Strumentazione king crimson

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-01-11 16.12

Come da titolo..emo

qualche appassionato ,e ben informato, sa dirmi quali strumenti venivano usati dai GRANDISSIMI king crimson, o quali altrimenti usano tutt 'oggi?

Sono curioso riguardo tutta la band, con particolare riferimento pero' ai numerosi suoni di tastiera, strings, mellotron che spesso ho trovato nei loro dischi, e di qualita' strabiliante.


Ciao a tutti, e benvenuti In the Court of Crimson Fans

emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

28-01-11 09.57

Suoni di tastiera????? ma non hanno mai avuto neanche il tastierista???? emoemoemo

Scherzi a parte, per tutti gli anni 70 hanno usato principalmente e quasi esclusivamente il Mellotron.

In Lizard (1971) ha partecipato come pianista Keith Tippet, grande jazzista inglese.
Nello stesso disco viene usato anche un synth, dal tipo di suono credo un Moog, nelle note di copertina non viene specificato.

In "Larks' Tongues in Aspic" David Cross (violino) usava anche un piano elettrico con fuzz.

Poi dagli anni 80 in poi il discorso si complica, perchè il buon Rober Fripp si inventa un modo tutto suo di processare la chitarra, con i famosi Frippertronics qui trovi notizie dettagliate sulla cosa.

Da foto più recenti sia lui che Adrian Belew hanno dei frigoriferi di rack credo con Roland (in un'intervista dell'epoca anni 90 circa parlava di Roland Gr300) più effettistica per chitarra.
Edited 28 Gen. 2011 10:27
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-01-11 11.24

paolo4917 ha scritto:
Scherzi a parte, per tutti gli anni 70 hanno usato principalmente e quasi esclusivamente il Mellotron.

In Court Of The Crimson King c'è Ian Mc Donald a suonare le parti di brani come I Talk To The Wind e Court Of The Crimson King, che sono relativamente semplici.
Ma in In The Wake Of Poseidon è Keith Tippet a suonare i ellissimi fraseggi di Cat Food emo

In altri album, assolutamente sperimentali (ci vuole un particolare spirito per ascoltarli) tipo Islands si parla di strumenti più che altro classici. L'unico "synth" resta il mellotron.
In Lars Tongues In Aspic le tastiere fanno una minima parte...

Insomma caro Valerio, mi sa che i King Crimson non sono il gruppo più adatto per un tastierista.... emo

Non ci si diverte certo come a seguire Keith Emerson e tutto il suo parco macchine! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-01-11 16.05

@ JPJ
paolo4917 ha scritto:
Scherzi a parte, per tutti gli anni 70 hanno usato principalmente e quasi esclusivamente il Mellotron.

In Court Of The Crimson King c'è Ian Mc Donald a suonare le parti di brani come I Talk To The Wind e Court Of The Crimson King, che sono relativamente semplici.
Ma in In The Wake Of Poseidon è Keith Tippet a suonare i ellissimi fraseggi di Cat Food emo

In altri album, assolutamente sperimentali (ci vuole un particolare spirito per ascoltarli) tipo Islands si parla di strumenti più che altro classici. L'unico "synth" resta il mellotron.
In Lars Tongues In Aspic le tastiere fanno una minima parte...

Insomma caro Valerio, mi sa che i King Crimson non sono il gruppo più adatto per un tastierista.... emo

Non ci si diverte certo come a seguire Keith Emerson e tutto il suo parco macchine! emo
beh, magari per chi non ha un VERO mellotron, ci sono molti suoni che ci si puo' sbizzarrire a creare... forse facevano piu' fatica LORO a procurarsi quei suoni, oggi gli strumenti di fascia alta consentono un'emulazione quasi perfetta...


ps grazie.. Vedo che sei un estimatore come me!!emo

a presto SK
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-01-11 22.18

...confermo nella maniera più assoluta. Uno dei miei gruppi "feticcio". Poca roba, ma...suonata alla perfezione. Si, loro hanno introdotto massicciamente il Mellotron, più di tanti altri gruppi. Almeno fino alla fase "elettrica" di Lark's Tongues in Aspic e Red. Qualche spruzzo, forse, di piano elettrico e forse (dico forse) un VCS3...ma poca roba.
Poi, da Discipline in poi, i synth se li è fatti il buon...Fripp con la sua chitarra (uno dei primi a sperimentare il guitar synth Roland).
Nelle ultime versioni "anni 2000" (dal famoso doppio-trio in poi) credo che computers e Kurzweil abbiano avuto maggior parte.
Ho un live in Budokan, cmq, dove praticamente l'unico a non tirar fuori parti di synth sia il Trey Gunn allo stick, se no a partire da Fripp con le sue migliaia di Eventide, Belew con pedali e guitar synth, e persino Pat Mastellotto con uno dei set più mostruosi e poliformi che abbia mai visto...insomma, è dura trovare qualcosa di acustico....
cmq il periodo più bello rimane quello 1970-73, dove fra Mellotron, Gibson di Fripp e il fantastico sax di McDonald..eh beh, tanta ma tanta roba....
Edited 28 Gen. 2011 21:19
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-01-11 23.31

