D'estate non abbandonate i tastieristi

  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

18-08-17 20.53

@ CoccigeSupremo
La mia impressione è che molti musicisti che studiano vorrebbero che tutti comprendessero il proprio studio, per mera soddisfazione personale, per dare un senso al proprio studio.

Io vado nei ristoranti medi se ho soldi, e non chiedo l alta cucina.spesso mi basta un paninozzo con hamburger farcito di salse, cipolle e bacon. Apprezzo quanto mi viene servito, ci torno volentieri...

Sicuramente anche i cuochi bestemmieranno i santi quando di fianco al proprio ristorante aprono l ennesimo mcdonald, peró da utente non mi sento colpevole. Non leggo libri di cucina scoprendo quante follie e quanta ricerca c è nei locali di lusso, ne se ho 100 euro decido di supportarli mangiando 2 maccheroni contati con una composizione floreale sul piatto in cristallo di Giove... io vado alla trattoria di fianco,4 volte di seguito con quei 100 euro... e sti gran caxxi. Conosco i sapori, esco pieno e felice, mi offrono un limoncello, e dormo come un ghiro.

Vorreste davvero un gruppo "elitario" che ascolta il jazz "perchè musica colta"? C'è gia, ma il concetto di "arte per pochi" a voi non piace se non vi arrivano anche i soldi in maniera pesante. (Voi generico).

C est la vie :)
Bene creiamo degli idoli,facciamo capire ai nostri figli che quello è il mestiere del futuro,e tutti sceglierano di fare il disk jokey,e la musica avrà la punizione che si merita,per colpa nostra.
Wooshh prima ella cassa,transizioni,che roba è? la gente le conosce ?bravi amixare tracce di batt.cori etc....emoemoemo,otto ore di studio giornaliere prima del concerto?E un pianista che studia tutti i giorni per il concerto?forse gli offrono il pranzo? ed un rimborso spese?Ma che disparità di trattamento?
Poverino il d.j se sbaglia un woosch,gli fischiano e gli abbassano la tariffa?emoemoemo
Se questa è la musica del futuro,poveri musicisti ed i conservatori si svuoteranno.
Forse è meglio pagare un disk j con una cifra esagerata,che fare lavorare dei musicisti,e bravi ce ne sono,ed anche con strumentazione meglio di un dj.
Non so se un wooschhhh o una transizione,sia meglio di uno strumento musicale....emo
Certo questo problema non ci riguarda,ma riguarda le future generazioni,bella scelta...emo
A parte il discorso dell'ignoranza, è la disparità di trattamento che non è giusta.

18-08-17 21.02

Cyrano ha scritto:
1) è vero, ci sono dj "bravi"...ci sono tornitori "bravi"...ci sono operai al martello pneumatico "bravi"...
Ma nessuno di loro ha a che vedere col suonare uno strumento...

Giustissimo, ma questo non significa che nessuno di loro ha a che vedere con la musica.

Cyrano ha scritto:
2) la musica, se intesa come arte, non ha come fine il suscitare emozioni

Si può concordare o meno, ma mi chiedo: chi puó definire in termini assoluti ik concetto di "arte" senza porsi implicitamente sopra un piedistallo? Cos'è, cosa non lo è... "per me l'arte è".

Cyrano ha scritto:
3) eppure l'ignoranza esiste...nel senso di ignorare le cose...anche uno che ascolti solo bach e null'altro, e non conosca nulla al di fuori di bach, è un ignorante musicale

Non mi soffermo sull ignoranza, poichè, per forza di cose e brevità della vita, siamo tutti, in un modo o nell'altro, ignoranti. C'è chi poi spinge per allargare i propri orizzonti e chi no. Qui concordiamo comunque :)

Cyrano ha scritto:
figurati chi si muove solo nel ristretto perimetro di jovanotti, er piotta, il despachito, tanz tanz tanz e i neomelodic

E siamo d accordo fin quando c è una totale chiusura. Ma se molti ragazzi, anche musicisti, non gradiscono il jazz o la musica definita "impegnata" non me la sento di condannarli. Siamo troppi su questo pianeta, non può esserci una comunicazione globale o alienante per stabilire cosa è bello o brutto. Se fosse cosi facile plasmare i gusti musicali, milioni di jazzisti (e non solo) non esisterebbero affatto..




