La "musica alternativa"... ne parliamo?

  • anonimo

10-08-11 17.40

Oggi sembra che il rock non dia più quelle valanghe di originalità e creatività presenti fino a una decina d'anni fa...
Diciamocelo, guardiamo anche solo le classifiche di iTunes (io tengo sempre d'occhio quelle)
Nei primi posti ci sono i Pink Floyd (e si parla di decine di anni fa), raccolte dei Guns N' Roses, di Bon Jovi, i dischi più recenti di Vasco e Ligabue (la maggior parte degli italiano conosce solo loro, parlando di "rock")...
Raccolte, rimasterizzazioni... tutte di album e gruppi di molti anni fa.
Penso che si possa dire che oggi il rock sta vivendo una fase di stasi.

Si tornano ad ascoltare i vecchi gruppi, tornano tra i ragazzi i "capelloni" (eccomi emo, e non solo io su questo forum...), ritorna in voga il progressive e nascono (parlo dell'Italia, leggendo varie riviste) piccoli gruppetti che ricalcano, però, sempre i soliti Genesis, PFM, Area, Banco...
"Cavalli Cocchi, Lanzetti & Roversi", per esempio: (dal nome del trio e dal logo sembra scontato il riferimento a Emerson, Lake & Palmer, la cui influenza, però, sembra da escludere) un disco molto interessante e accattivante, per i fan del prog rock italiano; ma non è molto personale, se fosse nato nei primi anni '70 probabilmente avrebbe fatto un sacco di successo.

Oggi chi riempie gli stadi e vende molto sono i Muse, i Coldplay, gli Arcade Fire, i Red Hot Chili Peppers, i 30 Second To Mars (da poco, prima dell'ultimo album, "This Is War", erano odiati da tutti - me compreso emo )...

E' qualcosa di nuovo, orecchiabile, originale, segno di creatività.
Personalmente non mi dispiace ascoltare Arcade Fire & co., penso che questo sarà il genere di questo decennio, e non mi dispiace affatto.

Questa "musica alternativa", tra l'altro, perchè viene definita proprio così? emo
Mi sembra una definizione decisamente povera, definire con lo stesso aggettivo tutto ciò che è diverso, alternativo, al solito rock.

Voi che ne pensate?
Cosa vi dice, come vi sembra la "musica alternativa"?

A voi la parola! emo

Ago emo
  • anonimo

10-08-11 17.46

Ma intendi la roba classificata come "alternative rock" o, in generale, la musica che non è oggetto di passaggi in radio e conoscenza da parte della maggioranza del pubblico?

Comunque, relativamente agli esempi che hai fatto, gli Arcade Fire sono un grande gruppo a prescindere, roba pensata e di rilevanza per la storia del rock. Gli altri sono i soliti gruppetti da adolescenti, senza nulla sotto, magari piacevoli, ma musica di mero intrattenimento.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

10-08-11 18.09

non capisco cosa si intende per "musica alternativa"....alternativa a cosa?10 anni fa alle superiori c'erano i pottini e gli alternativi....gli ultimi dicevano di non seguire le mode e ne avevano creata una loro fatta di vestiario,atteggiamenti e musica da ascoltare.....alla fine pure loro seguivano una moda....per questo non do tanto peso al termine alternativo,mi sembra sia solo un modo per etichettare qualcosa per farlo sembrare differente.Un po' come fare rock sperimentale.....poi,se qulcuno ti critica,pui sempre dire "eh,ma è sperimentale,non capisci?"emo

Sul fatto delle classifiche,beh,non le seguo più di tanto,però mi sembra che da diversi anni l'Italia sia un po' stagnante.Tralasciando i "big" e gli emergenti a livello televisivo,anche nelle piccole realtà locali,almeno dalle mie parti,sento spesso i gruppettini che fanno il rockettino tutto uguale....cambiano i testi,ma più o meno è sempre la solita solfa.Ogni tanto sento qualcosa di diverso...ultimamente ci sto provando anche io col gruppo nuovo a tirar fuori qualcosa di diverso,o almeno,di poco "famoso" e già penso che resteremo a suonare nel garage.