@ lucabbrasi
...confermo nella maniera più assoluta. Uno dei miei gruppi "feticcio". Poca roba, ma...suonata alla perfezione. Si, loro hanno introdotto massicciamente il Mellotron, più di tanti altri gruppi. Almeno fino alla fase "elettrica" di Lark's Tongues in Aspic e Red. Qualche spruzzo, forse, di piano elettrico e forse (dico forse) un VCS3...ma poca roba.
Poi, da Discipline in poi, i synth se li è fatti il buon...Fripp con la sua chitarra (uno dei primi a sperimentare il guitar synth Roland).
Nelle ultime versioni "anni 2000" (dal famoso doppio-trio in poi) credo che computers e Kurzweil abbiano avuto maggior parte.
Ho un live in Budokan, cmq, dove praticamente l'unico a non tirar fuori parti di synth sia il Trey Gunn allo stick, se no a partire da Fripp con le sue migliaia di Eventide, Belew con pedali e guitar synth, e persino Pat Mastellotto con uno dei set più mostruosi e poliformi che abbia mai visto...insomma, è dura trovare qualcosa di acustico....
cmq il periodo più bello rimane quello 1970-73, dove fra Mellotron, Gibson di Fripp e il fantastico sax di McDonald..eh beh, tanta ma tanta roba....
Edited 28 Gen. 2011 21:19
Grandissimo Luca.. emo

sei super preparato in materia!

sai che (paste sonore a parte), sono davvero stra innamorato dei suoni mellotron.
peccato che per averne uno "simil", si debba oggi spendere 2000 euro per un memotron..

Ma se potessi, non vorrei avere nessun surrogato, ma fare una follia per QUEI suoni.. Troppo , troppo belli!!!

emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-01-11 00.24

vedi Valerio, il Mellotron, per me, sarà..irriproducibile proprio per la natura stessa dello strumento. Tutte testine indipendenti (proprio come quelle di un registratore a cassette) che "leggevano" dei singoli campionamenti su singolo nastro. Capisci bene che l'uniformità e l'essere sempre...uguale non erano caratteristiche dello strumento. Che però,proprio per questo suo "chorus" naturale e progettuale, dava fuori un calore e un ....non so come definirlo, un "tremolio" di pancia che penso nessun chorus possa riprodurre.
Altri esempi mirabili dove sentire questo....crescendo:
- ovviamente il brano "in the court of the crimson king"
- il finale di "supper's ready " - genesis (lord of lords, king of kings, has returned to bring his children home, etc etc)
- "dancing with moonlit knight" - genesis
- altre cose che ricordo a caso, tipo l'ormai strafamosa intro di "starway to heaven", le 50 mogli di Enrico 8° di Wakeman, sicuramente molte cose degli Yes, Van der Graf....di sicuro (strano, eh?) ELP ed Emerson non devono mai aver usato il Mellotron...


e beh, anche Roby l'ha usato......




Facchinetti.......emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-11 00.27

emoemo

ho appena letto varie recensioni sul mellotron 4000d, che dovrebbe arrivare ormai dopo l'estate.. ed è a quanto pare una versione digitale (ovviamente) dello strumento originale, pronta per il nuovo millennio. ma se ne dice un GRAN bene, assai meglio del discusso e costoso memotron..


se ti dico che potrei seriamente pensare al 4000 , vendendo qualcosa della mia "robaccia"???

emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-01-11 00.45

..mah, strumento (originale o "riproposto") dalle sonorità particolari, legate per forza al progressive...molto evocative, arcaiche: strings, cori alla Wagner, flauti bucolici...e soprattutto con quel carattere di "ensemble" che non so a quale altro genere possa adattarsi....poi, sai, tutto è possibile.
Però..boh, non so quanto valga la pena svendere e ricomprare quando, secondo me, com M3 puoi già ricreare un buon clone e (non ricordo) se riesci a gestire samples...beh, penso tu li possa trovare, no?



ci sono anche altre "bestioline" nel genere

Roland RS505

Roland RS09

Korg Lambda

Solina (wow)

sua maestà Korg Trident
Edited 28 Gen. 2011 23:58
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-11 00.59

@ lucabbrasi
..mah, strumento (originale o "riproposto") dalle sonorità particolari, legate per forza al progressive...molto evocative, arcaiche: strings, cori alla Wagner, flauti bucolici...e soprattutto con quel carattere di "ensemble" che non so a quale altro genere possa adattarsi....poi, sai, tutto è possibile.
Però..boh, non so quanto valga la pena svendere e ricomprare quando, secondo me, com M3 puoi già ricreare un buon clone e (non ricordo) se riesci a gestire samples...beh, penso tu li possa trovare, no?



ci sono anche altre "bestioline" nel genere

Roland RS505

Roland RS09

Korg Lambda

Solina (wow)

sua maestà Korg Trident
Edited 28 Gen. 2011 23:58
Beh forse si.. ma sai gia' la risposta.

riprodurre su una ws dei suoni (pur ottimi) di questo tipo, o avere sotto le dita un MELLOTRON , originale o riproposto come dici tu, e' come paragonare il giorno alla notte!

emo


ps gli strumenti che hai elencato hanno le stesse caratteristiche e sonorita' del Mello?

