Ho inciso 7 brani scritti da me. pareri cercasi!

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

14-10-11 20.01

Come da titolo... Ho creato una bozza (scarnissima, solo piano e voce) di alcuni dei miei brani.

li trovate nel mio canale di youtube
Roberto Acciaro

emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

15-10-11 04.04

azzo un nuovo michele zarrillo emo proprio non serviva...
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

15-10-11 11.59

..... ? fai uso di stupefacenti?

Ok, eliminato il problema droga... qualche commento un pelino meno banale?

Ps: ovviamente scherzo emo
Edited 15 Ott. 2011 11:10
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

15-10-11 16.25

inizio col dirti che non è assolutamente il mio genere preferito però.....
non sono malaccio ....ma forse dovremmo ascoltarle con tanto di batteria, basso e tutto il resto....così come sono, sembrano tutte uguali, alla fine stancano.
2-3 brani lenti su 7, vanno bene.....ma qualcuno un pò più movimentato ci sta, altrimenti, come ti ho detto, stancano!


il forumer narshell parlava di zarrillo come per dire che hai riprodotto la solita canzone italiana, cosa che è saltata all'orecchio anche a me onestamente!! bei brani per carità, bell'accompagnamento di piano, bel timbro di voce, ma niente di nuovo!!
arricchiscile, ultimale e poi le riascolteremo meglio complete! danno un altro effetto!
saluti!
Edited 15 Ott. 2011 14:25
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

15-10-11 16.28

ahhh ma nn avevo capito stessi scherzando emo che stupido per un attimo mi sembrava che te la fossi presa...
cmq sempre rimanendo scherzosi trovo banale la musica e banali i testi emo (sarà appunto l'assenza degli altri strumenti, anceh se per onestà se un pezzo è valido lo si vede da 4 accordi)
ovviamente è solo una mia opinione, alla fin fine contento tu...

p.s. ahimé nn fumo da tempo emo

Edited 15 Ott. 2011 14:30
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

15-10-11 16.31

Grazie Jacus. Intendevo e cercavo questo.

Hai perfettamente ragione per quanto concerne la difficoltà di giudizio a livello di arrangiamento in quanto i brani sono semplici bozze.

La mia attenzione però si è focalizzata principalmente sul testo. In questo caso, dire "la solita canzone italiana" non è un offesa in quanto il mio riferimento (parliamo di testi) sono i cantautori.

Cosa che Zarrillo... tornando al primo post non è. Anche se la sua voce mi piace e non poco.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

15-10-11 16.35

@ Narshell
ahhh ma nn avevo capito stessi scherzando emo che stupido per un attimo mi sembrava che te la fossi presa...
cmq sempre rimanendo scherzosi trovo banale la musica e banali i testi emo (sarà appunto l'assenza degli altri strumenti, anceh se per onestà se un pezzo è valido lo si vede da 4 accordi)
ovviamente è solo una mia opinione, alla fin fine contento tu...

p.s. ahimé nn fumo da tempo emo

Edited 15 Ott. 2011 14:30
Come potrei prendermela se qualcuno mi indicasse come "il nuovo Zarrillo" ?

Non sono un suo fan esagerato, però riconosco delle doti vocali non indifferenti... e chiunque dica il contrario deve motivarlo.

Sul fatto che i testi siano banali... Gusti. Se hai ascoltato "la mia musica" e vieni a dirmi che gli accordi sono banali... beh dai questo no. Possono non piacerti, ma non puoi dirmi che sono banali.emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

15-10-11 16.51

pj84 ha scritto:
La mia attenzione però si è focalizzata principalmente sul testo. In questo caso, dire "la solita canzone italiana" non è un offesa in quanto il mio riferimento (parliamo di testi) sono i cantautori.

inoltre, per quanto riguarda la creazione e la messa in opera dei brani, dipende soprattutto dal genere preferito....
se il genere che ascolti di più e con piacere è quello tipo zarrillo, masini, mannoia, ron, raf, ecc ecc, è assolutamente normale che quando vai a creare qualcosa di tuo, quel qualcosa è influenzato non poco dallo stesso genere che ascolti!

ad esempio, io ascolto blues quasi esclusivamente, o comunque qualche suo derivato.....ed è altrettanto normale che quando mi viene da fare qualcosa di mio al pianoforte, le pentatoniche mi escono sole, o il giro di accordi usato è inconfondibilmente influenzato dal blues! non so se mi spiego!! ma parliamo di gusti personali ovviamente!

per i pareri prettamente tecnici e indipendentemente dal genere, non basta solo un pianoforte a fartelo esprimere, e se il brano merita veramente, anche il più scalcinato dei testi fa la sua figura.....d'altronde la storia della musica moderna ne è piena di questi esempi!
saluti!
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

15-10-11 17.59

jacus78 ha scritto:
e se il brano merita veramente, anche il più scalcinato dei testi fa la sua figura.....d'altronde la storia della musica moderna ne è piena di questi esempi!