Se invece prendo il mondo dello spettacolo che passa dalla radio e dalla tv....idem!Sempre i soliti da anni e anni e pochi emergenti che vengono cancellati dopo qualche mesetto di attività.Tutte manovre spudorate di marketing ma la qualità passa poco.Allora tanto meglio ascoltarmi roba di 30 anni faemo
  • anonimo

10-08-11 18.39

@NMU intendo quello che viene definito così dalle classifiche e dalle riviste.
Io mi baso soprattutto sulle recensioni e sui nomi che leggo su riviste tipo Jam (quella che seguo di più), e anche un po' alla sezione dei nuovi dischi di Strumenti Musicali.. emo

Faccio alcuni esempi di novità "alternative" (sfogliando alcuni numeri di Jam): Eddie Vedder (Ukulele Songs è alternativissimo emo), volendo forse Kate Bush (...?), Arctic Monkeys, White Lies, forse I Ministri e I Tre Allegri Ragazzi Morti (non li ho sentiti, ma sento dire che sono bravissimi)
  • anonimo

10-08-11 23.08

Allora, è un discorso molto articolato.

Bisogna anzitutto premettere come le etichette musicali siano estremamente poco indicative e assolutamente oggettive, sulla base della concezione musicale di chi le dà.

Nel particolare caso (come per quello della scena Indie) il termine "alternative rock" non designa un genere musicale tale per comunanza di struttura ritmica o tematica, più correttamente è da intendersi come un particolare approccio non tanto alla musica in sè, quanto alla scena musicale.

Il senso è quello di proporre sonorità particolari o particolari modi alla musica rock, senza arrivare alla pericolosa lungimiranza delle avanguardie, ma "imbastardendo" il materiale musicale di più larga diffusione e pubblico dominio.

Detto questo il termine in questione può includere tendenze per intenzione distantissime tra loro anche se, dal punto di vista cronologico, si attribuisce tendenzialmente al rock dei '90.

Un po' di esempi illustri.

Alternative rock possono essere considerati gruppi come (in ordine totalmente casuale e "brainstormato"):

- Arctic Monkeys - fusione di ritmiche new punk con tematiche giovanili e freschezza stilistica propria del decennio delle chitarre, gli anni '90

- Rage Against the Machine - gruppo crossover (fusione di rap e new metal) dai testi impegnati socialmente

- Arcade Fire - i profeti della rinnovata semplicità e vitalità della musica dopo l'austero periodo di transizione di millennio

- Interpol - uno dei gruppi moderni prediletti da chi scrive, ritmiche ossessive incontrano il nuovo english rock

- Franz Ferdinand - accolti (al tempo) come i rinnovatori della scena rock spiccatamente inglese

- Radiohead - su questi è stato detto di tutto e di più

Questi ad esempio sono gruppi che si muovono dai 90 (Radiohead e RATM) al 2010 (Arcade Fire, Interpol). Ma solo alt-rock anche i Red Hot Chili Peppers, gli R.E.M. e, per assurdo, vengono fatti rientrare in questa denominazione anche alcune colonne del dark/new-wave quali Joy Division, The Cure, Bauhaus.

Per generalizzare con un po' di faciloneria, è considerato alternative rock ciò che nasce dai resti del rock "classico" e del punk. Da qui in poi bisogna stare attenti a non rischiare di entrare nel post-rock, ma questa è un'altra storia.
  • anonimo

10-08-11 23.16

In linea di massima non ti fidare mai troppo delle riviste, spesso sono troppo generalizzatrici e fanno un gran calderone di tutti (senza chiamare direttamente in causa Jam, che non ho mai letto). Tendenzialmente sono molto scettico di fronte alle riviste musicali, hanno un approccio che non mi piace per nulla.

Ago ha scritto:
Faccio alcuni esempi di novità "alternative"


Spara.

Ago ha scritto:
Eddie Vedder


Novità??? E' del 1964 e i Pearl Jam sono una band di 20 anni fa emo

Ago ha scritto:
Kate Bush


Quanti anni ha?

