Controllo Siae

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

07-07-21 12.32

@ Steruny
Lo fanno apposta sta feccia gentaglia a non rispondere così non puoi contestare e devi pagare a cifra piena
Innanzitutto se pensi che la contestazione sia falsa rispondi punto per punto con raccomandata o PEC spiegando la tua versione e chiedendo chiarimenti, al limite chiedendo la registrazione. Puoi chiedere a dei tuoi conoscenti che erano al locale se possono farti una dichiarazione/testimonianza...
Però forse ti conviene sentire anche.un avvocato
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-07-21 14.36

Asterix ha scritto:
Però forse ti conviene sentire anche.un avvocato

Buffo il mondo... prima critichi il mio post e poi giungi alla stessa conclusione

Premesso che non ho una buona considerazione della siae, sarebbe utile chiarire sull'accaduto almeno un paio di questioni:

1) se mi trovano senza biglietto (da 1 euro) sull'autobus incorro in una multa da 150 euro, ovvero 150 volte l'importo del biglietto. Con quale criterio la siae stabilisce le pene pecuniarie? A quanto ammonta il compenso per una proprio brano scritto sul borderò?

2) se i miei 20 brani durano 2 minuti l'uno e li eseguo negli ultimi 40 minuti di una scaletta da 2h, come può la siae multarmi se il proprio agente ha registrato solo la prima delle 2 ore di concerto? E' semplicemente ASSURDO e ribadisce la mia opinione su questo inutile carrozzone statale.

07-07-21 15.36

@ anonimo
Asterix ha scritto:
Però forse ti conviene sentire anche.un avvocato

Buffo il mondo... prima critichi il mio post e poi giungi alla stessa conclusione

Premesso che non ho una buona considerazione della siae, sarebbe utile chiarire sull'accaduto almeno un paio di questioni:

1) se mi trovano senza biglietto (da 1 euro) sull'autobus incorro in una multa da 150 euro, ovvero 150 volte l'importo del biglietto. Con quale criterio la siae stabilisce le pene pecuniarie? A quanto ammonta il compenso per una proprio brano scritto sul borderò?

2) se i miei 20 brani durano 2 minuti l'uno e li eseguo negli ultimi 40 minuti di una scaletta da 2h, come può la siae multarmi se il proprio agente ha registrato solo la prima delle 2 ore di concerto? E' semplicemente ASSURDO e ribadisce la mia opinione su questo inutile carrozzone statale.
Esatto! Non so come fanno a multarmi per non aver eseguito i brani se il loro accertamento è stato parziale e quindi ha riguardato solo una parte della serata!

Nessuno ha avuto questo tipo di esperienza e sa consigliarmi su cosa scrivere nel ricorso?
Ho contattato degli avvocati ma mi hanno sparato delle cifre esagerate, preferirei evitare
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-07-21 15.57

@ facciofintadifareild
Esatto! Non so come fanno a multarmi per non aver eseguito i brani se il loro accertamento è stato parziale e quindi ha riguardato solo una parte della serata!

Nessuno ha avuto questo tipo di esperienza e sa consigliarmi su cosa scrivere nel ricorso?
Ho contattato degli avvocati ma mi hanno sparato delle cifre esagerate, preferirei evitare
Prova a sentire un patronato, ufficio ricorsi/vertenze.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-07-21 16.31

facciofintadifareild ha scritto:
Sul sito non si trova nulla e nemmeno online!

Ma sei sicuro? Hai cercato? Perché a me non risulta, si trova tutto...
Ciao
Paolo

07-07-21 16.49

@ berlex65
facciofintadifareild ha scritto:
Sul sito non si trova nulla e nemmeno online!

