Imparare a suonare l'hammond

  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

31-07-11 19.00

Ciao, io suono il pianoforte da circa 3 anni e vorrei iniziare a far qualcosa anche con l'organo hammond. Ho notato andando a vedere una cover band dei deep purple che è una tecnica molto diversa da quella del pianoforte e vorrei imparare a suonarlo. Qualcuno mi sa spiegare come dovrei fare, se devo prendere qualche libro o non so, e quale simulatore hammond è più fedele al vero organo hammond. Io avevo intenzione di comprare una Korg Triton, ma magari più in la anche un simulatore hammond, magari un roland vk8, o non so quale più rispecchia l'originale, ma intanto potrei esercitarmi con il Triton comunque che ha degli ottimi hammond. Grazie in anticipo...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-08-11 17.51

dunque....

prima che anche questo 3D venga chiuso (in tre o quattro messaggi già intravedo che finirà col solito "cinema" emoemo)....

intanto... "io c'ero".... emo


poi, seriamente parlando, hai ragione su tutti i fronti: la tecnica (se di tecnica si può parlare in ambito rock, parlando di Hammond) e l'approccio allo strumento (organo hammond) sono decisamente diversi rispetto a quelli pianistici.

hai citato l'ambito rock, e su quello mi intrattengo ora.
no walking bass con la mano sinistra, tanto per esser chiari.
no pedaliera bassi.

è, più che altro, una forma mentale diversa, non c'è dubbio.
molti affermano che suonare l'hammond in contesto rock è molto semplice....
punti di vista.

ho visto cari amici (PIU' DI UNO), Maestri Diplomati in pianoforte al Conservatorio, crollare miseramente di fronte al "bestione", non riuscendo a improvvisare un giro blues apparentemente banale.
inutile dire che il tentativo di suonare un pezzo "articolato" dei Deep Purple, sempre da parte degli stessi pianisti (ma all'hammond), ha portato a risultati da "balera" (con tutto il rispetto per le balere).