Trasportare strumentazione in studio - Roland FA08

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-04-18 13.46

@ maxpiano69
Non é una cazzata, il vano di carico del Kangoo dovrebbe essere circa 1,15x1,15m https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze/nuovo-kangoo-ze/dimensioni.html quindi forse in diagonale ci sta...
pensavo ci stesse... ma con la custodia trolley della Stefyline non ci passa in nessun modo... a dire il vero dovrei ancora fare una prova TOGLIENDO il trolley (cosa che ho elaborato solo stamattina... ) ma poi , messa in diagonale si ridurrebbe drammaticamente lo spazio per ogni altro oggetto... comunque grazie come sempre per la tua attenzione ai dettagli Max ;-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-04-18 13.53

@ sgranzo
pensavo ci stesse... ma con la custodia trolley della Stefyline non ci passa in nessun modo... a dire il vero dovrei ancora fare una prova TOGLIENDO il trolley (cosa che ho elaborato solo stamattina... ) ma poi , messa in diagonale si ridurrebbe drammaticamente lo spazio per ogni altro oggetto... comunque grazie come sempre per la tua attenzione ai dettagli Max ;-)
Se togli il Trolley guadagni parecchi cm, provare non costa nulla no? emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-04-18 13.56

...quante volte ho fatto centinaia di km sulla mia Focus SW con:
Piano 88 in custodia,
seconda tastiera 61 con custodia
valigetta cavi, pedali etc...
alcune volte il rack
trespoli vari
batteria completa
borsa piatti
borsa con le aste
sedili vari
basso in custodia
mini amp x basso
valigetta con mixer
tre porta abiti
qualche zainetto personale

...e tre passeggeri...!

c'ho fatto anche Roma/Noto ...900 km!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-04-18 20.04

@ vin_roma
...quante volte ho fatto centinaia di km sulla mia Focus SW con:
Piano 88 in custodia,
seconda tastiera 61 con custodia
valigetta cavi, pedali etc...
alcune volte il rack
trespoli vari
batteria completa
borsa piatti
borsa con le aste
sedili vari
basso in custodia
mini amp x basso
valigetta con mixer
tre porta abiti
qualche zainetto personale

...e tre passeggeri...!

c'ho fatto anche Roma/Noto ...900 km!
complimenti cazzarola! solo al pensiero di caricare e scaricare mi vien male :-D
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-04-18 20.08

cominque ragazzi PROBLEMA RISOLTO
tolto il trolley la tastiera entra in diagonale.. potevo accorgermene prima di sottoporre il problem a tutti inutilmente emo
ad ogni modo questo dimostra che a volte abbiamo le soluzioni più semplici sotto al naso e non ce ne accorgiamo!
grazie mille a coloro che hanno speso 2 minuti per scrivermi qualche consiglio, vi ho thanksato tutti!emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-18 20.16

ma scusa....ma ha senso registrare una fa08 in studio? a parte che io stesso ho uno studio per registrare strumenti acustici e anche in casa posso registrare, ma anche quando non l'avevo difficilmente ho registrato in studio.

anche perche a meno di non registrare in analogico su nastro 2" se si lavora su hard disc ce ben poco vantaggio almeno per un synth come fa08 ad essere registrato in casa o all abbey road.

certo se si passa da una console analogica che ha dei bei pre e filtri si puo colorare il segnale e renderlo piu bello ma dubito sarà quella la situazione in cui vi troverete e cmq...nel caso di un synth come fa08 si puo fare anche dopo!
perche dato che fa è anche una scheda audio se tu registri i suoni passandoli appunto in digitale via usb come integra, non perdi UN CAZZO...e non guadagni un cazzo....al massimo il fonico durante il mix potrà ripassare i suoni dentro un pre analogico o combinazioni di outboard e colorarli a seconda delle esigenze, anche usando combinazioni di plug ins, importante magari è escludere la riverberazione in modo da poterla gestire nel mix a seconda del brano, anche i delays possono essere esclusi, gli effetti creativi tipo chorus phaser o distorsioni se rendono il suono come vuoi tu non vanno esclusi.

