Ma si potrĂ  suonare con la band di fronte a un pub

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

18-05-21 11.55

@ Matto
Ma alla fine questa estate si potrà suonare con la propria band di fronte ad un locale? Che restrizioni ci sono a riguardo?
Le restrizioni per ora riguardano sale da ballo e discoteche ancora chiuse...
Quindi bar, ristoranti, pub ecc. non dovrebbero avere problemi. Gli orari seguono i colori...se non sei regione bianca il coprifuoco sarà alle 23 fino al 21 giugno!
Tra l'altro a giugno ripartono anche i matrimoni (obbligo di green pass, quindi aver fatto il vaccino o tampone entro le 48 ore precedenti)!
Direi che ci siamo. Occorre vedere se i locali di cui sopra che non hanno chiuso ritengono di investire anche sull'intrattenimento per ripartire.
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

18-05-21 12.41

paolo_b3 ha scritto:
Ecco, vorrei fare una riflessione...:

Concordo alla virgola.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-05-21 16.43

@ claudio101
Aggiungo per pura completezza: anche se uno fosse disponibile a suonare gratis, la legge non lo consente, mai e in nessun caso; là dove una collaborazione può creare beneficio (monetario) ad un soggetto, vedi ad esempio un gruppo che suonando attira clientela verso il locale, la prestazione deve essere pagata.
Poi magari non accade nulla, ma vi fosse un controllo potrebbero essere rogne, lo stato la sua parte la vuole sempre.
Premetto che io ho suonato gratis più volte, ma prima di farlo mi sono informato presso l'agenzia delle entrate, SIAE e Guardia di Finanza. Gratis si può suonare saltuariamente, qualche volta l'anno, senza neppure percepire in cambio un bicchiere d'acqua. Resta l'obbligo della SIAE. Se risultano diversi concerti, l'agenzia delle entrate ti apre d'ufficio la partita iva e ti manda una bella cartella esattoriale...
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

19-05-21 19.51

@ berlex65
Le restrizioni per ora riguardano sale da ballo e discoteche ancora chiuse...
Quindi bar, ristoranti, pub ecc. non dovrebbero avere problemi. Gli orari seguono i colori...se non sei regione bianca il coprifuoco sarà alle 23 fino al 21 giugno!
Tra l'altro a giugno ripartono anche i matrimoni (obbligo di green pass, quindi aver fatto il vaccino o tampone entro le 48 ore precedenti)!
Direi che ci siamo. Occorre vedere se i locali di cui sopra che non hanno chiuso ritengono di investire anche sull'intrattenimento per ripartire.
Ciao
Paolo
mah io continuo a non capire una minchia perchè sulla "carta" è possibile suonare e ad esempio dovevamo suonare in una piazzetta a Termoli(CB) di fianco allo stand dell'avis per la giornata del donatore a giuigno e l'assessore allo spettacolo ha dato il permesso all'avis di piantare lo stand,ai clown di corsia di intrattenere i bimbi con palloncini ed altro e ha vietato a noi di suonare perchè "potremmo creare assembramenti"(notate bene niente palco niente impiantone audio ma solo noi appoggiati a terra e con 2 casse da battaglia e mixer) e poi vai a vedere quello che è successo col passaggio del giro d'italia sempre a termoli che non si capiva na cippa e la gente stava ammucchiata l'una sull'altra, vai a vedere i vari mercati rionali e so zeppi di persone tutte vicine e ti chiedi se sei tu il coglione che non capisce una mazza o se qualcosa non quadra...........mah!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

20-05-21 08.51

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Ecco, vorrei fare una riflessione...:

Concordo alla virgola.
Mi accodo, pure i punti.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

20-05-21 10.22

Matto ha scritto:
(...) o se qualcosa non quadra


Questo!
Ma non quadra da molto prima del covid..
'sta storia ha solo reso evidente ai più le anomalie, le contraddizioni e l'assoluta mancanza di tutela che i lavoratori dello spettacolo (ad ogni livello) sopportano da sempre.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

20-05-21 23.17

@ Matto
Ma alla fine questa estate si potrà suonare con la propria band di fronte ad un locale? Che restrizioni ci sono a riguardo?
Quelli che hanno già iniziato a suonare vanno gratis o quasi... Se prima pagavano il giusto ora a maggior ragione ancora meno... Comunque gratis per me no! meglio poco(anche su questo.....) che niente perché anche i gestori non sono li per far mangiare o bere gratis le persone.... Per ora anche se ipotizzato è sempre tutto da vedere con i giorni. Anche per i matrimoni è ipotizzato così con il Green pass o tampone ma ancora non si sa il numero di invitati potranno partecipare... Vedremo a breve ma niente è scontato anche se spero in bene!
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

21-05-21 12.32

@ giulio12
Premetto che io ho suonato gratis più volte, ma prima di farlo mi sono informato presso l'agenzia delle entrate, SIAE e Guardia di Finanza. Gratis si può suonare saltuariamente, qualche volta l'anno, senza neppure percepire in cambio un bicchiere d'acqua. Resta l'obbligo della SIAE. Se risultano diversi concerti, l'agenzia delle entrate ti apre d'ufficio la partita iva e ti manda una bella cartella esattoriale...
21/67/CR05/COV19
Nuovo coronavirus SARS-CoV-2
Linee guida per la ripresa delle attività economiche e
sociali


QUI LE LINEE GUIDA
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

21-05-21 12.46

@ berlex65
Le restrizioni per ora riguardano sale da ballo e discoteche ancora chiuse...
Quindi bar, ristoranti, pub ecc. non dovrebbero avere problemi. Gli orari seguono i colori...se non sei regione bianca il coprifuoco sarà alle 23 fino al 21 giugno!
Tra l'altro a giugno ripartono anche i matrimoni (obbligo di green pass, quindi aver fatto il vaccino o tampone entro le 48 ore precedenti)!
Direi che ci siamo. Occorre vedere se i locali di cui sopra che non hanno chiuso ritengono di investire anche sull'intrattenimento per ripartire.
Ciao
Paolo
veramente QUI parla anche di "spettacoli in genere" e questo mi preoccupa
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-05-21 14.44

@ Matto
veramente QUI parla anche di "spettacoli in genere" e questo mi preoccupa
E' vero hai ragione!
da quel che comprendo si parla di spettacoli musicali solo per strutture adibite a tali possibilità.
In pratica con le restrizioni imposte il ristorante fa il ristorante, il pub fa il pub, ecc. non viene menzionata questa possibilità, anche perché tra l'altro non possono esserci posti in piedi in uno spettacolo musicale.
Questo è quello che comprendo dalle poche righe che ho letto: ma potrei sbagliarmi.
Se cosi fosse il decreto dura fino al 30 settembre.
Ciao
Paolo