Ago ha scritto:
Arctic Monkeys


Giusto esempio.

Ago ha scritto:
White Lies


Non conosco, lo ammetto (ma questo non è il mio campo).

Ago ha scritto:
I Ministri e I Tre Allegri Ragazzi Morti (non li ho sentiti, ma sento dire che sono bravissimi)


MIO DIO NO! Chi ti ha detto che sono bravissimi? Sono l'apocalisse, il Male, la tragedia della musica italiana. emo Come genere potrebbero anche starci dentro (come i Marlene Kuntz e gli Afterhours) ma ascoltali, sono malissimo: musica per adolescenti che vogliono fare un po' gli alternativini alle scuole superiori. Privi di qualsiasi talento e con dei testi da autocombustione. emo
  • anonimo

11-08-11 14.09

NeverMind_User ha scritto:
Ago ha scritto:
Eddie Vedder


Novità??? E' del 1964 e i Pearl Jam sono una band di 20 anni fa emo

Lo so che non è nuovissimo emo
Però mi sembra che questo suo ultimo album (non so se l'hai ascoltato... te lo consiglioemo) sia qualcosa di molto diverso da quello che ci si aspetta da lui - a mio parere; non conosco molto a fondo i Pearl Jam e Vedder.

NeverMind_User ha scritto:
Ago ha scritto:
I Ministri e I Tre Allegri Ragazzi Morti (non li ho sentiti, ma sento dire che sono bravissimi)


MIO DIO NO! Chi ti ha detto che sono bravissimi? Sono l'apocalisse, il Male, la tragedia della musica italiana. emo Come genere potrebbero anche starci dentro (come i Marlene Kuntz e gli Afterhours) ma ascoltali, sono malissimo: musica per adolescenti che vogliono fare un po' gli alternativini alle scuole superiori. Privi di qualsiasi talento e con dei testi da autocombustione. emo

emo
Sorry emo
emo
Edited 11 Ago. 2011 12:10
  • anonimo

11-08-11 15.43

Ago ha scritto:
questo suo ultimo album (non so se l'hai ascoltato... te lo consiglioemo)


Aggiungo subito alla mia lista degli ascolti, grazie del consiglio!

Ago ha scritto:
emo
Sorry emo
emo


emo Scherzi a parte, prova ad ascoltarli comunque, magari alla gente normale piacciono. Sono io che sono intransigente su certe cose (la musica in primis).

Ti butto li due esempi a caso:

Tre Allegri Ragazzi Morti - Il mondo prima

Ministri - Il bel canto
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

11-08-11 16.08

i tre allegri ragazzi morti......li adorava un mio amico...mi convinse ad andare a un concerto gratuito che fecero alla festa della birra.....fu una cosa imbarazzante!non li ho mai potuti sentire,vanno bene davvero per gli adolescenti alternativi che non vogliono fare i fighetti....emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-08-11 17.56

E degli Archive, cosa ne dite?emo
  • anonimo

12-08-11 16.39

Personalmente non li conosco, e non mi piace molto cercare a vanvera su youtube... emo
Sai indicarci qualche pezzo interessante? emo
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

13-08-11 18.33

Ascolto prevalentemente musica definita "alternative" e quindi non sono assolutamente convinto che la buona musica si debba collocare solo nel periodo precedente agli anni 90. Ora non vorrei inoltrarmi in un discorso prolisso che dovrebbe prendere in considerazione tutte le sfaccettature della musica "alternative" o addirittura "indie"emo, che dovrebbe considerare troppe cose, ma vorrei porre l'accento sul fatto che attualmente la buona musica c'è, ma (specialmente in Italia) è nascosta da dinosauri in cappellino. A toys orchestra, Il teatro degli orrori, le luci della centrale elettrica sono solo alcuni dei nomi dell'ottima scena italiana...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-08-11 23.29

@ anonimo
Personalmente non li conosco, e non mi piace molto cercare a vanvera su youtube... emo
Sai indicarci qualche pezzo interessante? emo
Per iniziare ascolta Again , secondo me è una meravigliaemo
O anche Controlling crowds, You make me feel