Per me il testo (almeno quando compongo) è fondamentale. Se ho una buona melodia ma il testo non è una cosa ben fatta il brano non gira. Non dico che non esistano pezzi mondiali senza un bel testo.. anzi.

Ma dal punto di vista "cantautorale" sopratutto in italia, abbiamo ottimi esponenti.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

15-10-11 21.12

quello che infatti penso voglia dire jacus col quale in tal caso concordo è che al di là del genere della complessità, del tipo di arrangiamento e quant'altro, se un pezzo vale salta su dopo 5 minuti.
cmq ti ho già risposto in maniera più esauriente in una ltro thread. Voglio solo dire, e poi mi taccio, che se suoni e quello che fai ti piace, sei un grande e fai bene, se però pretendi che anche gli altri apprezzino quello che fai (e quindi se smetti di suonare solo per te) e quindi ti apri all'esterno sappi che ti esponi a critiche che devi saper accettare perché fa parte del gioco. e ripeto cmq la critica nasce e muore sul pezzo e sulla musica, nn si vuole minimante mancare di rispetto al tuo lavoro .
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

16-10-11 15.17

@ Narshell
quello che infatti penso voglia dire jacus col quale in tal caso concordo è che al di là del genere della complessità, del tipo di arrangiamento e quant'altro, se un pezzo vale salta su dopo 5 minuti.
cmq ti ho già risposto in maniera più esauriente in una ltro thread. Voglio solo dire, e poi mi taccio, che se suoni e quello che fai ti piace, sei un grande e fai bene, se però pretendi che anche gli altri apprezzino quello che fai (e quindi se smetti di suonare solo per te) e quindi ti apri all'esterno sappi che ti esponi a critiche che devi saper accettare perché fa parte del gioco. e ripeto cmq la critica nasce e muore sul pezzo e sulla musica, nn si vuole minimante mancare di rispetto al tuo lavoro .
Allora vediamo di chiarirci una volta per tutte....

Non sono iscritto da ieri sul forum come potrai notare, e, come forse non sai, non è la prima volta che pubblico qualcosa esponendomi al giudizio (ricercato da me stesso) degli altri.

So perfettamente a cosa si va incontro, quando ci si espone anche perchè lo faccio praticamente ogni giorno.

I miei brani li ho suonati per tutta la stagione ricevendo tanti pareri, tantissimi. Molti (devo essere sincero) positivi e ovviamente anche taluni negativi. La nascita del Demo è avvenuta (in fretta e furia) per l'interessamente di alcune persone del settore che volevano analizzare il mio "lavoro" ed eventualmente promuoverlo.

Detto questo vorrei che si evitasse la classica paternale "...eh caro... se pubblichi qualcosa aspettati le critiche..." perchè non è certo questo il mio problema. emo

In ultimo...

le perplessità, come quelle che ha esposto jacus o le critiche sono cosa ben diversa da esordire con... toh il nuovo zarrilllo.
Che attenzione... per me potrebbe anche essere un complimento. Dimentichiamo che musica, gusti e preferenze grazie a Dio sono soggettive.

Quello che mi aspettavo (ma forse che ho sbagliato a pretendere/sperare) erano giudizi anche STRANEGATIVI ma fondati sul genere. E' ovvio che se a te la canzone del cantautore fa cacare a prescindere e ascolti Jarrett tutto il giorno (mica male nel caso emo) non potrai che dirmi quello che immagino.

Jacus ha esordito dicendo che non è il suo genere e fondamentalmente si è astenuto dicendo solo che dovrebbe sentirli "completi".

E' chiaro che per me la cosa nasce e muore qui... Anche perchè è ovvio che io sia soddisfatto del lavoro che svolgo altrimenti non lo rifarei.. E' vero però che necessito di critiche (come tutti) per migliorare.

Anni fa pubblicai un demo piano e voce di cover... che ad ascoltarlo oggi mi vengono i brividi quanto era ridicolo. Beh sul forum mi diedero un sacco di consigli... cosa che aimè... ormai non accada più.
Uno pubblica una cosa e le strada sono due Bello, brutto. Consigli pratici? pochi.

In ultimo.. Michele Zarrillo è banale per te? Se lo è chiudiamo qui il discorso perchè il nostro modo di sentire musica è lontano anni luce e amici come prima (aiò vieni qui e birra in sardegna emo)

Grazie comunqe (sinceramente visto che non è il tuo genere) dell'ascolto e del tempo dedicatomi emo
emo