Edited 29 Gen. 2011 0:03
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-01-11 05.32

Samrtkid:
Io ho un progetto per costruire una pazzia di strumento che dovrebbe essere una variante del Mellotron, se ti interessa ci si potrebbe lavorare insieme... visto che abitiamo vicini... emo

Devo solo trovare un ingegnere meccanico abbastanza pazzo da volersi divertire con me.

Hai presente il principio del Mellotron? I nastri che scorrono su delle testine magnetiche, poi arrivano in cima e puff... scendono di colpo (i famosi 8 secondi per nota).

Io ho in mente di creare una cosa simile ma con un principio meccanico diverso, che dovrebbe dare un nuovo suono "collaterale", come il click dell'Hammond, non certo previsto ne presente prima di allora in un suono di organo.

E' una pazzia ma sarebbe fantastico! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-11 12.00

@ JPJ
Samrtkid:
Io ho un progetto per costruire una pazzia di strumento che dovrebbe essere una variante del Mellotron, se ti interessa ci si potrebbe lavorare insieme... visto che abitiamo vicini... emo

Devo solo trovare un ingegnere meccanico abbastanza pazzo da volersi divertire con me.

Hai presente il principio del Mellotron? I nastri che scorrono su delle testine magnetiche, poi arrivano in cima e puff... scendono di colpo (i famosi 8 secondi per nota).

Io ho in mente di creare una cosa simile ma con un principio meccanico diverso, che dovrebbe dare un nuovo suono "collaterale", come il click dell'Hammond, non certo previsto ne presente prima di allora in un suono di organo.

E' una pazzia ma sarebbe fantastico! emo
Hai cambiato spacciatore anche te eh???


ahah... scherzo ovviamente, purtroppo non conosco persone adatte alla tua idea. ma se funzionasse....


In b al lupo, intanto ho riflettuto su quanto mi hai detto circa il "vero" mellotron.

Importante, è riuscire a riprodurre piu' possibile QUEI suoni dei mitici Crimson.. mi piacerebbe anche creare una band cover tutta dedicata a loro..

se ti interessa.....
emo
Edited 29 Gen. 2011 11:11
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-01-11 14.22

Un tributo a Fripp & co.?

Non sarebbe affatto male. Io farei la parte di Greg Lake.

Avrei anche già un batterista adattissimo...
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

31-01-11 09.26

@ JPJ
Un tributo a Fripp & co.?

Non sarebbe affatto male. Io farei la parte di Greg Lake.

Avrei anche già un batterista adattissimo...
Bellissima idea...magari questi signori ti possono essere d'ispirazione.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-01-11 22.46

@ JPJ
Un tributo a Fripp & co.?

Non sarebbe affatto male. Io farei la parte di Greg Lake.

Avrei anche già un batterista adattissimo...
perche' no....emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-02-11 00.31

starless

preferisco ancora loro...irriproducibili, irri-coverizzabili, irri.....troppo forti....solo questo pezzo,2 note 2, cosa non ti crea quel pazzo di Fripp.....
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

01-02-11 14.24

Solo come notizia.. a parte Jakko Jakszyk, la 21st Century Schizoid Band è formata tutta da ex King Crimson:
Mel Collins, Ian Mc Donald,Peter e Michael Gilles sostituito poi da Ian Wallace.
Ora il progetto si è fermato purtroppo con la morte di Ian Wallace nel 2007.
Ultima curiosità, lo stesso Wallace aveva formato il Crimson Jazz trio, ascoltate come rifacevano 21st Century Schizoid manemo

un saluto a tutti i Crimson fan
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-02-11 16.40

...manca però il magnifico dittatore, il buon Bob...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-02-11 20.33

@ paolo4917
Solo come notizia.. a parte Jakko Jakszyk, la 21st Century Schizoid Band è formata tutta da ex King Crimson:
Mel Collins, Ian Mc Donald,Peter e Michael Gilles sostituito poi da Ian Wallace.
Ora il progetto si è fermato purtroppo con la morte di Ian Wallace nel 2007.
Ultima curiosità, lo stesso Wallace aveva formato il Crimson Jazz trio, ascoltate come rifacevano 21st Century Schizoid manemo

un saluto a tutti i Crimson fan
piacere puro.... grazie per l'indicazione, non conoscevo ahime' ne' questo particolare trio.. ne' la versione fantastica dello schizoide!!!

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-02-11 20.55

ps guardate e ascoltate spt questo "genio"....emoemo
REVERSE



...altro che prog, questo e' il contro prog... minchia nn c è limite alla pazzia!!!emo