18-04-18 21.36
@ orange1978
ma scusa....ma ha senso registrare una fa08 in studio? a parte che io stesso ho uno studio per registrare strumenti acustici e anche in casa posso registrare, ma anche quando non l'avevo difficilmente ho registrato in studio.
anche perche a meno di non registrare in analogico su nastro 2" se si lavora su hard disc ce ben poco vantaggio almeno per un synth come fa08 ad essere registrato in casa o all abbey road.
certo se si passa da una console analogica che ha dei bei pre e filtri si puo colorare il segnale e renderlo piu bello ma dubito sarà quella la situazione in cui vi troverete e cmq...nel caso di un synth come fa08 si puo fare anche dopo!
perche dato che fa è anche una scheda audio se tu registri i suoni passandoli appunto in digitale via usb come integra, non perdi UN CAZZO...e non guadagni un cazzo....al massimo il fonico durante il mix potrà ripassare i suoni dentro un pre analogico o combinazioni di outboard e colorarli a seconda delle esigenze, anche usando combinazioni di plug ins, importante magari è escludere la riverberazione in modo da poterla gestire nel mix a seconda del brano, anche i delays possono essere esclusi, gli effetti creativi tipo chorus phaser o distorsioni se rendono il suono come vuoi tu non vanno esclusi.
viceversa se registri una voce con un micrfono tipo neumann u87 dentro una scheda audio tipo motu o anche rme, NON È LA STESSA COSA che dentro un avalon 737 o un bae 1073 perche la capsula e il circuito del mic rispondono leggermente diversamente.
insomma per strumenti acustici ed elettrici è meglio curare la fonte gia in registrazione, e anche per voce e cori....per quel che riguarda synth sopratutto digitali è indifferente.
detto questo....ma perche non ti fai dare i premix dei brani....magari a stem batteria basso chitarre e voce....cosi sei comodo a gestire i livelli di ascolto....poi li carichi su un normale cubase da 90 euro anche la versione base base, ovviamente sincronizzati al bpm cosi che puoi copiare e incollare piu facilmente e anche usare il midi....e te le registri a casa con calma!
finito il lavoro le esporti dall inizio del file e le dai al fonico che le monta per il mix finale.
io con i clienti faccii sempre cosi, gli dico se vuoi venire qui a registrare i synth fallo ma perdi tempo e soldi, piuttosto falli a casa con calma e dammi delle belle tracce audio pulite e ordinate.
che senso ha registrare in studio un integra o una montage? non siamo piu negli anni 80 in cui al massimo a casa potevi fare il midi.
caro Orange non posso che darti ragione ma non lo faccio per registrare i suoni della FA08... ora ti spiego meglio la situazione:
suono in un gruppo dialettale, siamo al quinto disco in studio, il terzo a cui partecipo io. e i precedenti sono stati tutti registrati nel modo che tu consigli. mi sono fatto dare le tracce di batteria e di basso, con una rough line di chitarra e voce e ci ho registrato sopra i midi files che poi ho gestito come meglio credevo a livello di suono direttamente nella mia cameretta, comodo comodo a casa.
rifatti gli assoli 40 volte finchè non mi piacevano, messo a tempo quello che non lo era con gran calma spostando le tacchette midi... tutto molto facile.
poi il fonico di turno gestiva l'EQ, gli effetti finali, il mixing eccetera eccetera. tutto autogestito se vogliamo chiamarlo così.
questa volta siamo stati contattati da un amico del nostro cantante, musicista professionista con molti anni di esperienza alle spalle, che crede nel progetto e si è proposto di seguirci nella produzione del disco. nel senso che ci ascolterà e ci guiderà consigliandoci anche su come variare i pezzi e le nostre parti in fase di pura registrazione. (tengo a precisare che in tutto questo non ci guadagna praticamente nulla, casomai che vi venisse il dubbio, anzi il disco ci costerà meno del precedente)
è la prima volta che ci capita di avere una sorta di produttore con noi ed abbiamo deciso di affidarci del tutto a lui, non sapendo effettivamente al 100% quale sia il suo modus operandi, ma sicuramente questo significherà essere tutti presenti al momento della registrazione e forse addirittura registrare la batteria e/o il basso in presa diretta per avere più feeling.
questo non significa che poi le tastiere non vengano reincise, magari qualche parte la potrei anche rifare a casa e poi spedirla tramite web al fonico, chissà. però preferisco ovviamente avere il mio strumento con me, per qualsiasi evenienza.
magari nemmeno mi servirà :-D o forse sì, onesteamente non lo so, ma non posso rischiare di arrivare impreparato sul posto.
ad ogni modo sono curioso e fiducioso allo stesso tempo, e non vedo l'ora di godermi questa esperienza.