Edited 16 Ott. 2011 13:30
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

16-10-11 19.39

io nn credo di essere stato così ermetico...non affibbiarmi l'opinione di quello che vuole solo lo strumentale e ritiene il resto inutile, perché io non ho detto questo e se leggi i post precedenti con onestà vedrai che non l'ho mai nemmeno insinuato.
Io non amo come, nello specifico dei tuoi brani, venga "usato" lo strumento , ed è questo il punto centrale, poi accessoriamente aggiungevo una mia opinione che va oltre questo discorso e che è quella che ritiene importante rivalutare l'utilizzo degli strumenti non riducendoli solo ad accompagnamento o assoli. E se ti ascolti i cd di cantautori come de andré (soprattutto tutti morimmo a stento, storia di un impiegato, non al denaro non all'amore né al cielo, la buona novella), paolo conte, vinicio capossela etc... vedrai che anche loro non si riducono alla tua logica (quindi a dirla tutta non è nemmeno vero che i cantautori fanno solo 4 accordi). Ma ripeto questo è una critica generale e cmq accessoria alla tua musica, lo specifico è che non apprezzo gli arrangiamenti, la composizione e i testi. punto.

riguardo a zarrillo, che ti devo dire...sembri zarrillo. come voce come banalità musicale e compositiva(mi riferisco pure ai testi). poi se a te zarrillo piace ben per te. io onestamente uno che scrive testi con versi del tipo :
"Io sulla pelle io te lo scriverei
che mi piaci perché sei come sei
col tatuaggio con quella rosa blu
che è il tuo coraggio e la tua risorsa in più."

lo reputo banalissimo e non mi sognerei di equipararlo ai veri cantautori che citavo prima. ma ripeto contento tu...

p.s. scusa se sn troppo diretto non avermene, parlo così solo perché preferisco essere onesto (poi è ovvio che è SOLO la mia opinione e io cmq nn sn nessuno)
p.p.s. per la birra vale los tesso per te se capiti in sicilia emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

17-10-11 03.09

sai qual'è il problema nel discorso "Zarrillo" ?

Che Zarrillo non scrive i suoi testi. emo Li compra, uno per uno... come fanno tanti. E non te lo dico per dire, te lo dico perchè è così.

Io infatti non mi riferivo al Zarrillo autore (che non esiste) bensì al Zarrillo cantante. Bella voce (a parer mio).

Inoltre, non puoi parlare di arrangiamento in brani che fin dall'inizio ho specificato NON essere arrangiati ma trattarsi solo di Demo o bozze.

Ad ogni modo amen emo

avanti un altro! emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

17-10-11 17.10

Ciao conterraneo emo (trattasi di ichnusa ovviamente)
ho sentito un paio dei tuoi brani (perdonami non ho avuto il tempo di ascoltare tutto emo).
ti dico quello che penso passo passo.
1) Testi: per quanto riguarda i testi io penso che siano scritti bene, e non penso di potermi permettere di entrare in merito a quanto scrivi e agli argomenti trattati, te lo dico da collega cantautore (anche se non scrivo da tanti anni anni causa mancanza di tempo/ispirazione) e so cosa significhi esporsi scrivendo un testo che rappresenta un tuo stato d'animo o una situazione vissuta, perché è un po' come mettersi a nudo davanti a tanta gente. Posso dire che nello stile si sente l'influenza di determinati cantanti (qualcuno a nominato zarrillo, ma io parlerei anche di baglioni), ma questo è normalissimo. Tutti noi che lo vogliamo o no, quando suoniamo e componiamo siamo influenzati dai musicisti che ci piacciono.

2) Musica: valgono le stesse considerazioni fatte sopra

3) Esecuzione al piano: niente da dire, penso siano suonati bene, con una buona espressività, nessun virtuosismo fine a se stesso (non prenderlo come una critica negativa, io seguo questa scuola... forse anche perché non sono tanto bravo da permettermi certi virtuosismi emo... vabbé questa è un'altra storia emo)

4) Voce: bella, mi piace, mi piace l'interpretazione, si sente che sono pezzi tuoi, che vengono da te e che sai come prendere emo

5) Arrangiamento... beh qui ovviamente manca tutto il resto... attendiamo che ti arrivi un contratto che ti permetta di aggiungere tutto il resto emo... ma comunque anche con il solo pianoforte i pezzi secondo me rendono...

6) Panoramica: penso sia un buon lavoro, soprattutto considerando che si tratta di una sola versione dimostrativa dei brani per cui immagino ci lavorerai ancora un po' su e quindi credo ci siano le potenzialità per fare un bell'album emo

P.S. per curiosità... dove hai registrato?
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

19-10-11 19.43

Ciao conterraneo! emo

Grazie per l'ascolto. I brani sono stati registrati in casa di un mio amico (che comunque è un fonico).
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

19-10-11 21.20

Il problema è che in Italia si dà un risalto al valore dei testi che all'estero non si riscontra...
questo ovviamente non è un male (come poptrebbe) però spesso si fanno dei raffronti
con pezzi stranieri che per quanto musicalmente ineccepibili, hanno delle lyrics che....... ebbèh :D

Ed a ggiungo che per quanto i tuoi pezzi siano anni luce dal mio genere, è solo questione di gusti, e penso che siano tutto sommato un ottimo lavoro :-)
Edited 19 Ott. 2011 19:22
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

21-10-11 16.40

grazie per l'ascolto! emo