  • anonimo

18-08-17 21.18

@ CoccigeSupremo
Cyrano ha scritto:
1) è vero, ci sono dj "bravi"...ci sono tornitori "bravi"...ci sono operai al martello pneumatico "bravi"...
Ma nessuno di loro ha a che vedere col suonare uno strumento...

Giustissimo, ma questo non significa che nessuno di loro ha a che vedere con la musica.

Cyrano ha scritto:
2) la musica, se intesa come arte, non ha come fine il suscitare emozioni

Si può concordare o meno, ma mi chiedo: chi puó definire in termini assoluti ik concetto di "arte" senza porsi implicitamente sopra un piedistallo? Cos'è, cosa non lo è... "per me l'arte è".

Cyrano ha scritto:
3) eppure l'ignoranza esiste...nel senso di ignorare le cose...anche uno che ascolti solo bach e null'altro, e non conosca nulla al di fuori di bach, è un ignorante musicale

Non mi soffermo sull ignoranza, poichè, per forza di cose e brevità della vita, siamo tutti, in un modo o nell'altro, ignoranti. C'è chi poi spinge per allargare i propri orizzonti e chi no. Qui concordiamo comunque :)

Cyrano ha scritto:
figurati chi si muove solo nel ristretto perimetro di jovanotti, er piotta, il despachito, tanz tanz tanz e i neomelodic

E siamo d accordo fin quando c è una totale chiusura. Ma se molti ragazzi, anche musicisti, non gradiscono il jazz o la musica definita "impegnata" non me la sento di condannarli. Siamo troppi su questo pianeta, non può esserci una comunicazione globale o alienante per stabilire cosa è bello o brutto. Se fosse cosi facile plasmare i gusti musicali, milioni di jazzisti (e non solo) non esisterebbero affatto..




1) anche il negoziante di dischi ha a che fare con la musica...anche il tipografo delle edizioni musicali, il critico, il giornalista etc etc...ma non sono musicisti

È musicista chi compone o suona uno strumento (pensa che a mio avviso molti direttori d'orchestra non sono musicisti...)

2) il concetto di arte lo definiscono il filosofo, il musicologo o lo storico...se uno ha voglia di "salire sul piedistallo", basta studiare una 15ina di anni e poi si può dire ciò che si vuole (e ovviamente anche sbagliare)...è come fare il chirurgo: o studi, ti laurei e ti specializzi o il bisturi in mano non lo prendi

3) siamo d'accordo emo

4) non è questione di amare o non anare il jazz o la musica impegnata, la questione è fare delle scelte a ragion veduta

emo
  • anonimo

18-08-17 21.20

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
2) la musica, se intesa come arte, non ha come fine il suscitare emozioni, ma comunicare uno sprazzo di verità che si mostra come lotta tra terra e mondo nel tratto della forma...l'emozione è "elemento collaterale" quando va bene, sentimentalismo nei casi peggiori


Uhm... mi sembra un concetto interessante. Approfondisci, se ti va.

Cyrano ha scritto:
3) eppure l'ignoranza esiste...nel senso di ignorare le cose...anche uno che ascolti solo bach e null'altro, e non conosca nulla al di fuori di bach, è un ignorante musicale...figurati chi si muove solo nel ristretto perimetro di jovanotti, er piotta, il despachito, tanz tanz tanz e i neomelodici...