viceversa se registri una voce con un micrfono tipo neumann u87 dentro una scheda audio tipo motu o anche rme, NON È LA STESSA COSA che dentro un avalon 737 o un bae 1073 perche la capsula e il circuito del mic rispondono leggermente diversamente.

insomma per strumenti acustici ed elettrici è meglio curare la fonte gia in registrazione, e anche per voce e cori....per quel che riguarda synth sopratutto digitali è indifferente.

detto questo....ma perche non ti fai dare i premix dei brani....magari a stem batteria basso chitarre e voce....cosi sei comodo a gestire i livelli di ascolto....poi li carichi su un normale cubase da 90 euro anche la versione base base, ovviamente sincronizzati al bpm cosi che puoi copiare e incollare piu facilmente e anche usare il midi....e te le registri a casa con calma!

finito il lavoro le esporti dall inizio del file e le dai al fonico che le monta per il mix finale.

io con i clienti faccii sempre cosi, gli dico se vuoi venire qui a registrare i synth fallo ma perdi tempo e soldi, piuttosto falli a casa con calma e dammi delle belle tracce audio pulite e ordinate.

che senso ha registrare in studio un integra o una montage? non siamo piu negli anni 80 in cui al massimo a casa potevi fare il midi.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-04-18 20.18

sgranzo ha scritto:
grazie mille a coloro che hanno speso 2 minuti per scrivermi qualche consiglio, vi ho thanksato tutti!

no, no, adesso ti diamo l'iban e ci fai un bonifico... emo ore, giorni, settimane senza dormire a scervellarsi per una soluzione... ma scherziamo? il nostro tempo ha un prezzo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-18 21.17

@ orange1978
ma scusa....ma ha senso registrare una fa08 in studio? a parte che io stesso ho uno studio per registrare strumenti acustici e anche in casa posso registrare, ma anche quando non l'avevo difficilmente ho registrato in studio.

anche perche a meno di non registrare in analogico su nastro 2" se si lavora su hard disc ce ben poco vantaggio almeno per un synth come fa08 ad essere registrato in casa o all abbey road.

certo se si passa da una console analogica che ha dei bei pre e filtri si puo colorare il segnale e renderlo piu bello ma dubito sarà quella la situazione in cui vi troverete e cmq...nel caso di un synth come fa08 si puo fare anche dopo!
perche dato che fa è anche una scheda audio se tu registri i suoni passandoli appunto in digitale via usb come integra, non perdi UN CAZZO...e non guadagni un cazzo....al massimo il fonico durante il mix potrà ripassare i suoni dentro un pre analogico o combinazioni di outboard e colorarli a seconda delle esigenze, anche usando combinazioni di plug ins, importante magari è escludere la riverberazione in modo da poterla gestire nel mix a seconda del brano, anche i delays possono essere esclusi, gli effetti creativi tipo chorus phaser o distorsioni se rendono il suono come vuoi tu non vanno esclusi.

viceversa se registri una voce con un micrfono tipo neumann u87 dentro una scheda audio tipo motu o anche rme, NON È LA STESSA COSA che dentro un avalon 737 o un bae 1073 perche la capsula e il circuito del mic rispondono leggermente diversamente.

insomma per strumenti acustici ed elettrici è meglio curare la fonte gia in registrazione, e anche per voce e cori....per quel che riguarda synth sopratutto digitali è indifferente.

detto questo....ma perche non ti fai dare i premix dei brani....magari a stem batteria basso chitarre e voce....cosi sei comodo a gestire i livelli di ascolto....poi li carichi su un normale cubase da 90 euro anche la versione base base, ovviamente sincronizzati al bpm cosi che puoi copiare e incollare piu facilmente e anche usare il midi....e te le registri a casa con calma!

finito il lavoro le esporti dall inizio del file e le dai al fonico che le monta per il mix finale.

io con i clienti faccii sempre cosi, gli dico se vuoi venire qui a registrare i synth fallo ma perdi tempo e soldi, piuttosto falli a casa con calma e dammi delle belle tracce audio pulite e ordinate.

che senso ha registrare in studio un integra o una montage? non siamo piu negli anni 80 in cui al massimo a casa potevi fare il midi.
Azz... sei stato duro con Sgranzo... ma ci hai dato delle dritte non da poco.

