustica con un suono di pianoforte e la chitarra elettrica con un clavinet o un lead ( non mono).

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-07-17 12.02

@ Tama72
" Ma il tastierista può suonare voice di chitarra ? "... e perché non dovrebbe? Se a te piace perché non dovresti farlo?
Nel brano" It's a long way "degli AC DC al posto della cornamusa usavo un suono di organo semplicemente perché a me non piaceva, trovavo il suono troppo acuto.
Io ritengo che ormai il suono di chitarra sulle tastiere ha raggiunto buoni risultati e, a parte la maggior parte dei musicisti, pochi spettatori riescono a riconoscere un suono di chitarra emulato da uno reale, quindi se piace a te, usalo!!! non farti influenzare nemmeno dai membri del tuo gruppo.
Personalmente io preferisco, generalmente, sostituire la chitarra acustica con un suono di pianoforte e la chitarra elettrica con un clavinet o un lead ( non mono).

Mah per gli assoli sì, per la ritmica o per inserire una finta chitarra ritmica non saprei. Forse no. Soprattutto come è stato detto, se la parte proprio non è prevista.
Se appunto come è stato detto un sassofonista non suona sempre per forza ad ogni brano, perché dovremmo farlo noi? Anche il chitarrista serio, quando non serve deve stare zitto! emo
Tornando al discorso, anche se il suono è fatto bene non sarà mai come sentirlo suonato da un plettro, e soprattutto non è detto che un pianista sappia dare la stessa sensazione di un chitarrista dato che è abituato ad armonizzare e a suonare in modo differente.
Ma poi, se ci fosse ad un tributo ai Queen dove un chitarrista che collega la chitarra al pc e suona tutte le parti di piano di Freddie Mercury, anche con un ottimo suono di piano e con un ottimo risultato, non storcereste un po' il naso? emo
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

15-07-17 13.02

@ MiLord
Mah per gli assoli sì, per la ritmica o per inserire una finta chitarra ritmica non saprei. Forse no. Soprattutto come è stato detto, se la parte proprio non è prevista.
Se appunto come è stato detto un sassofonista non suona sempre per forza ad ogni brano, perché dovremmo farlo noi? Anche il chitarrista serio, quando non serve deve stare zitto! emo
Tornando al discorso, anche se il suono è fatto bene non sarà mai come sentirlo suonato da un plettro, e soprattutto non è detto che un pianista sappia dare la stessa sensazione di un chitarrista dato che è abituato ad armonizzare e a suonare in modo differente.
Ma poi, se ci fosse ad un tributo ai Queen dove un chitarrista che collega la chitarra al pc e suona tutte le parti di piano di Freddie Mercury, anche con un ottimo suono di piano e con un ottimo risultato, non storcereste un po' il naso? emo
Sono d'accordissimo con te! Per gli assoli potrebbe starci memtre per la parte ritmica è mooooolto difficile rendere le dinamiche di un chitarrista oltre che le armonie tipiche della chitarra ...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-07-17 13.30

@ MiLord
Mah per gli assoli sì, per la ritmica o per inserire una finta chitarra ritmica non saprei. Forse no. Soprattutto come è stato detto, se la parte proprio non è prevista.
Se appunto come è stato detto un sassofonista non suona sempre per forza ad ogni brano, perché dovremmo farlo noi? Anche il chitarrista serio, quando non serve deve stare zitto! emo
Tornando al discorso, anche se il suono è fatto bene non sarà mai come sentirlo suonato da un plettro, e soprattutto non è detto che un pianista sappia dare la stessa sensazione di un chitarrista dato che è abituato ad armonizzare e a suonare in modo differente.
Ma poi, se ci fosse ad un tributo ai Queen dove un chitarrista che collega la chitarra al pc e suona tutte le parti di piano di Freddie Mercury, anche con un ottimo suono di piano e con un ottimo risultato, non storcereste un po' il naso? emo
Ma infatti il discorso non è per emulare alla perfezione, se fai il tributo agli ACDC devi essere un batterista un bassista due chitarristi ed un cantante, non puoi sostituire un chitarrista con un tastierista.
Il mio discorso vale se la tua intenzione è quella di riarrangiare un pezzo, allora, secondo me vale qualsiasi cosa poi è il pubblico a decidere se quello che fai piace oppure no.
La domanda del forumer fa già intendere che non fanno un tributo quindi deve per forza fare un arrangiamento al brano, a questo punto io preferisco evidenziare un cambiamento piuttosto che cercare di nasconderlo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-07-17 13.36

juanbov ha scritto:
Nelle parti dove la tastiera originalmente non era presente, cosa suonate? Sul Moxf i suoni di chitarra non sono male..sembrano abbastanza realistici..nel mio caso dovrei fare "la seconda chitarra" oppure snaturare un po' i pezzi mettendo per esempio un hammond o altro?!?
A me è sembrato che appunto il suo dubbio fosse quello di NON snaturare il pezzo infatti cerca suoni di chitarra realistici. A quanto ho capito io il suo gruppo esegue i pezzi così come vanno fatti. Dove c'è la tastiera lui esegue il brano correttamente, ma dove non c'è ha il problema di non sapere cosa fare. Allora sono in linea con chi dice che in alcuni casi può inserire qualcosa ma in altri invece è meglio che non suoni. Se il brano deve essere riarrangiato deve essere riarrangiato da tutti i membri del gruppo. Ma non mi sembra di aver capito che sia questo il caso.
Aspettiamo che intervenga di nuovo l'autore del post emo
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-07-17 13.39

Alla fine, mi par di capire, che il tutto si riduca ad una questione semplicemente di gusto... e di capacità del tastierista di suonare sui tasti pensando ad una chitarra e non ad una tastiera...
Piuttosto di suonare male o roba che non c'entra un piffero meglio stare zitti, assolutamente d'accordo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-07-17 13.34

Anni fa girava in zona un ottimo chitarrista jazz che da un certo momento in poi si è fissato col midi.
A un concerto di standards eseguiva lui tutte le parti di piano, suonando le corde con una tecnica tale da emulare al meglio il mood pianistico, e ci riusciva benissimo.
Se poteva sentì, ma NUN SE POTEVA GUARDA' !!!
emoemoemo
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-07-17 17.09

@ markelly2
Anni fa girava in zona un ottimo chitarrista jazz che da un certo momento in poi si è fissato col midi.
A un concerto di standards eseguiva lui tutte le parti di piano, suonando le corde con una tecnica tale da emulare al meglio il mood pianistico, e ci riusciva benissimo.
Se poteva sentì, ma NUN SE POTEVA GUARDA' !!!
emoemoemo
emo
ecco, appunto. A ciascuno il suo...