Vero anche questo. Per dire, fino all'altro ieri manco sapevo chi fosse Flying Lotus, e ho scoperto, ancora una volta, la mia sconfinata ignoranza su quella che presumibilmente e' la buona musica del presente, e magari del futuro...
Riprendo in mano Sentieri Interrotti di Heidegger e cerco di postare un riassuntino
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-08-17 21.49

@ lele49
Bene creiamo degli idoli,facciamo capire ai nostri figli che quello è il mestiere del futuro,e tutti sceglierano di fare il disk jokey,e la musica avrà la punizione che si merita,per colpa nostra.
Wooshh prima ella cassa,transizioni,che roba è? la gente le conosce ?bravi amixare tracce di batt.cori etc....emoemoemo,otto ore di studio giornaliere prima del concerto?E un pianista che studia tutti i giorni per il concerto?forse gli offrono il pranzo? ed un rimborso spese?Ma che disparità di trattamento?
Poverino il d.j se sbaglia un woosch,gli fischiano e gli abbassano la tariffa?emoemoemo
Se questa è la musica del futuro,poveri musicisti ed i conservatori si svuoteranno.
Forse è meglio pagare un disk j con una cifra esagerata,che fare lavorare dei musicisti,e bravi ce ne sono,ed anche con strumentazione meglio di un dj.
Non so se un wooschhhh o una transizione,sia meglio di uno strumento musicale....emo
Certo questo problema non ci riguarda,ma riguarda le future generazioni,bella scelta...emo
A parte il discorso dell'ignoranza, è la disparità di trattamento che non è giusta.
Infatti
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-08-17 21.56

@ CoccigeSupremo
Avete risposto, ma non avete letto evidentemente il mio intervento:

Non ho detto che fare il dj è più difficile rispetto a suonare. Ho solo detto che non è facile come viene sempre inteso, e hanno anche loro dei problemi a gestire una serata.

Ho detto che viene sottovalutato il fattore umano. Voi siete davvero convinti di riuscire a fare quello che fa un dj senza problemi ed essere sicuri di far divertire una folla? Ci vuole una gran "faccia di culo", come si dice da queste parti. E io ad esempio non ce l'ho. Io mi siedo, faccio parlare solitamente la cantante (più spigliata di me) e penso unicamente a suonare.

Ho inoltre specificato che parlo di "dj bravi" quando mixano voci di diversi brani a diverse batterie, tastiere et similia...

Guardatevi "haywire-smooth criminal". Io non saprei minimamente da dove iniziare per creare un mix del genere. Suona in giro su mix gia creati a casa... e improvvisa.
Siccome non è tutto "creato" in tempo reale meritá di guadagnare meno di un jazzista?

Ma non vi rendete conto che il fine di tutto é regalare un'emozione alle persone? Io noto che, e lo dico da musicista che ancora studia al conservatorio, non sono un dj, ormai vengono sparate massime, cifre, giudizi su tutto e tutti.

Se qualcuno non apprezza il jazz o il blues, e non lo ascolta al posto di despacito è un ignorante.. se noi ce ne freghiamo delle "valide realtà, nel nostro piccolo" (come comprare che so, pasta di marca piuttosto che pasta artigianale fatta con migliori ingredienti) poco importa.

La musica è fatta di emozioni recepite da altre persone. Perché definire un'emozione sbagliata in nome del "si, ma io ho studiato e questo ti deve piacere invece di quell altra roba"....

Ma davvero si puó essere cosi arroganti da poter definire il mondo intero un insieme di ignoranti dall alto del proprio e personalissimo gusto musicale?
Apprezzo il lavoro del DJ, come ogni lavoro avrà le sue competenze e non saranno poche da acquisire. È giusto quello che dici, ma suonare uno strumento musicale ritengo sia diverso. Ad ognuno il suo.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

18-08-17 22.27

giulio12 ha scritto:
perché non ti trovi una bella cantante ed esci solo con lei?

