Reason 4 - i muscoli del capitano

  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

05-10-11 21.51

Arrangiamento rivisitato (ma poi nemmeno più di tanto) del brano di de gregori per avere una piccolissima panoramica delle potenzialità di questo programma che come dice anche qualcun altro qui sul forum è effettivamente una delle "workstation" più potenti.
Spero perdonerete le stecche con la voce (dopo tanto tempo di latitanza causa impegni continui purtroppo ci vorrà un po' a riprendere confidenza) e il mix non proprio pulito la registrazione l'ho fatta al volo e anche il mixaggio, giusto un po' di lexicon e un po' di ssl (in post) su voce e base e una veloce equalizzazione.
Scheda audio utilizzata Edirol UA 25EX, microfono SM58 e controller midi vmk plus. I suoni utilizzati sono quelli di base, non ho utilizzato nessun refill per sentire come suona appena acquistato (tanto dopo che lo compri ti viene voglia per forza di acquistare almeno 2 o 3 refill emo)
Dedicata a tutti gli amici di SM che mi hanno tenuto compagnia 2 anni fa sul forum durante i 6 mesi passati da solo in Francia.
Un saluto a tutti.
Dimentico qualcosa? emo
Ah già il link
I muscoli del capitano
Edited 5 Ott. 2011 21:48
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

05-10-11 22.16

Ottima, complimenti!
emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

05-10-11 22.55

@ Markelly
Ottima, complimenti!
emo
Grazie emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

06-10-11 01.24

Intanto complimenti, molto ma molto bella e ben suonata emoemoemo

poi ....

aumenterei un pelo la batteria di volume, soprattutto quando entra ... comunque molto bella; l'hai suonata tu? è un preset di Reason?

Chitarre: molto belle tutte

basso: cercherei di fargli dare un pò più di botta assieme alla cassa, comunque bello

violini: belli

Voce: ottima interpretazione

Nel complesso, devo dire di aver scoperto le potenzialità di questo ottimo prodotto che per quel che costa, offre veramente una gran qualità, paragonabile a molti VST più blasonati e costosi
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-10-11 01.52

maxtub ha scritto:
Intanto complimenti, molto ma molto bella e ben suonata emoemoemo

Intanto grazie emo

maxtub ha scritto:
aumenterei un pelo la batteria di volume, soprattutto quando entra

Sì in effetti inizialmente era molto più alta però mi sono accorto che sforava rispetto a tutto il resto e l'ho ridimensionata... evidentemente un po' troppo

maxtub ha scritto:
l'hai suonata tu?

Sì ma suonata sulla tastiera... sempre e rigorosamente suonate, è l'unico modo per farle uscire un po' naturali

maxtub ha scritto:
è un preset di Reason?

Più o meno, nel senso che sono partito da un preset e poi ho cambiato alcuni campioni e dato un'aggiustatina alla compressione di cassa e rullante e un ritocco all'equalizzazione degli hoverhead

maxtub ha scritto:
Chitarre: molto belle tutte

Sì, anche l'acustica è davvero bella (e a me in genere la chitarra acustica campionata non piace per niente), ho giusto appena ritoccato un preset di reason, nulla di più

maxtub ha scritto:
basso: cercherei di fargli dare un pò più di botta assieme alla cassa, comunque bello

Ti ringrazio per il suggerimento emo

maxtub ha scritto:
violini: belli

per dir la verità a me non entusiasmano ma sono comunque accettabili

maxtub ha scritto:
Voce: ottima interpretazione

oddio, questa è la nota dolente della registrazione emo purtroppo ero fermo da tanto e non riesco più a controllarla a dovere, molte stonature, molte imprecisioni e troppe note prese di gola, ma ti ringrazio comunque emo

maxtub ha scritto:
Nel complesso, devo dire di aver scoperto le potenzialità di questo ottimo prodotto che per quel che costa, offre veramente una gran qualità, paragonabile a molti VST più blasonati e costosi


Concordo assolutamente, e poi è espandibile. L'avevo comprato dopo che un amico mi aveva fatto vedere il 3 e ho capito che faceva per me: poco costoso, epandibile (e non parlo solo dei refill, ti campioni quello che vuoi e glielo dai in pasto e non hai problemi di limitazione della ram che hai sulle workstation) e molto versatile ma soprattutto, lo dico un'altra volta... poco costoso emo

Grazie dei commenti e per i suggerimenti emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

06-10-11 11.17

cripod ha scritto:
Sì ma suonata sulla tastiera... sempre e rigorosamente suonate, è l'unico modo per farle uscire un po' naturali


Ottimo lavoro, veramenteemo

cripod ha scritto:
oddio, questa è la nota dolente della registrazione emo purtroppo ero fermo da tanto e non riesco più a controllarla a dovere, molte stonature, molte imprecisioni e troppe note prese di gola, ma ti ringrazio comunque emo


sei troppo duro con la tua voce ... non è assolutamente così male; con un pò di allenamento hai ampi margini di miglioramentoemo

cripod ha scritto:
epandibile (e non parlo solo dei refill, ti campioni quello che vuoi e glielo dai in pasto e non hai problemi di limitazione della ram che hai sulle workstation)


Mi spieghi cosa sono i "refil"? non so nulla di Reason
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-10-11 19.01

maxtub ha scritto:
Mi spieghi cosa sono i "refil"? non so nulla di Reason


Sì certo scusa l'avevo dato per scontato, i refill sono l'esatto equivalente delle srx roland. Dei pacchetti con nuovi campioni e preset, alcuni sono veramente molto belli, io ne ho qualcuno, tra cui reason piano che è una bella espansione da 1,4 GB con due pianoforti a coda ed uno verticale (trovi qualche demo postato nel lab se non ricordo male).
E anche i refill sono davvero economici, diciamo che in media costano sui 100€ ma aggiungono suoni davvero di qualità. Ma in ogni caso i refill se li può fare ogni utente da se, ti campioni i suoni (con un altro programma perché su reason 4 non puoi registrare audio) e ti fai le patch come faresti con qualunque tastiera dotata di campionatore... con la differenza che non hai limiti di memoria.
Edited 6 Ott. 2011 17:02
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-10-11 20.17

Se non lo hai già fatto ti consiglio di fare una ricerca in rete,ci sono diversi REFILL gratuiti ben fatti.Anche i brani sul mio myspace li feci 10 anni fà con Reason(tranne "machina werke).Buona musicaemo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-10-11 20.26

@ eminenza67
Se non lo hai già fatto ti consiglio di fare una ricerca in rete,ci sono diversi REFILL gratuiti ben fatti.Anche i brani sul mio myspace li feci 10 anni fà con Reason(tranne "machina werke).Buona musicaemo
Sì sì ne ho scaricato qualcuno fatto molto bene, ne stavo facendo uno anche io, stavo campionando la mia chitarra acustica ma poi avevo dovuto mollare perché non ho più avuto il tempo, era un lavoro troppo lungo perché volevo campionare in multilayer con almeno 5 livelli di dinamica, ho ancora i campioni conservati ma non avendo finito all'epoca ora dovrei ricominciare tutto da zero e non è ho vogli emo