Morale = pareggio emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-18 21.18

@ giacomo_torino
sgranzo ha scritto:
grazie mille a coloro che hanno speso 2 minuti per scrivermi qualche consiglio, vi ho thanksato tutti!

no, no, adesso ti diamo l'iban e ci fai un bonifico... emo ore, giorni, settimane senza dormire a scervellarsi per una soluzione... ma scherziamo? il nostro tempo ha un prezzo...
Ah... ciò... sì eh?!?!?

emoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-18 21.29

@ paolo_b3
Azz... sei stato duro con Sgranzo... ma ci hai dato delle dritte non da poco.

Morale = pareggio emo
beh ma guarda che oggi fanno tutti cosi piu o meno.

si ok poi ci sono le seghe mentali tipo eh ma in studio ce la di...eh ma posso passare nei pre etc...

vero, ma nella maggior parte dei casi il loro apporto è ininfluente.

certo nel mix è utilissimo passare magari un rhodes di una fa dentro un compressore chandler da 4000 euro, ma si puo fare dopo senza alcuna perdita mentre registrare una chitarra elettrica con un sennheiser md409 ben posizionato sull ampli direttamente in registrazione non è la stessa cosa che registrarla ascoltando un plug in e poi facendo il reamp in studio, perche cambia proprio la dinamica del suono anche a seconda dei mic e pre che si usano, per non parlare delle differenze tra usare un vox ac30 ben microfonato piuttosto che un equivalente simulato da un vst come amplitude oppure overloud (x quanto siano molto belli)..

se si tratta di suoni tipo pads o synth digitali poi....non è che in mix si fa molto, di solito si filtrano sia sopra che sotto per fare spazio al mix, si equalizzano quasi sempre togliendo ma dipende, e magari si da un po di compressione giusto per smussare un po il suono e controllarne la dinamica rendendolo piu a fuoco, ma sono cose che possono essere fatte con qualsiasi channel strip sia virtuale che reale e non in registrazione.

...certo un d50 dentro una console neve con trasformatori mariner e i suoi filtri eh...suona.

molto importanti poi sono i piani sonori dati dall uso sapiente dei riverberi e degli effetti time based, ma per quello basta registrare i suoni dry e lasciare che il fonico possa gestirli in mix usando magari dei bei riverberi esterni o plug ins come uad...se si registra col midi magari fai due versioni una dry e una wet con riverbero della fa se nel caso ti piacesse e se va gia bene non sarà necessario usare un reverb esterno, se non andasse bene hai la traccia dry.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-04-18 21.36

@ orange1978
ma scusa....ma ha senso registrare una fa08 in studio? a parte che io stesso ho uno studio per registrare strumenti acustici e anche in casa posso registrare, ma anche quando non l'avevo difficilmente ho registrato in studio.

anche perche a meno di non registrare in analogico su nastro 2" se si lavora su hard disc ce ben poco vantaggio almeno per un synth come fa08 ad essere registrato in casa o all abbey road.

certo se si passa da una console analogica che ha dei bei pre e filtri si puo colorare il segnale e renderlo piu bello ma dubito sarà quella la situazione in cui vi troverete e cmq...nel caso di un synth come fa08 si puo fare anche dopo!
perche dato che fa è anche una scheda audio se tu registri i suoni passandoli appunto in digitale via usb come integra, non perdi UN CAZZO...e non guadagni un cazzo....al massimo il fonico durante il mix potrà ripassare i suoni dentro un pre analogico o combinazioni di outboard e colorarli a seconda delle esigenze, anche usando combinazioni di plug ins, importante magari è escludere la riverberazione in modo da poterla gestire nel mix a seconda del brano, anche i delays possono essere esclusi, gli effetti creativi tipo chorus phaser o distorsioni se rendono il suono come vuoi tu non vanno esclusi.

