" sogni di rock'n roll"

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-03-18 00.00

@ Raptus
C'è qualcuno che fa successo a ventanni senza essere andato ad amici o aver fatto lo youtuber?
Questi sono quelli che "vendono dischi" come dici tu, o meglio, fanno visualizzazioni o streaming.
Il successo è molto cambiato in questi anni, io la vedo in positivo, internet ha dato molte possibilità che prima non c'erano. Poi il discorso è tutto marketing ma anche li, ha senso avere successo di marketing o è meglio restare indie e avere il rispetto della ggente?
Secondo me nessuna delle due, il meglio è fare quello che piace senza cercare il forziere oltre l'arcobaleno.
Più sopra ho spiegato bene il concetto, che è tutto tranne il marketing, o la fuffa commerciale. Né tantomeno Sanremo, Amici, The Voice, X Factor ecc.
Io considero di successo chi ottiene riconoscimenti artistici VERI.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-03-18 00.07

@ Raptus
C'è qualcuno che fa successo a ventanni senza essere andato ad amici o aver fatto lo youtuber?
Questi sono quelli che "vendono dischi" come dici tu, o meglio, fanno visualizzazioni o streaming.
Il successo è molto cambiato in questi anni, io la vedo in positivo, internet ha dato molte possibilità che prima non c'erano. Poi il discorso è tutto marketing ma anche li, ha senso avere successo di marketing o è meglio restare indie e avere il rispetto della ggente?
Secondo me nessuna delle due, il meglio è fare quello che piace senza cercare il forziere oltre l'arcobaleno.
Doppio.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-03-18 00.15

@ markelly2
Più sopra ho spiegato bene il concetto, che è tutto tranne il marketing, o la fuffa commerciale. Né tantomeno Sanremo, Amici, The Voice, X Factor ecc.
Io considero di successo chi ottiene riconoscimenti artistici VERI.
Si ho capito, infatti il tuo concetto di successo è legato al rispetto della gente, la seconda cosa che ho detto.. auspicabile e ottima cosa sicuro ma... non so, c'è sempre un non so che, che non mi quadra.
E' molto relativo perchè mi chiedo...ma devo vivere per gli altri? Perchè dovrei sentirmi appagato dal vedere altri miei colleghi apprezzarmi, come farei con un bravo collega in qualsiasi campo lavorativo? E' questo che voglio oppure voglio suonare per trasmettere qualcosa e per me stesso?
Penso che ci siano molte forme di successo e dipende tanto dai generi. Il successo nella musica jazz è simile al successo nella musica progressive metal, dato dagli estimatori del genere (nicchia) e MOLTO spesso, da musicisti stessi che ammirano gente molto più brava di loro.
Io valuto anche altri aspetti invece, magari meno tecnici, meno accademici, meno stilosi, meno virtuosi ma non meno artistici (la musica è vastissima), come vedi ci sono molti aspetti da considerare, non è un argomento banale.