Pubblicare video di cover su youtube

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-07-20 20.22

@ benjomy
As essere precisi per fare una cover dovresti addirittura chiedere il permesso all’autore del brano...
A me youtube ha contestato la violazione del copyright per delle cover ( un brano di morricone, spain di c. Corea etc) ma il tutto si limita al non poter monetizzare quel video
Ah interessante. Quindi se non monetizzi i video di cover puoi lasciarli? Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per monetizzazione? Il banner di Youtube o i pay-per-view?
  • anonimo

26-07-20 20.27

L'ho scritto prima è la pubblicità che youtube può inserire nei video, è un opzione che puoi scegliere per ogni video inserito, comunque fai prima a farti un canale YouTube e leggere tutte le info direttamente li.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-07-20 21.19

@ anonimo
Coverizzare un brano equivale a infrangere i diritti di autore, anche se lo riarrangi devi comunque versare le royalties. Se poi hai poche views e ci passano sopra è un conto, ma la legge è chiara, ogni view deve corrispondere al versamento di una royalty. Stesso discorso per chi pubblica video di spartiti. Però ripeto, è possibile risolvere il problema del copyright. Forse è meglio rivolgersi a un avvocato?
certo che se fai una cover devi pagare i diritti, ci mancherebbe, ma ho detto solo che cover ed edizioni originali sono due cose completamente distinte. Giusto per metterne in risalto le differenze, chiunque può pubblicare un suo disco con una cover di un brano (ovviamente pagando i diritti, ma senza che ci sia bisogno di un'autorizzazione, intesa come qualcosa che uno potrebbe anche eventualmente rifiutare) trascorso un certo periodo dall'uscita del brano originale, mentre è evidente che nessuno può pubblicare un'edizione originale senza una precisa autorizzazione (a discrezione dell'editore).
Per quanto riguarda youtube ribadivo solo che secondo me qua si sono citati vari esempi molto diversi (es. pubblico il video originale dei pink floyd), ognuno con le sue regole.
Diverso ad esempio il discorso di chi suona "Live" con la sua chitarra (esempio di un video da te linkato) sono in molti ad affermare che in questo caso non servirebbe nemmeno la licenza di sincronizzazione (necessaria invece ad esempio per un videoclip)
  • anonimo

26-07-20 21.59

L’autore ha il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la sua reputazione o il suo onore; ha il diritto di valutare e concedere la modificazione della propria opera e una volta concessa non può più impedirla.

Tale diritto non ha limitazioni temporali.

Ergo chi vuol fare una cover necessita del permesso dell’autore o degli aventi causa.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-07-20 22.27

Cyrano ha scritto:
L’autore ha il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la sua reputazione o il suo onore; ha il diritto di valutare e concedere la modificazione della propria opera e una volta concessa non può più impedirla.

ecco, giusta precisazione, prima intendevo una cover con arrangiamento e struttura come l'originale, si può sempre coverizzare in questo modo un brano già edito.

Tra l'altro è i principio su cui si basano i famosi "dischi tarocchi" che da bambino ho spesso vissuto (non intendo le cassette pirata, ma proprio i 45 giri "ricantati").
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-07-20 01.03

@ anonimo
L’autore ha il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la sua reputazione o il suo onore; ha il diritto di valutare e concedere la modificazione della propria opera e una volta concessa non può più impedirla.

Tale diritto non ha limitazioni temporali.

Ergo chi vuol fare una cover necessita del permesso dell’autore o degli aventi causa.
Quindi, se un musicista reinterpreta un brano ottenendo dall'autore la concessione della modifica dell'opera, da quel momento in poi tale concessione si estende automaticamente a chiunque?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-07-20 09.17

Spectrum ha scritto:
Ah interessante. Quindi se non monetizzi i video di cover puoi lasciarli?


Si, Youtube funziona così, e da quanto ho capito i guadagni dovuti alle visualizzazioni del video vanno direttamente al detentore del copyright. Io ho praticamente solo cover sul mio canale, e se in passato (parecchi anni fa) un paio di video mi sono stati bloccati, ora semplicemente sono demonetizzati e sotto compare il nome dell'autore del brano originale, più altre informazioni (album, casa discografica, eccetera). Ma i video restano visibili.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

27-07-20 09.19

A me risulta molto strano che per pubblicare un video di una cover su youtube (magari fatta pure male) sia necessaria l'approvazione dell'autore o ancora peggio ti arrivi una notifica...
Se non altro perché quando pubblichi un video devi decidere la licenza del contenuto, che spesso tutela il video che hai fatto e ci applica la "licenza YouTube standard".
YouTube individua le violazioni di copyright e se se ne accorge ti blocca il video... come mai non lo fa con le n-mila cover? Per me c'è una legislazione ad hoc...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-07-20 09.20

raptus ha scritto:
YouTube individua le violazioni di copyright e se se ne accorge ti blocca il video...


