Imparare a suonare l'hammond

  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

31-07-11 19.00

Ciao, io suono il pianoforte da circa 3 anni e vorrei iniziare a far qualcosa anche con l'organo hammond. Ho notato andando a vedere una cover band dei deep purple che è una tecnica molto diversa da quella del pianoforte e vorrei imparare a suonarlo. Qualcuno mi sa spiegare come dovrei fare, se devo prendere qualche libro o non so, e quale simulatore hammond è più fedele al vero organo hammond. Io avevo intenzione di comprare una Korg Triton, ma magari più in la anche un simulatore hammond, magari un roland vk8, o non so quale più rispecchia l'originale, ma intanto potrei esercitarmi con il Triton comunque che ha degli ottimi hammond. Grazie in anticipo...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-08-11 17.51

dunque....

prima che anche questo 3D venga chiuso (in tre o quattro messaggi già intravedo che finirà col solito "cinema" emoemo)....

intanto... "io c'ero".... emo


poi, seriamente parlando, hai ragione su tutti i fronti: la tecnica (se di tecnica si può parlare in ambito rock, parlando di Hammond) e l'approccio allo strumento (organo hammond) sono decisamente diversi rispetto a quelli pianistici.

hai citato l'ambito rock, e su quello mi intrattengo ora.
no walking bass con la mano sinistra, tanto per esser chiari.
no pedaliera bassi.

è, più che altro, una forma mentale diversa, non c'è dubbio.
molti affermano che suonare l'hammond in contesto rock è molto semplice....
punti di vista.

ho visto cari amici (PIU' DI UNO), Maestri Diplomati in pianoforte al Conservatorio, crollare miseramente di fronte al "bestione", non riuscendo a improvvisare un giro blues apparentemente banale.
inutile dire che il tentativo di suonare un pezzo "articolato" dei Deep Purple, sempre da parte degli stessi pianisti (ma all'hammond), ha portato a risultati da "balera" (con tutto il rispetto per le balere).

poi gli stessi mi stupiscono rifacendo "a specchio" i pezzi al pianoforte di Keith Emerson (che ovviamente io non sarò MAI in grado di eseguire).

insomma è proprio una questione di approccio allo strumento.
non è solo tecnica ma è più che altro "feeling".

poi, per carità, ci sono anche "fenomeni" pianisti classici di prim'ordine che si cimentano ANCHE in pezzi hard rock con l'hammond in maniera assolutamente pregevole.


tornando a bomba....
se è il rock, quello che ti interessa, il metodo migliore è "sentire" (nel senso di viverli fisicamente, entrando nel pezzo) i pezzi: comincia magari a fare "overdose" di video dei Deep Purple o degli Uriah Heep, ecc. ecc. (son poi quelli gli esempi più calzanti).
in tale ambito lo scopo fondamentale è quello di CREARE UNA PERFETTA AMALGAMA tra organo e chitarra.
quando entrambi convivono nel gruppo non "sbranandosi" a vicenda, già il grosso del lavoro è fatto emo.

cerca anche i video dei Niacin, che non sono prettamente hard rock, ma hanno un sound che fa capire ottimamente ciò che intendo parlando di "approccio" allo strumento....


sulla scelta dello strumento....
se vuoi avere il giusto approccio alla tecnica organistica, è DECISAMENTE obbligatorio un clone dedicato, anche di vecchia generazione, ma che abbia i drawbars e i comandi (leslie, percussione, chorus, ecc.) nei punti giusti. solo così comincerai a farti un'idea di cosa significa "interagire" fisicamente con l'hammond.

come avrai capito, non si tratta solo di suonare mettendo le mani sui tasti bianchi e neri.
occorre comandare la velocità del leslie, trovare i registri giusti al momento giusto, dosare il pedale d'espressione, ecc. ecc.

se hai già una buona tecnica pianistica sei ovviamente avvantaggiato, nella scelta delle armonizzazzioni, ecc. ecc. ma poi l'hammond non ha tastiera dinamica come il pianoforte, nè il pedale "sustain", per cui sono altre le variabili che entrano in gioco per dare espressività alla tua esecuzione.

insomma, facci sapere gli sviluppi!
emo
Edited 1 Ago. 2011 15:58
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-08-11 15.20

Intanto grazie per tutto quello che mi hai detto, ma io dell'organo hammond a parte i drawbar che più o meno so cosa sono, non so più niente, cioè non so proprio le impostazioni tipo la percussione e tutto il resto come vanno usate emo a parte poi come si mettono proprio le mani sopra perché ho notato che ad esempio ad hush dei deep purple si usa quasi tutto il pezzo il palmo della mano che "tira ceffoni" alla testiera emo
Poi non m'interessa solo il rock, ma tutto quello che si può imparare come il blues, il jazz, il rock, il gospel etc etc e vedendo video come questo rimango piuttosto perplesso da quanto sia diverso dal piano... http://www.youtube.com/watch?v=739j2exqL1M
http://www.youtube.com/watch?v=SlpvxJehzZ4
noto che a parte tutto quello già detto le dita non "colpiscono" precisamente un tasto, ma è molto più "impreciso" rispetto al piano che la pulizia del suono è tutto... Cioè non saprei come spiegarlo ma forse l'ideale per me sarebbe un metodo dove posso imparare tutto o più o meno quello che mi serve per suonare l'hammond emo
per la scelta dello strumento io non ho la più pallida idea di che strumento prendere che sia più simile all'hammond originale visto che non sono esperto, so che mi direte molti (se molti sarete a rispondere emo) di prendere l'organo hammond originale ma non ho ne i soldo ne il posto dove metterlo quindi emo
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

