2 preproduzioni

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

01-08-11 13.16

Ciao,
ho appena finito queste 2 preproduzioni, volevo sottoporre a vostro vaglio eventuali errori di costruzione/arrangiamento dei brani.
E' quasi tutto fatto con motif es rack e basso batteria e guitars sono ovviamente da risuonare (e ricantare..)
Grazie delle vostre impressioni
prima
seconda
Edited 1 Ago. 2011 11:18
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

01-08-11 14.47

il brano è simpatico, ma sopratutto da ricantare !!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

01-08-11 15.38

@ giannirsc
il brano è simpatico, ma sopratutto da ricantare !!
qual'è simpatico dei 2?
A parte l'esecuzione vocale, errori che ti/vi saltano all'orecchio?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

01-08-11 22.05

Come brani son simpatici tutti e due, però come dicevo la voce è spesso stonata, per il sound andrebbe tutto risuonato in maniera più professionale con suoni migliori, però l'idea ci stà..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-08-11 00.52

A me sinceramente non mi sembra così stonata la voce, anzi direi che se lo giudichiamo come un provino va più che bene.
Il fatto è che, specialmente nella prima canzone, lo stile richiede veramente una perfezione oggi quasi esagerata nell'intonazione. La seconda si avvicina invece di più ad un genere alternativo, almeno come linea vocale, molto stile ani 90. Mi ricorda un po' lo stile degli Ustmamò, la voce intendo.

L'arrangiamento non è male, ma è a metà fra lo stile italiano richiesto" oggi e l'artista che vuole osare un po' di più. Un po' più di coraggio nello sperimentare i suoni e, sopratuttto, il mixaggio. Si sente troppo il ritmo quadrato, mentre da come è suonata sembra che la ricerca sia verso il grooving.

La cantante nel complesso è brava, dalla voce sembra anche molto giovane. Quello che le manca (ma è poco per questo stile) in precisione lo può colmare con lo studio di stili più alternativi, e l'uso di effetti che fondano meglio la voce con la musica.

Come dicevo all'inizio, il sound del provino ce l'ha. E' una buona partenza secondo me ma ora devi buttare il cuore oltre l'ostacolo per, come dice il nero Seymour in un film di Pieraccioni, "oltrepassare i confini di giardino".... emo

ps. un'ultima cosa: qualche ritocchinoanche nei testi nel primo brano non ci starebbe male...

Edited 1 Ago. 2011 22:53
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

02-08-11 09.31

davvero non percepisci le stonature ? emo..probabile che io abbia una percezione affinata..
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

02-08-11 11.50

@ JPJ
A me sinceramente non mi sembra così stonata la voce, anzi direi che se lo giudichiamo come un provino va più che bene.
Il fatto è che, specialmente nella prima canzone, lo stile richiede veramente una perfezione oggi quasi esagerata nell'intonazione. La seconda si avvicina invece di più ad un genere alternativo, almeno come linea vocale, molto stile ani 90. Mi ricorda un po' lo stile degli Ustmamò, la voce intendo.

L'arrangiamento non è male, ma è a metà fra lo stile italiano richiesto" oggi e l'artista che vuole osare un po' di più. Un po' più di coraggio nello sperimentare i suoni e, sopratuttto, il mixaggio. Si sente troppo il ritmo quadrato, mentre da come è suonata sembra che la ricerca sia verso il grooving.

La cantante nel complesso è brava, dalla voce sembra anche molto giovane. Quello che le manca (ma è poco per questo stile) in precisione lo può colmare con lo studio di stili più alternativi, e l'uso di effetti che fondano meglio la voce con la musica.

Come dicevo all'inizio, il sound del provino ce l'ha. E' una buona partenza secondo me ma ora devi buttare il cuore oltre l'ostacolo per, come dice il nero Seymour in un film di Pieraccioni, "oltrepassare i confini di giardino".... emo

ps. un'ultima cosa: qualche ritocchinoanche nei testi nel primo brano non ci starebbe male...

Edited 1 Ago. 2011 22:53
cavoli, sei stato gentilissimo!
Sono completamente d'accordo sulla sperimentazione, risentendolo dopo un paio di giorni mi arriva davvero "sempliciotto"(il primo in particolare)
l'ultimo favore: quali punti del testo ti arrivano male?
grazie ancora
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-08-11 13.48

giannirsc ha scritto:
davvero non percepisci le stonature ? emo..probabile che io abbia una percezione affinata..

In effetti mi sono spiegato maluccio.

Qualche stonatura c'è in effetti. Solo che sono "difetti" che, a seconda di come si interpreta la canzone e del sound che gli si vuole dare, non fanno una grinza. Nello stile in cui è composta, con il sound che gli ha dato l'amico labronico, con l'interpretazione della pulzella che canta, allora sì, si percepiscono delle imperfezioni che rendono il brano "non pronto", ma se plasmasse la musica. o la voce, o la musica su quella voce, risulterebbe altra cosa.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-08-11 13.51

Dantes ha scritto:
l'ultimo favore: quali punti del testo ti arrivano male?
grazie ancora

Beh, nel primo brano trovo qualche forzatura ritmica troppo forte nelle lyrics....
Poi c'è qualche bruttura come quando citi la Play Station.... sinceramente non mi piace.

Le forzature ritmiche potrebbero essere anche una forza, ma dovresti andargli dietro con un arrangiamento più audace, come ho scritto sopra.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

02-08-11 15.48

JPJ ha scritto:
lo stile italiano richiesto" oggi


non solo italiano...chi è che decide a monte lo strozzerei con le mie mani
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

05-08-11 12.14

up up up