Ma se la cantante è bella ed esce solo con lei,alla faccia
delle serate musicali,forse a letto si...emoemoemo
Bravo Giulio bei consigli dai..emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

18-08-17 22.38

raptus ha scritto:
la gente spesso subisce la musica, non la sceglie

E perchè nei locali pubblici e nelle radio private non la smettono di prediligere musica spazzatura ad altri generi musicali?
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-08-17 23.04

@ lele49
raptus ha scritto:
la gente spesso subisce la musica, non la sceglie

E perchè nei locali pubblici e nelle radio private non la smettono di prediligere musica spazzatura ad altri generi musicali?
Per la stessa ragione del successo dell'isola dei famosi e del grande fratello, amici di maria .... ecc ecc?emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

19-08-17 01.44

@ LennyK
Per la stessa ragione del successo dell'isola dei famosi e del grande fratello, amici di maria .... ecc ecc?emo
..nessuno ha mai parlato di dover per forza ascoltare musica colta (evidentemente CoccigeSupremo legge solo Cyrano e critica chi non legge i suoi post - scherzo eh emoemo)
Tornando seri, c'è' tanta ignoranza anche riguardo la musica meno colta! Anzi! La gente non sa nemmeno specificare più di 3 sottogeneri del pop o del rock, figuriamoci se sa di musica colta!
Io una volta sono rimasto incantato da un gruppo che riproponeva canzoni italiane degli anni 50, manco conoscevo quel sottogenere (rockabilly), e non lo adoro, ma quel gruppo mi ha insegnato qualcosa di nuovo, mi ha fatto provare qualcosa (che siano emozioni, tratti di terra e cielo andatelo a chiedere ai filosofi) ma mi ha fatto piacere sicuro cento volte più di tante altre band standard di paese, perché? Era originale, erano bravi, trasmettevano qualcosa.
Chiuderei poi il discorso dj che si va sul ridicolo secondo me, la maggior parte che senti nei locali sicuro non sono quelli che vedi su YouTube o quelli delle feste famose tecno in giro per l'Europa...

19-08-17 12.44

lele49 ha scritto:
Bene creiamo degli idoli,facciamo capire ai nostri figli che quello è il mestiere del futuro,e tutti sceglierano di fare il disk jokey

Non per infierire...ma i post altrui li leggi sul serio o semplicemente parti in quinta arrivando a conclusioni tutte tue su affermazioni mai fatte? per chiedere eh emo

lele49 ha scritto:
Wooshh prima ella cassa,transizioni,che roba è?

Anche nel pop odierno, incluso quello "buono", esiste l'effettistica...Con Serena Brancale e Petrella anche nel jazz...
ignorarla significa ignorare parte di quello che un tastierista/musicista dovrebbe perlomeno conoscere...

lele49 ha scritto:
bravi a mixare tracce di batt.cori etc....,otto ore di studio giornaliere prima del concerto?

Beh...si. emo 8 ore? emo

lele49 ha scritto:
E un pianista che studia tutti i giorni per il concerto

Un pianista che studia tutti i giorni, arriva a suonare in Kazakistan emo Non sta certo a lamentarsi che nel piccolo pub di periferia non lo cagano di striscio mentre suona scale superlocrie, e nemmeno spende tempo a spalare letame su dj e categorie di altri lavoratori, poichè pensa unicamente a lottare per ottenere il suo spazio studiando e proponendosi nei contesti giusti.
Non puoi pretendere attenzione,ammirazione e appagamento (NON pagamento, quello ci deve essere SEMPRE) dopo esserti proposto al pubbetino rockettaro e ti sei sentito risponder picche in favore di un dj o un tributo a Vasco Rossi...

lele49 ha scritto:
Poverino il d.j se sbaglia un woosch,gli fischiano e gli abbassano la tariffa

emo

lele49 ha scritto:
Se questa è la musica del futuro

Questa non è la musica del futuro. è un genere, un tipo di composizione, e sopravviverà come tutti i generi ed insieme agli altri generi. Negli anni 70 e 80 non c'erano solo capolavori in giro.

lele49 ha scritto:
i conservatori si svuoteranno.