Me li ha fatti conoscere il buon Sergio Bertaniemo


Su un altro genere, anche i nostrani Stamina non sono male.
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

14-08-11 00.05

DaniloSesti ha scritto:
i tre allegri ragazzi morti

li ho conosciuti una sera del 98 .... bevono da paura
  • anonimo

15-08-11 16.24

@ am0
Per iniziare ascolta Again , secondo me è una meravigliaemo
O anche Controlling crowds, You make me feel

Me li ha fatti conoscere il buon Sergio Bertaniemo


Su un altro genere, anche i nostrani Stamina non sono male.
Grazie, sia sincero che digitale -thanksemo-
"Again" è molto carina, "Controlling Crowds" è bellissima, un capolavoretto emo ...devo però imparare ad apprezzare anche quella voce che urla filtrata ad ogni battuta nel ritornello emo
Anche "You Make Me Feel" è molto interessante...
In generale è una gran bella band, peccato solo, a volte, il suono generale è un po' freddino, forse dovuto al grande uso di sintetizzatori digitali... ci sono alcuni pezzi, come dopo il ritornello di You Make Me Feel, dove ci sono suoni un po' cacofonici.
Musicalmente, davvero bravi! emo
Edited 15 Ago. 2011 15:21
  • anonimo

15-08-11 16.30

adl655321 ha scritto:
le luci della centrale elettrica

ne ho sentito parlare molto bene emo
  • anonimo

16-08-11 20.39

adl655321 ha scritto:
Ascolto prevalentemente musica definita "alternative"


Qui parlavamo di "alternative rock". Diffidate dai vostri iTunes, i vostri Windows Media Player e le vostre riviste facilone, "alternative" di per sé non vuol dire nulla se non "musica che non passa per radio/tv ogni giorno".

adl655321 ha scritto:
non sono assolutamente convinto che la buona musica si debba collocare solo nel periodo precedente agli anni 90


Mai detto nulla del genere, è stata un'incomprensione. Per assurdo, contrariamente al parere di molti, io sono uno di quelli convinti che la buona musica ci sia sempre stata e ci sia ancora oggi.

adl655321 ha scritto:
"indie"


L'indie (seppur sia molto vasto e non possa dire di padoneggiarlo) è invece un movimento con tutte le caratteristiche per essere definito "genere".

adl655321 ha scritto:
ma vorrei porre l'accento sul fatto che attualmente la buona musica c'è, ma (specialmente in Italia)


Assolutamente vero, ma (il seguire è frutto, ovviamente, delle mie opinioni, onde evitare battibecchi):

adl655321 ha scritto:
A toys orchestra


non li conosco, mi informerò.

adl655321 ha scritto:
Il teatro degli orrori


proposta molto interessante ma che non è riuscita a concretizzarsi in una forma matura. Buono il primo album, imbarazzante il secondo.

adl655321 ha scritto:
le luci della centrale elettrica


come sopra, musica da adolescenti e ragazzette. Testi pseudopoetici di cui la musica italiana è (purtroppo) piena.
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

16-08-11 21.30

NeverMind_User ha scritto:
imbarazzante il secondo.

sei troppo buono, se non fossero arrivati li con la spinta del primo e quindi già noti ecc... probabilemente sarebbe stato uno di quei gruppi che se suona in in posto ti alzi e tene vai IMHO (prima che mi trituriate i bamboccis)
NeverMind_User ha scritto:
come sopra, musica da adolescenti e ragazzette.

e poi il tizio lo hanno definito il nuove degregori.... mah sarà che io faccio tutt'altro nella mia misera vita ma se i gruppi provassero a vendere senza tutto l'alone di fighismo che gli costruiscono intorno e altre cafate peseudofilosofiche del menga questi domani sarebbero a stenre l'asfalto neklla migliore delle ipotesi



IMHO
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

17-08-11 16.17

NeverMind_User ha scritto:
Qui parlavamo di "alternative rock". Diffidate dai vostri iTunes, i vostri Windows Media Player e le vostre riviste facilone, "alternative" di per sé non vuol dire nulla se non "musica che non passa per radio/tv ogni giorno".