viceversa se registri una voce con un micrfono tipo neumann u87 dentro una scheda audio tipo motu o anche rme, NON È LA STESSA COSA che dentro un avalon 737 o un bae 1073 perche la capsula e il circuito del mic rispondono leggermente diversamente.

insomma per strumenti acustici ed elettrici è meglio curare la fonte gia in registrazione, e anche per voce e cori....per quel che riguarda synth sopratutto digitali è indifferente.

detto questo....ma perche non ti fai dare i premix dei brani....magari a stem batteria basso chitarre e voce....cosi sei comodo a gestire i livelli di ascolto....poi li carichi su un normale cubase da 90 euro anche la versione base base, ovviamente sincronizzati al bpm cosi che puoi copiare e incollare piu facilmente e anche usare il midi....e te le registri a casa con calma!

finito il lavoro le esporti dall inizio del file e le dai al fonico che le monta per il mix finale.

io con i clienti faccii sempre cosi, gli dico se vuoi venire qui a registrare i synth fallo ma perdi tempo e soldi, piuttosto falli a casa con calma e dammi delle belle tracce audio pulite e ordinate.

che senso ha registrare in studio un integra o una montage? non siamo piu negli anni 80 in cui al massimo a casa potevi fare il midi.
caro Orange non posso che darti ragione ma non lo faccio per registrare i suoni della FA08... ora ti spiego meglio la situazione:

suono in un gruppo dialettale, siamo al quinto disco in studio, il terzo a cui partecipo io. e i precedenti sono stati tutti registrati nel modo che tu consigli. mi sono fatto dare le tracce di batteria e di basso, con una rough line di chitarra e voce e ci ho registrato sopra i midi files che poi ho gestito come meglio credevo a livello di suono direttamente nella mia cameretta, comodo comodo a casa.
rifatti gli assoli 40 volte finchè non mi piacevano, messo a tempo quello che non lo era con gran calma spostando le tacchette midi... tutto molto facile.
poi il fonico di turno gestiva l'EQ, gli effetti finali, il mixing eccetera eccetera. tutto autogestito se vogliamo chiamarlo così.

questa volta siamo stati contattati da un amico del nostro cantante, musicista professionista con molti anni di esperienza alle spalle, che crede nel progetto e si è proposto di seguirci nella produzione del disco. nel senso che ci ascolterà e ci guiderà consigliandoci anche su come variare i pezzi e le nostre parti in fase di pura registrazione. (tengo a precisare che in tutto questo non ci guadagna praticamente nulla, casomai che vi venisse il dubbio, anzi il disco ci costerà meno del precedente)

è la prima volta che ci capita di avere una sorta di produttore con noi ed abbiamo deciso di affidarci del tutto a lui, non sapendo effettivamente al 100% quale sia il suo modus operandi, ma sicuramente questo significherà essere tutti presenti al momento della registrazione e forse addirittura registrare la batteria e/o il basso in presa diretta per avere più feeling.

questo non significa che poi le tastiere non vengano reincise, magari qualche parte la potrei anche rifare a casa e poi spedirla tramite web al fonico, chissà. però preferisco ovviamente avere il mio strumento con me, per qualsiasi evenienza.

magari nemmeno mi servirà :-D o forse sì, onesteamente non lo so, ma non posso rischiare di arrivare impreparato sul posto.
ad ogni modo sono curioso e fiducioso allo stesso tempo, e non vedo l'ora di godermi questa esperienza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-18 21.44

@ sgranzo
caro Orange non posso che darti ragione ma non lo faccio per registrare i suoni della FA08... ora ti spiego meglio la situazione:

suono in un gruppo dialettale, siamo al quinto disco in studio, il terzo a cui partecipo io. e i precedenti sono stati tutti registrati nel modo che tu consigli. mi sono fatto dare le tracce di batteria e di basso, con una rough line di chitarra e voce e ci ho registrato sopra i midi files che poi ho gestito come meglio credevo a livello di suono direttamente nella mia cameretta, comodo comodo a casa.
rifatti gli assoli 40 volte finchè non mi piacevano, messo a tempo quello che non lo era con gran calma spostando le tacchette midi... tutto molto facile.
poi il fonico di turno gestiva l'EQ, gli effetti finali, il mixing eccetera eccetera. tutto autogestito se vogliamo chiamarlo così.