Se i conservatori di musica moderna faticano, non è solo colpa degli studenti. Prof boriosi e dalla mentalità chiusa non aiutano certo a sviluppare talenti.
Il conservatorio di musica classica invece continua a sfornare persone preparate, ma è una tradizione che ci appartiene da sempre, è un altro modo di studiare, un altro modo di insegnare.
Il conservatorio classico insomma è "salvo", quello di musica moderna, se continua cosi, sicuramente si svuoterà, e non per ignoranza o per i dj, quanto per mancanza di insegnamento valido.

lele49 ha scritto:
Forse è meglio pagare un disk j con una cifra esagerata,che fare lavorare dei musicisti,e bravi ce ne sono,ed anche con strumentazione meglio di un dj.

Parliamoci chiaro: tu gestore paghi in corrispondenza di quanto guadagni. Se un musicista preparatissimo va a suonare in un locale sponsorizzando al massimo la serata e si presentano in 10 a consumare una birra a testa, tu non paghi in relazione al talento, non sei un mecenate.
Se un dj tramite servizi di pr e pubblicità garantisce un'entrata cospicua al locale,, direi che sarebbe ancora più ingiusto dargli 40 euro "perchè tanto tu metti i dischi".
Vasco Rossi porta in piazza 220 mila persone? è giusto che guadagni milioni.
Deadmau5 (dj e producer) porta in piazza 300 mila persone? è giusto che guadagni milioni.
Quando si parla di arte, automaticamente si parla sempre di soldi. E, per quanto "realistico" non mi sembra giusto.
"La sua arte è più bella quindi automaticamente quell'artista deve essere pagato di più". Non funziona cosi, realisticamente parlando. L'arte presuppone persone che l'apprezzano. Se quelle persone sono poche, non posso pagare l'artista come se ne avesse coinvolte a milioni... Sempre per un discorso di Mecenate /=/ Gestore di locale.
emo



  • anonimo

19-08-17 13.36

@ CoccigeSupremo
lele49 ha scritto:
Bene creiamo degli idoli,facciamo capire ai nostri figli che quello è il mestiere del futuro,e tutti sceglierano di fare il disk jokey

Non per infierire...ma i post altrui li leggi sul serio o semplicemente parti in quinta arrivando a conclusioni tutte tue su affermazioni mai fatte? per chiedere eh emo

lele49 ha scritto:
Wooshh prima ella cassa,transizioni,che roba è?

Anche nel pop odierno, incluso quello "buono", esiste l'effettistica...Con Serena Brancale e Petrella anche nel jazz...
ignorarla significa ignorare parte di quello che un tastierista/musicista dovrebbe perlomeno conoscere...

lele49 ha scritto:
bravi a mixare tracce di batt.cori etc....,otto ore di studio giornaliere prima del concerto?

Beh...si. emo 8 ore? emo

lele49 ha scritto:
E un pianista che studia tutti i giorni per il concerto

Un pianista che studia tutti i giorni, arriva a suonare in Kazakistan emo Non sta certo a lamentarsi che nel piccolo pub di periferia non lo cagano di striscio mentre suona scale superlocrie, e nemmeno spende tempo a spalare letame su dj e categorie di altri lavoratori, poichè pensa unicamente a lottare per ottenere il suo spazio studiando e proponendosi nei contesti giusti.
Non puoi pretendere attenzione,ammirazione e appagamento (NON pagamento, quello ci deve essere SEMPRE) dopo esserti proposto al pubbetino rockettaro e ti sei sentito risponder picche in favore di un dj o un tributo a Vasco Rossi...

lele49 ha scritto:
Poverino il d.j se sbaglia un woosch,gli fischiano e gli abbassano la tariffa

emo

lele49 ha scritto:
Se questa è la musica del futuro

Questa non è la musica del futuro. è un genere, un tipo di composizione, e sopravviverà come tutti i generi ed insieme agli altri generi. Negli anni 70 e 80 non c'erano solo capolavori in giro.

lele49 ha scritto:
i conservatori si svuoteranno.