19-08-11 22.42

C'è qualcuno??? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-08-11 00.10

dunque, se vuoi conoscere prima di tutto lo strumento, per poi inerpicarti nelle diverse tecniche esecutive (jazz/funky/rock/ecc.), ti consiglio:
- un giro a casa mia per farti conoscere lo strumento emoemo
(però mi par di capire che non siamo proprio vicinissimi)

- uno dei tanti DVD "instructional" che si trovano in rete (però sono in inglese).

in prticolare ti consiglio di fare un giro sul sito di Tony Monaco:
http://b3monaco.com/

e di ordinarti un pò dei suoi DVD.
sui suoi primi DVD "instructional" spiega le "basi" per capire il comportamento della "bestia", facendo vedere e sentire tutti i comandi dal primo all'utlimo e spiegandone il funzionamento.
dopodichè passa alla microfonazione del leslie, ecc. ecc.

poi si passa a quelli "tecnici" per l'esecuzione di parti complesse di jazz/blues.

insomma, questo è un inizio, ovviamente ce ne sono anche altri in rete....
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-08-11 02.19

..grande marco: perfettamente ragione. E, aggiungo, visto che per me l'Hammond è sempre risultato ostico: non è solo questione di forma mentale (importantissima), o di cloni o di settaggi. Per me l'Hammond richiede proprio una tecnica "ditesca" completamente a parte. I licks, i pattern che suoni su un Hammond richiedono un approccio delle dita molto, molto diverso dalla tecnica pianistica. Si suonano spesso chops con 2 dita mentre le altre (stessa mano) rimangono sull'accordo ad armonizzare, per esempio: cosa per me, impossibile.
Svisati, "palmate" aperte sui tasti, etc etc

Proprio una tecnica a parte: che, naturalmente, invidio a palla...
  • Edmond

20-08-11 12.47

Ed infatti si trova molto meglio con l'Hammond uno che ha studiato fisarmonica, che un pianista . Cosi come un'hammondista o fisarmonicista trova qualche difficoltà nella tecnica pianistica.
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

21-08-11 14.53

@ marcoballa
dunque, se vuoi conoscere prima di tutto lo strumento, per poi inerpicarti nelle diverse tecniche esecutive (jazz/funky/rock/ecc.), ti consiglio:
- un giro a casa mia per farti conoscere lo strumento emoemo
(però mi par di capire che non siamo proprio vicinissimi)

- uno dei tanti DVD "instructional" che si trovano in rete (però sono in inglese).

in prticolare ti consiglio di fare un giro sul sito di Tony Monaco:
http://b3monaco.com/

e di ordinarti un pò dei suoi DVD.
sui suoi primi DVD "instructional" spiega le "basi" per capire il comportamento della "bestia", facendo vedere e sentire tutti i comandi dal primo all'utlimo e spiegandone il funzionamento.
dopodichè passa alla microfonazione del leslie, ecc. ecc.

poi si passa a quelli "tecnici" per l'esecuzione di parti complesse di jazz/blues.

insomma, questo è un inizio, ovviamente ce ne sono anche altri in rete....
Ciao Marco, i dialoghi sono anche in italiano o almeno ci sono i sottotitoli italiani ? Grazie
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-08-11 17.03

elton66 ha scritto:
Ciao Marco, i dialoghi sono anche in italiano o almeno ci sono i sottotitoli italiani ? Grazie

ciao, da quanto ricordo non ci sono sottotitoli (ora vado a vedermi i DVD), ma l'inglese-ammmerigano-italian-spaghetti-pastaefaggioli di Toni Monaco si capisce perfettamente anche da un neofita della lingua emo
  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

21-08-11 23.00

In merito alla scelta dello strumento vorrei suggerire a u_pianist l'acquisto dell'attuale Hammond XK1, strumento che possiedo e di cui sono molto soddisfatto: Il prezzo del nuovo è intorno ai 1300 euro, ma già si trova usato sotto 1000 euro. E' elettronico e non è elettromeccanico come gli Hammond storici, ma ti assicuro che sapendo impostare i suoni giusti è veramente sorprendente. Unico neo è veramente impegnativa la programmazione, specie per un neofita. C'é comunque un manuale di 400 pagine che aiuta molto. In alternativa un vecchio clone (da pagarlo 300 euro) più un amplificatore Leslie. Se fossi orientato in tal senso fammi sapere che ho diversa roba degli anni 70. Saluti
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