Alternative non vuol dire nulla, hai perfettamente ragione, infatti ho volutamente evidenziato la parola con le virgolette.
NeverMind_User ha scritto:
L'indie (seppur sia molto vasto e non possa dire di padoneggiarlo) è invece un movimento con tutte le caratteristiche per essere definito "genere".

Indie, secondo me, non vuol dire proprio nulla quando parliamo di genere musicale. Es: quali sono le connessioni stilistiche fra Strokes e Radiohead (giusto per citarne due a caso)? Sono gruppi definiti indie, ma assolutamente distanti...
NeverMind_User ha scritto:
non li conosco, mi informerò.

A Toys Orchestra
NeverMind_User ha scritto:
proposta molto interessante ma che non è riuscita a concretizzarsi in una forma matura. Buono il primo album, imbarazzante il secondo.

A mio parere buono il primo, magnifico il secondo. Il Teatro Degli Orrori
NeverMind_User ha scritto:
come sopra, musica da adolescenti e ragazzette. Testi pseudopoetici di cui la musica italiana è (purtroppo) piena.

Non sono assolutamente d'accordo: cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero! Delle nostre giornate che sono state ristrutturate/ di tutti gli altri libertini che sono stati biodegradati/ di quando sono arrivati gli artificieri e ci hanno disinnescati...non mi sembra proprio ne da ragazzine ne da adolescenti. In lui c'è molto della sofferenza di inizio millennio. Scrive testi particolarissimi che riescono a dare un vero è proprio impatto emotivo molto forte; credo che se riuscirà a maturare ancora possa diventare un artista davvero importante.
  • anonimo

17-08-11 17.08

adl655321 ha scritto:
quali sono le connessioni stilistiche fra Strokes e Radiohead (giusto per citarne due a caso)? Sono gruppi definiti indie, ma assolutamente distanti...


Hai ragione ma non so chi li abbia definiti indie... Non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma, anche se non posso considerarmi un guru del settore, sento di poter dire che ne gli Strokes ne i Radiohead siano indie (i RH al massimo possono essere considerati tra i precursori dell'indie per alcune delle loro proposte musicali).

adl655321 ha scritto:
A Toys Orchestra


Un ringraziamento per la segnalazione. Il brano linkato era decisamente piacevole, approfondirò la faccenda per cercare di capire e valutare bene questo fenomeno che ignoravo. emo

adl655321 ha scritto:
Scrive testi particolarissimi che riescono a dare un vero è proprio impatto emotivo molto forte


Vero, il "problema" è il "come". Qualche post sopra lamentavo la "pseudopoeticità" della musica "alternativa" (la festa delle virgolette, scusate l'ineleganza) italiana che ama fin troppo perdersi in neologismi e paroloni che non si sa bene da dove prendere, in sintassi e costruzioni ad hoc per creare quelle stasi patetiche (nel senso etimologico del termine) che io digerisco davvero male. Queste cose mi sembrano davvero troppo artificiose e di facile impatto.

Questione di gusti, alla fine, le mie corde fanno fatica ad essere toccate da cose del genere, lo ammetto.

adl655321 ha scritto:
credo che se riuscirà a maturare ancora possa diventare un artista davvero importante.


Speriamo, siamo in carenza di grandi autori ultimamente.


Vi propongo questo gruppo (sempre italiano) che ultimamente spopola alla grande: gli Aucan.

Il video mostra quello che può, vi consiglio di buttarci un occhio in live se avete occasione. Amano molto i muri dronici e le melodie glitchy, possono essere interessante. Personalmente non mi fanno impazzire come ad altri ma non sono davvero niente male.

Edit: il video non riesce proprio a mostrare l'effetto che la band crea in live e la loro quidditas (e nemmeno l'album, l'ho ascoltato ed ha un mixaggio vergognoso).
Edited 17 Ago. 2011 15:12