questa volta siamo stati contattati da un amico del nostro cantante, musicista professionista con molti anni di esperienza alle spalle, che crede nel progetto e si è proposto di seguirci nella produzione del disco. nel senso che ci ascolterà e ci guiderà consigliandoci anche su come variare i pezzi e le nostre parti in fase di pura registrazione. (tengo a precisare che in tutto questo non ci guadagna praticamente nulla, casomai che vi venisse il dubbio, anzi il disco ci costerà meno del precedente)

è la prima volta che ci capita di avere una sorta di produttore con noi ed abbiamo deciso di affidarci del tutto a lui, non sapendo effettivamente al 100% quale sia il suo modus operandi, ma sicuramente questo significherà essere tutti presenti al momento della registrazione e forse addirittura registrare la batteria e/o il basso in presa diretta per avere più feeling.

questo non significa che poi le tastiere non vengano reincise, magari qualche parte la potrei anche rifare a casa e poi spedirla tramite web al fonico, chissà. però preferisco ovviamente avere il mio strumento con me, per qualsiasi evenienza.

magari nemmeno mi servirà :-D o forse sì, onesteamente non lo so, ma non posso rischiare di arrivare impreparato sul posto.
ad ogni modo sono curioso e fiducioso allo stesso tempo, e non vedo l'ora di godermi questa esperienza.
beh se il produttore è in gamba puo essere interessante.

anche il fatto di registrare tutti insieme, con la possibilita in seguito di agire sulle tracce singole è molto piu interessante e utile x il feeling della band.

comunque si meglio allora arrivare almeno con lo strumento cosi magari da scegliere insieme i suoni, mantenendo cmq il controllo della tua creatività, non state registrando l'ultimo disco di sting quindi cerca di mantenere un minimo di controllo sui suoni che vorrai usare, considerando che non è la prima session che fai.
  • conga51
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 0  

23-04-18 21.39

@ sgranzo
ragazzi sono in difficoltá non so come comportarmi.
fra una settimana esatta, io e il mio gruppo di scapestrati dobbiamo recarci in uno studio di registrazione in zona Faenza per "incidere" il nostro futuro album. dobbiamo rimanere lì per qualche giorno, abbiamo a disposizione un renault Kangoo per il viaggio e dobbiamo buttarci dentro i bagagli, la tastata di chitarra, la testata del basso (che è piccolina per fortuna), la chitarra, il basso e noi stessi che siamo in 5.
il problema è che la mia FA08 non ci sta! emo

o buttiamo giù un sedile, ma a sto punto non ci sta uno di noi che dovrebbe farsela in treno, o lasciamo a casa la Roland e mi organizzo con le tastiere che hanno in studio... cosa che farei tranquillamente se non fosse che dovrei ripreparare tutti i suoni sul posto (non impossibile, mi servono cose abbastanza basic) e poi non so come mi potrei trovare col tasto di una pesata a caso che possono avere lì presente...

finora ha gestito tutto il cantante e non ci eravamo ancora posti il problema... sto aspettando di sapere quali strumenti abbiano a disposizione in loco, ancora non mi hanno fornito una scheda tecnica completa, mi hanno solo detto che hanno tanta roba.

voi che fareste? avete qualche idea che io non ho? altrimenti mi rassegno ad andare in treno da solo, cosa fattibile, ma preferirei evitare.

chiedo a voi se avete idee alternative, se vi siete già trovati in simili situazioni.
Una coppia di barre portatutto ( al limite anche delle normali barre porta sci ) ti potrebbe risolvere alla grande la faccenda, ovviamente la tastiera in custodia ed a sua volta ben imballata in fogli di pluriball sigillati con del nastro adesivo! Ci vai in capo al mondo!!