Se i conservatori di musica moderna faticano, non è solo colpa degli studenti. Prof boriosi e dalla mentalità chiusa non aiutano certo a sviluppare talenti.
Il conservatorio di musica classica invece continua a sfornare persone preparate, ma è una tradizione che ci appartiene da sempre, è un altro modo di studiare, un altro modo di insegnare.
Il conservatorio classico insomma è "salvo", quello di musica moderna, se continua cosi, sicuramente si svuoterà, e non per ignoranza o per i dj, quanto per mancanza di insegnamento valido.

lele49 ha scritto:
Forse è meglio pagare un disk j con una cifra esagerata,che fare lavorare dei musicisti,e bravi ce ne sono,ed anche con strumentazione meglio di un dj.

Parliamoci chiaro: tu gestore paghi in corrispondenza di quanto guadagni. Se un musicista preparatissimo va a suonare in un locale sponsorizzando al massimo la serata e si presentano in 10 a consumare una birra a testa, tu non paghi in relazione al talento, non sei un mecenate.
Se un dj tramite servizi di pr e pubblicità garantisce un'entrata cospicua al locale,, direi che sarebbe ancora più ingiusto dargli 40 euro "perchè tanto tu metti i dischi".
Vasco Rossi porta in piazza 220 mila persone? è giusto che guadagni milioni.
Deadmau5 (dj e producer) porta in piazza 300 mila persone? è giusto che guadagni milioni.
Quando si parla di arte, automaticamente si parla sempre di soldi. E, per quanto "realistico" non mi sembra giusto.
"La sua arte è più bella quindi automaticamente quell'artista deve essere pagato di più". Non funziona cosi, realisticamente parlando. L'arte presuppone persone che l'apprezzano. Se quelle persone sono poche, non posso pagare l'artista come se ne avesse coinvolte a milioni... Sempre per un discorso di Mecenate /=/ Gestore di locale.
emo



1) il "dj" che hai linkato in realtà è un musicista che sa fare improvvisazione jazz modale su un groove funky...emo

2) sul discorso "pubbettino rock" invece hai ragione da vendere, caro amico...bisogna capire cosa si vuol fare ed attrezzarsi di conseguenza...

3) conservatori: anche qui hai ragione da vendere...forse non ci rendiamo conto del fatto che:

- l'insegnamento in generale è incartapecorito su concetti tardo ottocenteschi

- nei corsi di jazz vige al 90% un dilettantismo assoluto nella didattica

- corsi di pop/rock? Manco a parlarne!

4) è vero che anche nell'intrattenimento vige la legge della domanda e dell'offerta. Quello che fa incazzare è che la domanda è drogata dall'ignoranza e dalla manipolazione dei media

5) Arte. Coccige, tu sei un uomo intelligente e mentalmente flessibile, ergo non ti snocciolo le mie "qualifiche" che mi rendono atto a parlare di arte. Ti consiglio invece due libri

Sentieri interrotti di Heidegger

Estetica moderna , a cura di Gianni Vattimo, ed. Il Mulino (non ho trovato il pdf online).

Questi libri ti daranno senz'altro una traccia di riflessione su come poter comprendere e capire il concetto di Arte ed Opera d'Arte

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-17 16.15

Cyrano ha scritto:
la musica, se intesa come arte, non ha come fine il suscitare emozioni, ma comunicare uno sprazzo di verità che si mostra come lotta tra terra e mondo nel tratto della forma...l'emozione è "elemento collaterale" quando va bene, sentimentalismo nei casi peggiori

sembra piu' l'obbiettivo di uno scienziato, che di un musicista.emo in pratica credo che la scienza sia 100% razionalita , l'arte sia 50% razionalita, 50% irrazionalita....quindi per me, quando si parla di verità, è la scienza che detta legge.
  • anonimo

19-08-17 16.18

@ zerinovic
Cyrano ha scritto:
la musica, se intesa come arte, non ha come fine il suscitare emozioni, ma comunicare uno sprazzo di verità che si mostra come lotta tra terra e mondo nel tratto della forma...l'emozione è "elemento collaterale" quando va bene, sentimentalismo nei casi peggiori

sembra piu' l'obbiettivo di uno scienziato, che di un musicista.emo in pratica credo che la scienza sia 100% razionalita , l'arte sia 50% razionalita, 50% irrazionalita....quindi per me, quando si parla di verità, è la scienza che detta legge.
Eh, la verità in senso filosofico ha poco a che spartire con la verità scientifica...

