D'estate non abbandonate i tastieristi

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-08-17 17.53

Cyrano ha scritto:
la verità scientifica è l'osservazione delle ombre che tale luce getta su un muro...

Un po' limitante, anche se non del tutto sbagliata (anzi potrei dirti che l'osservazione stessa di quelle che tu chiami ombre modifica il sistema che stai osservando). La scienza va oltre la semplice osservazione, provando a costruire un modello che descriva in termini quantitativi il fenomeno osservato, in modo che dal modello sia possibile fare previsioni anche su fenomeni non ancora né osservati né, talvolta, ipotizzati prima che il modello fosse disponibile. In questo senso si tenta di descrivere la luce più che le ombre. Il tutto, naturalmente, seguendo il principio base che un modello è considerato valido solo finché non viene fuori un esperimento che ne confuta la validità.
Cosa ha a che fare tutto ciò con la musica, i DJ ed i tastieristi abbandonati? Ovviamente nulla emoemoemo
P.S. lanciamo la campagna "adotta un tastierista"?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-17 19.12

Cyrano ha scritto:
Esempio: Heidegger scrisse pagine assai illuminanti sull'arte di Holderlin, ma non sarebbe mai riuscito a scrivere due righe di poesia...di converso, Holderlin ha scritto poemi immortali ma non è mai riuscito a spiegare come facesse (anzi ha finito la sua vita pazzo e auto-recluso)

Ci possono essere diverse spiegazioni,heidegger, temeva il confronto e non si sbilanciava.
Holderlin, invece avesse qualche problema psicologico (sociopatico, si deliziava di se stesso, quindi possessivo dei suoi "segreti").

Un bravo collaudatore non può essere un incapace a guidare, e un bravo pilota a non spiegare come curva una moto...
Imho ovviamente
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-08-17 00.09

Ogni volta che un Dj dice"Vado a suonare" muore un musicista.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-08-17 01.26

Secondo me, Coccige sta dicendo una cosa molto semplice: se pensi che un dj non sia un musicista, probabilmente hai ragione; se pensi che un dj non si faccia il culo, probabilmente stai prendendo una cantonata.
Tutto qui. Personalmente ho trovato il suo intervento interessante, proprio perché non ho mai provato a fare il dj e non ho idea di quanta sia la tecnica e la competenza necessaria.

Come ho riportato altre volte, andando leggermente o.t., ci sono pischelli che si fanno in casa cd di musica elettronica da discoteca. Usano Ableton e Massive; si leggono manuali in inglese di 600 pagine, sanno quando e come inserire un riverbero e tutti gli altri effetti che gli servono, sanno come allineare basso e batteria in modo da dare il tiro alla canzone. Spesso sono studenti di conservatorio.
Sono musicisti? Forse no. Però questo non significa che dietro al loro lavoro non ci sia tanto studio e preparazione.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-08-17 10.04

@ Dallaluna69
Secondo me, Coccige sta dicendo una cosa molto semplice: se pensi che un dj non sia un musicista, probabilmente hai ragione; se pensi che un dj non si faccia il culo, probabilmente stai prendendo una cantonata.
Tutto qui. Personalmente ho trovato il suo intervento interessante, proprio perché non ho mai provato a fare il dj e non ho idea di quanta sia la tecnica e la competenza necessaria.

Come ho riportato altre volte, andando leggermente o.t., ci sono pischelli che si fanno in casa cd di musica elettronica da discoteca. Usano Ableton e Massive; si leggono manuali in inglese di 600 pagine, sanno quando e come inserire un riverbero e tutti gli altri effetti che gli servono, sanno come allineare basso e batteria in modo da dare il tiro alla canzone. Spesso sono studenti di conservatorio.
Sono musicisti? Forse no. Però questo non significa che dietro al loro lavoro non ci sia tanto studio e preparazione.
Ma poverini che traducono,forse è meglio prima imparare a mixare un brano ed imparare dai maestri americani,anche su musica di 40anni fa.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-08-17 10.13

@ Dallaluna69
Secondo me, Coccige sta dicendo una cosa molto semplice: se pensi che un dj non sia un musicista, probabilmente hai ragione; se pensi che un dj non si faccia il culo, probabilmente stai prendendo una cantonata.
Tutto qui. Personalmente ho trovato il suo intervento interessante, proprio perché non ho mai provato a fare il dj e non ho idea di quanta sia la tecnica e la competenza necessaria.

Come ho riportato altre volte, andando leggermente o.t., ci sono pischelli che si fanno in casa cd di musica elettronica da discoteca. Usano Ableton e Massive; si leggono manuali in inglese di 600 pagine, sanno quando e come inserire un riverbero e tutti gli altri effetti che gli servono, sanno come allineare basso e batteria in modo da dare il tiro alla canzone. Spesso sono studenti di conservatorio.
Sono musicisti? Forse no. Però questo non significa che dietro al loro lavoro non ci sia tanto studio e preparazione.
Ah, ma forse è musica diversa!!!
Poi,può darsi che fra questo ci sia qualcuno che sa...ma ne dubito.
Chissà in futuro quanti ne usciranno!!e quanti musicisti moriranno.