Non più, perlomeno non se c'è richiesta diretta da parte del detentore del copyright. Come ho scritto sopra, ora semplicemente se uno pubblica una cover di un brano, il video viene demonetizzato e gli eventuali guadagni dovuti alle visualizzazioni vanno al detentore del copyright invece che a chi ha pubblicato il video.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-07-20 09.22

@ Raptus
A me risulta molto strano che per pubblicare un video di una cover su youtube (magari fatta pure male) sia necessaria l'approvazione dell'autore o ancora peggio ti arrivi una notifica...
Se non altro perché quando pubblichi un video devi decidere la licenza del contenuto, che spesso tutela il video che hai fatto e ci applica la "licenza YouTube standard".
YouTube individua le violazioni di copyright e se se ne accorge ti blocca il video... come mai non lo fa con le n-mila cover? Per me c'è una legislazione ad hoc...
Infatti, è il motivo per cui ho aperto il thread. Capire il meccanismo di tutela dei diritti di autore su Youtube, in particolare sui video inerenti cover e spartiti "suonanti".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-07-20 11.04

@ anonimo
L’autore ha il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la sua reputazione o il suo onore; ha il diritto di valutare e concedere la modificazione della propria opera e una volta concessa non può più impedirla.

Tale diritto non ha limitazioni temporali.

Ergo chi vuol fare una cover necessita del permesso dell’autore o degli aventi causa.
esattamente così!!emo
esempio: ho scritto un brano intimo, con testo profondo...posso ben oppormi che tu me ne faccia una versione raeggeton...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-07-20 11.06

@ Raptus
A me risulta molto strano che per pubblicare un video di una cover su youtube (magari fatta pure male) sia necessaria l'approvazione dell'autore o ancora peggio ti arrivi una notifica...
Se non altro perché quando pubblichi un video devi decidere la licenza del contenuto, che spesso tutela il video che hai fatto e ci applica la "licenza YouTube standard".
YouTube individua le violazioni di copyright e se se ne accorge ti blocca il video... come mai non lo fa con le n-mila cover? Per me c'è una legislazione ad hoc...
"Reclamo per violazione del copyright
In questo video è stato trovato materiale protetto da copyright.
Di conseguenza, non può essere monetizzato dall'utente che lo ha caricato."

questo il messaggio che viene inviato da youtube
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-07-20 11.17

non c'entra il numero di visualizzazioni.
youtube riconosce immediatamente (a volte anche prima della fine del caricamento fisico del video) se c'è materiale protetto da copyright.

poi dipende da ogni singolo paese e da ogni singolo autore: alcune cose te le lasciano, con avviso che non puoi monetizzare, oppure ti avvisano che in alcuni paesi l'audio sarà eliminato, ecc. ecc.
generalmente viene inserito un banner pubblicitario e i proventi vanno agli autori.

gli "avvisi" per "copyright infringement" arrivano a tutti, credo. poi a seconda del paese e della modalità del canale (monetizzazione attivata o meno, ecc.) si possono aprire scenari differenti.
  • anonimo

27-07-20 11.17

@ anonimo
Quindi, se un musicista reinterpreta un brano ottenendo dall'autore la concessione della modifica dell'opera, da quel momento in poi tale concessione si estende automaticamente a chiunque?
No, solo a chi l'ha richiesta. E solo per quella particolare modifica.

Di converso, uno può proteggere una cover, se ha ottenuto dall'autore il permesso di "coverizzare".
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

27-07-20 14.47

@ benjomy
esattamente così!!emo
esempio: ho scritto un brano intimo, con testo profondo...posso ben oppormi che tu me ne faccia una versione raeggeton...
sì se la stravolgi totalmente sì, serve l'autorizzazione. Notare che ci sono almeno due pesanti eccezioni:
-esecuzioni dal vivo: (io te la faccio raeggeton al mio concerto e tu non ti puoi opporre)
-la satira/parodia, ovvero la cosa che potenzialmente può essere più lesiva al tuo brano intimo e profondo, rimane protetta come sempre da uno scudo atomico.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-07-20 15.10

@ KBL
sì se la stravolgi totalmente sì, serve l'autorizzazione. Notare che ci sono almeno due pesanti eccezioni:
-esecuzioni dal vivo: (io te la faccio raeggeton al mio concerto e tu non ti puoi opporre)
-la satira/parodia, ovvero la cosa che potenzialmente può essere più lesiva al tuo brano intimo e profondo, rimane protetta come sempre da uno scudo atomico.
mi sembrava si parlasse di youtube....
a me il messaggio di infrazione è arrivato anche per una esecuzione live da casa mia di spain di c. corea...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-07-20 15.13

KBL ha scritto:
-esecuzioni dal vivo: (io te la faccio raeggeton al mio concerto e tu non ti puoi opporre

però se ne venissi a conoscenza potrei agire a tutela.....la tutela dei miei diritti vale anche per le esecuzioni dal vivo....
  • anonimo

27-07-20 15.16

@ benjomy
mi sembrava si parlasse di youtube....
a me il messaggio di infrazione è arrivato anche per una esecuzione live da casa mia di spain di c. corea...
probabilmente l'hai suonata troppo lenta emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-07-20 15.35

@ anonimo
probabilmente l'hai suonata troppo lenta emo
dici?
  • anonimo

27-07-20 16.02

@ benjomy
dici?
ottimo, vorrà dire che la versione lenta la farò io emo

sui video devi impostare non adatto ai bambini se vuoi abilitare i commenti