La verità filosofica è l'intuizione della sorgente luminosa, la verità scientifica è l'osservazione delle ombre che tale luce getta su un muro...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-17 16.26

@ anonimo
Eh, la verità in senso filosofico ha poco a che spartire con la verità scientifica...

La verità filosofica è l'intuizione della sorgente luminosa, la verità scientifica è l'osservazione delle ombre che tale luce getta su un muro...
vanno a braccetto quindi...l'intuizione (o l'intenzioneemo)non nasce dal ragionamento?, e dal risultato ottenuto,esperienze...
  • anonimo

19-08-17 16.32

@ zerinovic
vanno a braccetto quindi...l'intuizione (o l'intenzioneemo)non nasce dal ragionamento?, e dal risultato ottenuto,esperienze...
Si può saper fare una cosa ma non saperla spiegare, e viceversa

Esempio: Heidegger scrisse pagine assai illuminanti sull'arte di Holderlin, ma non sarebbe mai riuscito a scrivere due righe di poesia...di converso, Holderlin ha scritto poemi immortali ma non è mai riuscito a spiegare come facesse (anzi ha finito la sua vita pazzo e auto-recluso)
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-08-17 16.53

CoccigeSupremo ha scritto:
Anche nel pop odierno, incluso quello "buono", esiste l'effettistica...Con Serena Brancale e Petrella anche nel jazz...
ignorarla significa ignorare parte di quello che un tastierista/musicista dovrebbe perlomeno conoscere...

Questione di scelta prioritaria,forse una buona conoscenza dell'armonia,può prevalere...
CoccigeSupremo ha scritto:
Un pianista che studia tutti i giorni, arriva a suonare in Kazakistan

Ma VINROMA,va a suonare in un concerto,e può essere una bella esperienza,sicuramente in Italia ha i suoi spazi,poichè è un bravo musicista.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-08-17 17.03

CoccigeSupremo ha scritto:
Questa non è la musica del futuro. è un genere, un tipo di composizione, e sopravviverà come tutti i generi ed insieme agli altri generi. Negli anni 70 e 80 non c'erano solo capolavori in giro.

Sicuramente è un genere che sopravviverà,ma se questi milioni di persone che si muovono,avessero una conoscenza più approfondita dei generi musicali,forse il dj avrebbe un compenso più ragionato e si allineerebbe agli altri musicisti.E su questo forse Don ha già risposto.
CoccigeSupremo ha scritto:
Il conservatorio classico insomma è "salvo", quello di musica moderna, se continua cosi, sicuramente si svuoterà, e non per ignoranza o per i dj, quanto per mancanza di insegnamento valido.

Ci vogliono ancora anni,che arrivino insegnanti giovani ed esperti sui nuovi generi musicali,poi comunque ci sono alternative (Istituti privati eccellenti,con bravi insegnanti)
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-08-17 17.20

CoccigeSupremo ha scritto:
Deadmau5 (dj e producer) porta in piazza 300 mila persone? è giusto che guadagni milioni.

A parte il costo dell'allestimento del palco,quante apparecchiature ha?Mi sembra esagerato dare milioni a lui..Comunque purtoppo è così...emo
Ciao buon Sabato..emo
  • anonimo

19-08-17 17.29

@ lele49
CoccigeSupremo ha scritto:
Deadmau5 (dj e producer) porta in piazza 300 mila persone? è giusto che guadagni milioni.

A parte il costo dell'allestimento del palco,quante apparecchiature ha?Mi sembra esagerato dare milioni a lui..Comunque purtoppo è così...emo
Ciao buon Sabato..emo
Pensa a quanto guadagnano i calciatori

Panem et circenses...oggi come allora