22-08-11 12.51

febo...nel senso che hai vecchi cloni in vendita?perchè la cosa potrebbe interessare anche a me se i prezzi sono bassiemo
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

22-08-11 20.37

Grazie a tutti!! Però ho visto su google l'Hammond XK1 e non è esattamente quello che volevo... cioè nel senso io volevo sapere non solo la qualità in base al suono, ma anche alla somiglianza con l'Hammond originale che per motivi di spazio e denaro non posso prendermi emo cioè chiedo se esiste un simulatore Hammond con due tastiere i drawbar al posto giusto e quanto più vicini al numero dei drawbar dell'Hammond, il suono più fedele, e tutte le altre funzioni che non conosco bene come la percussione e purtroppo non so che altro emo quanto più fedeli possibili all'Hammond in modo da risultarmi meno scomodo un passaggio in futuro sull'Hammond vero e proprio. Comunque grazie ancora per tutte le risposte emo
  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

22-08-11 23.04

@ DaniloSesti
febo...nel senso che hai vecchi cloni in vendita?perchè la cosa potrebbe interessare anche a me se i prezzi sono bassiemo
Al momento ho sicuramente disponibile un organo Crumar Organizer B del 1974. un Leslie Trep 120 del 1975, un Farfisa Louvre (ma non è un clone Hammond) del 1979. Tutti gli oggetti sono quasi come nuovi. Il Leslie è stato revisionato di recente ed integrato con processore di reverbero Alesis. Chiedo 300 per il Crumar, 550 per il Leslie.
Saluti cordiali
  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

22-08-11 23.08

@ u_pianist
Grazie a tutti!! Però ho visto su google l'Hammond XK1 e non è esattamente quello che volevo... cioè nel senso io volevo sapere non solo la qualità in base al suono, ma anche alla somiglianza con l'Hammond originale che per motivi di spazio e denaro non posso prendermi emo cioè chiedo se esiste un simulatore Hammond con due tastiere i drawbar al posto giusto e quanto più vicini al numero dei drawbar dell'Hammond, il suono più fedele, e tutte le altre funzioni che non conosco bene come la percussione e purtroppo non so che altro emo quanto più fedeli possibili all'Hammond in modo da risultarmi meno scomodo un passaggio in futuro sull'Hammond vero e proprio. Comunque grazie ancora per tutte le risposte emo
Vorrei solo farti notare che l'Hammond XK1 ha gli stessi drawbars, le percussioni e tutto quanto avevano gli Hammond storici, oltre al ulteriori effetti come il Leslie. Anche il suono, anzi, soprattutto il suono, è quanto di più simile si può trovare. Non solo, puoi anche scegliere a quale modello storico e di quale anno debba far riferimento. saluti cordiali
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

23-08-11 01.15

febo50 ha scritto:
Vorrei solo farti notare che l'Hammond XK1 ha gli stessi drawbars, le percussioni e tutto quanto avevano gli Hammond storici, oltre al ulteriori effetti come il Leslie. Anche il suono, anzi, soprattutto il suono, è quanto di più simile si può trovare. Non solo, puoi anche scegliere a quale modello storico e di quale anno debba far riferimento. saluti cordiali

lo sapevo che andava a finire così.
amministratori per pietà.....
emoemoemoemo


edit: PS per il nostro amico che chiedeva info, dico solo di andare a cercare nell'archivio del forum perchè di cloni hammond si è detto tutto e il contrario di tutto....
oppure digitando clone hammond doppio manuale (in italiano e inglese) su google troverai veramente di tutto.

se vuoi qualcosa che ricordi davvero "the real thing" (sia nei "comandi", sia nella doppia tastiera, sia nel suono) le alternative attuali sono due e sono entrambe italiane....
oppure, come detto, a bomba a cercare un doppio manuale di vecchia generazione (Viscount, korg BX3, Key5, ecc.) che di sicuro costano meno ma poi rinunci alla "fedeltà" dell'interfaccia fisica e soprattutto del suono.
Edited 22 Ago. 2011 23:25
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

23-08-11 01.18

marcoballa ha scritto:
lo sapevo che andava a finire così.
amministratori per pietà.....
emoemoemoemo


ci sono ancora ampi margini di peggioramento emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-08-11 11.10

..mi avete chiamato?
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-08-11 18.44

Giorni fa vedendo una cover band dei mitici Pink Floyd (non so se conoscete gli OHM) ho notato un simulatore Hammond di nome KayBDuo che mi è sembrato abbastanza fedele, mi sapete dire se e buono e soprattutto quanto costa??
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

26-08-11 19.10

È KeybDuo, non KaybDuo. Questo.

È uno degli emulatori attualmente più blasonati e ben suonanti. Come costi mi pare sia tra i 3-4000 euro.
Edited 26 Ago. 2011 17:11
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-08-11 21.32

Si KeyBDuo scusatemi ho sbagliato a scrivere... emo