Ma sei sicuro? Hai cercato? Perché a me non risulta, si trova tutto...
Ciao
Paolo
Puoi gentilmente linkami qualche decisione rispetto ad un caso analogo al mio o indicarmi dove posso trovarle? Sono giorni che cerco online senza successo

Inoltre sottolineo che nella prima contestazione era stato accertato solo che avevo eseguito 3 brani non indicati nel programma musicale, non c'era alcun riferimento alle mie composizioni! Questo non può essere decisivo?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

07-07-21 17.46

Ti ringrazio, purtroppo avevo già consultato tutte queste pagine e non hanno nessuno spunto decisivo per risolvere la mia situazione.
Poi qui parla di ricorso entro 30 giorni, ma va bene una normale lettera immagino..
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-07-21 18.04

@ facciofintadifareild
Ti ringrazio, purtroppo avevo già consultato tutte queste pagine e non hanno nessuno spunto decisivo per risolvere la mia situazione.
Poi qui parla di ricorso entro 30 giorni, ma va bene una normale lettera immagino..
i verbali recanti sanzioni amministrative riportano le modalità e la tempistica di ricorso, leggi con attenzione, specie le fincature scritte con caratteri tipografici piccoli

07-07-21 20.36

@ BB79
i verbali recanti sanzioni amministrative riportano le modalità e la tempistica di ricorso, leggi con attenzione, specie le fincature scritte con caratteri tipografici piccoli
Si mi dice solo che posso fare ricorso entro 30 giorni da quando ricevo la lettera ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Generale.

In ogni caso vi aggiorno, sono riuscito a parlare con un avvocato che mi ha detto che non ha mai trattato un argomento simile e non ha mai sentito di sanzioni così onerose, mi ha dato diversi consigli su come muovermi ma nemmeno lui sapeva che forma nel dettaglio doveva avere il ricorso, lui su due piedi supponeva che fosse impropria l'indicazione del nome "ricorso" e che posso tranquillamente rispondere con una lettera entro 30 giorni ribattendo a tutto quello che dicono
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-07-21 20.58

Comunque c'è poco da fare. Bisogna fare i pezzi scritti sul borderò, senza modifiche e senza invertirne alcuno...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-07-21 22.11

facciofintadifareild ha scritto:
noltre sottolineo che nella prima contestazione era stato accertato solo che avevo eseguito 3 brani non indicati nel programma musicale, non c'era alcun riferimento alle mie composizioni! Questo non può essere decisivo?

Nella prima? quindi hai più contestazioni? forse è per quello che l'importo è elevato!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-07-21 23.15

@ facciofintadifareild
Si mi dice solo che posso fare ricorso entro 30 giorni da quando ricevo la lettera ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Generale.

In ogni caso vi aggiorno, sono riuscito a parlare con un avvocato che mi ha detto che non ha mai trattato un argomento simile e non ha mai sentito di sanzioni così onerose, mi ha dato diversi consigli su come muovermi ma nemmeno lui sapeva che forma nel dettaglio doveva avere il ricorso, lui su due piedi supponeva che fosse impropria l'indicazione del nome "ricorso" e che posso tranquillamente rispondere con una lettera entro 30 giorni ribattendo a tutto quello che dicono
Beh direi che si può ben cominciare leggendo la disposizione indicata...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-10-21 10.49

@ angelo72
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Abbiamo 30 gg per contestare o altro, anche se dopo Pasqua andremo a parlare insieme al titolare del locale all'ufficio Siae.
Grazie
Hai poi risolto
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-10-21 11.29

@ Steruny
Hai poi risolto
Si.. ho dovuto pagare
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-10-21 11.37

@ angelo72
Si.. ho dovuto pagare
Senza parole

23-12-22 21.12

@ angelo72
Si.. ho dovuto pagare
Ciao Angelo!
Mi trovo in una situazione analoga alla tua!
28 pezzi contestati!

Quanto hai pagato?
Dopo quanto tempo dalla contestazione è arriviata la multa?

Grazie!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-12-22 22.00

@ Parappapero
Ciao Angelo!
Mi trovo in una situazione analoga alla tua!
28 pezzi contestati!

Quanto hai pagato?
Dopo quanto tempo dalla contestazione è arriviata la multa?

Grazie!
L’importo non lo ricordo.. è passato troppo tempo.. vedi l’inizio della discussione può darsi che spiego tutto..
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-12-22 15.03

Parappapero ha scritto:
28 pezzi contestati!

Azz.!!! Passa in banca per il mutuo emoemoemo!!Invece di farti una villetta paghi i diritti d'autoreemoemo
Ciao
  • Gorans

29-12-22 10.05

@ berlex65
Parappapero ha scritto:
28 pezzi contestati!

Azz.!!! Passa in banca per il mutuo emoemoemo!!Invece di farti una villetta paghi i diritti d'autoreemoemo
Ciao
Mi spiace 🫤