Demo "one man band": tema di beverly hills cop

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

27-07-11 11.12

Certe volte mi piacerebbe essere lui emo

Ho registrato un video del brano in oggetto:

Beverly Hills Cop

Forse la definizione di "one man band" non è del tutto corretta, perché le percussioni e certe parti di tastiera che era impossibile fare, a meno che di essere il tizio di cui ho linkato l'immagine sopra, le fa il computer.

Per fare questo video ho trascritto ad orecchio tutto il pezzo in un programma freeware che si chiama ModPlug Tracker. È un programma che permette di creare dei moduli musicali così come si faceva ai tempi dell'Amiga, ovvero trascrivendo le singole note dentro delle tracce a sviluppo verticale ed usando per i suoni i campioni che sono stati importati nel modulo. Dopo aver trascritto il brano ho zittito le parti che dovevo suonare io e ci ho suonato sopra.

Qui si può scaricare il file che ho creato. Può essere riprodotto in Winamp od altri player freeware come DeliPlayer o ModPlug Player. Chi volesse vedere com'è fatto può scaricare ModPlug Tracker dal link più in su ed aprirlo con questo programma.

I suoni sul JP-8000 e sul JX-8P li ho programmati io da zero, quelli sulle altre due tastiere sono dei preset (vedi la riconoscibilissima marimba FM) che ho modificato leggermente per togliere la dinamica ed aggiungere un tocco di riverbero.

Devo dire che questo brano mi ha fatto impazzire non poco, più che altro per certi "incastri" tra melodia/accordi e la linea di basso, per me ancora difficili da coordinare. Purtroppo infatti in alcuni momenti non riesco a suonare perfettamente a tempo, e facendo questo video penso di aver toccato veramente i limiti delle mie capacità tastieristiche, limiti che spero di superare presto. Senza contare che l'intervenire mentre suono sulla patch del JP-8000 ed il suonare allontanando troppo la mano, come quando batto gli accordi sul D-50, non mi è ancora naturale.

Spero che questo video vi piaccia e vi chiedo clemenza per gli errori di coordinazione/tempo emo
Edited 27 Lug. 2011 9:26
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

27-07-11 17.17

@ mima85
Certe volte mi piacerebbe essere lui emo

Ho registrato un video del brano in oggetto:

Beverly Hills Cop

Forse la definizione di "one man band" non è del tutto corretta, perché le percussioni e certe parti di tastiera che era impossibile fare, a meno che di essere il tizio di cui ho linkato l'immagine sopra, le fa il computer.

Per fare questo video ho trascritto ad orecchio tutto il pezzo in un programma freeware che si chiama ModPlug Tracker. È un programma che permette di creare dei moduli musicali così come si faceva ai tempi dell'Amiga, ovvero trascrivendo le singole note dentro delle tracce a sviluppo verticale ed usando per i suoni i campioni che sono stati importati nel modulo. Dopo aver trascritto il brano ho zittito le parti che dovevo suonare io e ci ho suonato sopra.

Qui si può scaricare il file che ho creato. Può essere riprodotto in Winamp od altri player freeware come DeliPlayer o ModPlug Player. Chi volesse vedere com'è fatto può scaricare ModPlug Tracker dal link più in su ed aprirlo con questo programma.

I suoni sul JP-8000 e sul JX-8P li ho programmati io da zero, quelli sulle altre due tastiere sono dei preset (vedi la riconoscibilissima marimba FM) che ho modificato leggermente per togliere la dinamica ed aggiungere un tocco di riverbero.

Devo dire che questo brano mi ha fatto impazzire non poco, più che altro per certi "incastri" tra melodia/accordi e la linea di basso, per me ancora difficili da coordinare. Purtroppo infatti in alcuni momenti non riesco a suonare perfettamente a tempo, e facendo questo video penso di aver toccato veramente i limiti delle mie capacità tastieristiche, limiti che spero di superare presto. Senza contare che l'intervenire mentre suono sulla patch del JP-8000 ed il suonare allontanando troppo la mano, come quando batto gli accordi sul D-50, non mi è ancora naturale.

Spero che questo video vi piaccia e vi chiedo clemenza per gli errori di coordinazione/tempo emo
Edited 27 Lug. 2011 9:26
Bravo.......davvero bravo!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

27-07-11 17.36

@ Antony
Bravo.......davvero bravo!
Grazie emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-07-11 22.37

bah, ancora con quelle tastiere antiquate? Comprati un kronos, un NS2 e uno jupiter80...inoltre con quei calzini bianchi e i bermuda non ti si può vedere emo




emo

scusa, stasera ho una vena simpatica che non so da dove sia uscitaemo
Mi piace veramente tanto, esecuzione perfetta e i timbri sembrano gli originali!!emoemo

la base è un midi che hai fatto tu o l'hai trovato in rete?

