Cerco pezzi con belle bassline

  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

16-08-11 21.10

Ciao a tutti, sto cercando dei pezzi che abbiano dei bei giri di basso, ben sviluppati e scritti con gusto, in un certo senso direi "in maniera accademica" e che siano i protagonisti del pezzo o che comunque si facciano notare.
Sono abbastanza flessibile, potenzialmente qualsiasi genere è il benvenuto, ma mi piacerebbe in particolare sentire qualcosa sul genere jazz (di cui conosco poco), anche più complicato degli esempi che riporto qui sotto:

Ryuichi Sakamoto - Sayonara
Japan - Visions of China
Yasunori Mitsuda - Secret of the forest

Sono più che altro esempi indicativi, di generi presi a caso, servono solo per fare capire verso che direzione dirigersi. Se merita anche l'intero album, allora scrivetemi anche il nome dell'album. Grazie anticipatamente.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

16-08-11 21.50

Composition86 ha scritto:
sto cercando dei pezzi che abbiano dei bei giri di basso, ben sviluppati e scritti con gusto, in un certo senso direi "in maniera accademica" e che siano i protagonisti del pezzo o che comunque si facciano notare.

emo

Composition86 ha scritto:
Sono abbastanza flessibile, potenzialmente qualsiasi genere è il benvenuto, ma mi piacerebbe in particolare sentire qualcosa sul genere jazz (di cui conosco poco), anche più complicato degli esempi che riporto qui sotto:

Ryuichi Sakamoto - Sayonara
Japan - Visions of China
Yasunori Mitsuda - Secret of the forest

emoemo....non ho capito....dici di voler ascoltare jazz.....quelli da te riportati sono un'altra cosa! dunque, dove vuoi andare??

boh......avrei da suggerirti questo....più bassline accademico di questo......
ma non so se ho capito bene il genere a cui ti riferisci!
saluti!


Edited 16 Ago. 2011 19:57
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

16-08-11 22.30

Gli esempi erano presi a caso e servivano come punto di riferimento per la traccia di basso, non per l'intero brano musicale; non li ho indicati come jazz, cosa che evidentemente non sono.

Provo a riscrivere meglio la mia richiesta, che ammetto non sia semplice ne' da capire ne' da spiegare: sto cercando pezzi che abbiano delle linee di basso protagoniste del pezzo, magari con un bel groove e con una certa imprevedibilità, un po' come se fossero delle melodie, ma al basso.

In tutti e tre gli esempi che ho riportato il basso è la prima cosa che noto, ancora prima delle altre parti: nei primi due esempi mi piace come si intreccia con la ritmica, il groove che viene fuori scegliendo le note della giusta durata, nell'ultimo è molto lento ed invadente, ma nella sua semplicità funziona.

Mi hai riportato un esempio che ha alcune delle caratteristiche che ho elencato, ma quasi ogni nota della parte di basso ha la stessa durata e questo la rende abbastanza piatta, anche se è scritta con criterio. Vorrei più imprevedibilità, più groove. emo

Il genere è indifferente, ma so che il jazz presenta almeno alcune delle caratteristiche di cui parlavo sopra, motivo per cui avrei preferito ascoltare qualcosa di questo genere.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

16-08-11 23.42

Tante cose dei Queen: "Another one bites the dust" su tutte, ma anche "Dragon attack"...
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

16-08-11 23.55

I Queen li conosco già abbastanza a fondo, ma come esempi vanno bene. Soprattutto il primo pezzo, è proprio il giro di basso che rimane in testa.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

17-08-11 00.01

Ci sono tanti brani tipici, che sicuramente verranno fuori, ma io ti voglio indicare Quartz

Molto prog, meno conosciuto ma interessante.
Edited 16 Ago. 2011 22:01
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

17-08-11 00.12

Non so se va bene anche il rock:

Give it away - Red Hot Chili Peppers
People of the sun - Rage Against The Machine
Edited 16 Ago. 2011 22:13
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

17-08-11 00.21

In a silent way - Miles Davis (dal minuto 10:30)

...e molti brani funk di Herbie Hancock.
Edited 16 Ago. 2011 22:22
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

17-08-11 01.02

Conoscevo solo quello degli RHCP, ma non ricordavo avesse una bassline così dinamica, devo aver cambiato qualche criterio di ascolto negli ultimi anni. Ottime anche le altre che hai postato e belli anche i pezzi, ti ringrazio.

Posso chiederti di scrivermi a quali pezzi di Herbie Hancock ti riferisci in particolare? Il funk mi cominciava ad interessare ultimamente proprio per il lavoro sul basso.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

17-08-11 01.09

Così a memoria ricordo la famosissima Chameleon, da sentire anche dal minuto 7:30.
Se non è un basso dinamico questo!

Altri suoi ottimi pezzi potrebbero suggerirteli utenti del forum molto più preparati di me, vero lucabbrasi? emo
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

17-08-11 01.36

La parte dopo 7:30 è quella più prossima alla mia richiesta iniziale: un riff di basso che si mantiene interessante per diversi minuti, direi che ci siamo alla grande. emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-08-11 12.43

...cacchio, hai citato uno dei maestri, il compianto Mick Karn. Vision of China è uno dei tanti esempi di mirabile classe lasciato dal grande Mick
io mi permetto di segnalare cose a caso, casomai ti interessassero

Jamiroquai She's a fast persuader

Level 42 Eye's waterfalling

NIck Kershaw Radio Musicola (occhio però, è una sequenza molto ben fatta...)

Chic Forbidenn lover

Sade Hang on to your love

Kajagoogoo Hang on now

[link url=http://www.youtube.com/watch?v=GL68VE-Qi7Y]Yes Does it really happen
[/link]

Peter Gabriel I don't remember

Brand X Macrocosm (il grandissimo Percy Jones!)
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

17-08-11 17.57

Li ho ascoltati tutti: gli Sade li conosco abbastanza bene e li adoro, di altri conoscevo poco ed una minoranza non li avevo neanche mai sentiti nominare.
Dei Jamiroquai ho sempre sentito roba interessante e li avevo messi in lista dei gruppi da approfondire... credo sia arrivato il momento.
Grazie per l'elenco.

Per la cronaca i Japan li ho conosciuti perchè qualcuno ne aveva parlato sul forum e da allora li ascolto spesso.

Chiunque ha voglia di contribuire può farlo naturalmente. emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

21-08-11 15.16

lucabbrasi ha scritto:
[link url=http://www.youtube.com/watch?v=GL68VE-Qi7Y]Yes Does it really happen
[/link]


Immensi YES! emo
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

21-08-11 15.25

Nel frattempo ho ascoltato alcuni album dei Jamiroquai e di Herbie Hancock. C'è n'è abbastanza da ascoltare. emo