edit: sorry, non avevo letto tutto il post, hai fatto tutto tu, ancora complimenti!!
Edited 27 Lug. 2011 20:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-07-11 08.38

ma butta tutto e prendi il kronos, mentre suoni si vede anche il film !!!

a parte gli scherzi ottima programmazione...peccato per i fuori tempo..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-07-11 10.33

Jericho ha scritto:
bah, ancora con quelle tastiere antiquate? Comprati un kronos, un NS2 e uno jupiter80...inoltre con quei calzini bianchi e i bermuda non ti si può vedere emo


Cos'hai contro i miei bermuda? emoemo

Jericho ha scritto:
Mi piace veramente tanto, esecuzione perfetta e i timbri sembrano gli originali!!emoemo


Sono felice che ti piaccia emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-07-11 10.38

giannirsc ha scritto:
ma butta tutto e prendi il kronos, mentre suoni si vede anche il film !!!


Eh ma se poi Eddie Murphy si mette a ridere con la sua tipica risata mi distrae emo

giannirsc ha scritto:
peccato per i fuori tempo..


Lo so, purtroppo per ora non riesco a fare di meglio emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-07-11 11.08

complimenti!
divertentissimo il pezzo e ottima la registrazione/esecuzione.

io non dico nulla sui bermuda, dato che anche i miei filmetti sono spesso fatti con i jeans corti strappati!!!!
tutti i giorni in giacca e cravatta in ufficio..... almeno nei video "demenziali" fateci vestire come vogliamo!!!!
emoemoemoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-07-11 11.22

marcoballa ha scritto:
complimenti!
divertentissimo il pezzo e ottima la registrazione/esecuzione.


Detto dal "mr. one man band" di Supportimusicali lo apprezzo molto emo

Grazie.

marcoballa ha scritto:
io non dico nulla sui bermuda, dato che anche i miei filmetti sono spesso fatti con i jeans corti strappati!!!!
tutti i giorni in giacca e cravatta in ufficio..... almeno nei video "demenziali" fateci vestire come vogliamo!!!!
emoemoemoemoemo


emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

28-07-11 16.26

Bravo Mima!!!!!!emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-07-11 18.09

@ robykeys82
Bravo Mima!!!!!!emo
emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

30-07-11 16.42

Bel lavoro Mima, ottima programmazione dei suoni, peccato solo per qualche fuori tempo del basso, ma messo in quella posizione comunque possiamo perdonarti emo
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-08-11 16.42

@ cripod
Bel lavoro Mima, ottima programmazione dei suoni, peccato solo per qualche fuori tempo del basso, ma messo in quella posizione comunque possiamo perdonarti emo
emo
Grazie emo

Magari farò un altro video, dopo essermi esercitato meglio. Vi terrò informati.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

13-08-11 17.33

Ottima demo, complimenti! emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

14-08-11 14.35

bravo...!! e poi suonare tutto quel po' po' di roba non è da tutti... ma non è un caso che corrano voci secondo le quali tu saresti il suo maestro...

confermi ? emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

14-08-11 15.44

@ steve
bravo...!! e poi suonare tutto quel po' po' di roba non è da tutti... ma non è un caso che corrano voci secondo le quali tu saresti il suo maestro...

confermi ? emo
Sssssssssssssssssssseh... magari emo

Sapessi suonare come Wakemann sarei la persona più felice del mondo. Anzi sarei già felice se fosse lui mio maestro emo

Naturalmente senza nulla togliere al mio attuale pazientissimo maestro di pianoforte. L'ho già detto e lo ripeto, quel tipo è un santo a star dietro ad uno indisciplinato come me con gli esercizi emo

Ad ogni modo grazie dei complimenti emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

14-08-11 19.44

Molto, molto bravo
I suoni mi piacciono molto e secondo me hai fatto un ottimo lavoro di programmazione.
Le partiture sono perfette
Va beh, qualche piccolo fuori tempo con il basso, ma secondo me con un po’ di esercizio rimedi tranquillamente a questo piccolo difetto

Complimenti emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

15-08-11 23.44

Grazie emo

Per quanto riguarda le imperfezioni esecutive ho in mente di esercitarmi ulteriormente e caricare più in la una versione aggiornata del video, dove suono in modo più accurato.

Notificherò qui quando (e se emo) il video sarà caricato.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-09-11 20.45

Versione aggiornata del video qui.

Ho migliorato i suoni (il lead ed il basso, un po' più morbidi) e soprattutto la percussione snare nella base, ora molto più somigliante al brano originale.

Anche l'esecuzione è migliorata, rimane ancora qualche difetto soprattutto nella parte finale del brano, ma decisamente meglio rispetto alla prima versione.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-09-11 00.37

commento qui dopo aver già scritto sul tubo....

bellissimo, direi atmosfera anni '80 perfetta!
ottima l'esecuzione e i suoni curatissimi!

mi sono catapultato indietro di 25 anni in un attimo!!!!!
emoemoemoemo

PS: 'azz, come sono vecchio.....