Come si crea una web radio?? parliamone...

  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

27-10-11 17.40

Ciao a tutti. Ieri ho avuto la mia prima esperienza radiofonica come ospite in una web radio. Devo ammettere che mi sono divertito molto, la radio è da sempre una cosa che mi affascina. Mi domando: visto che è imposssibile creare una radio fisica, causa strumentazioni, leggi e robe varie... E' possibile farsi una radio a casa ? Un paio di microfoni a condensatore, un mixer, un computer, un bagaglio di contenuti, musica e via...

Logico... E' importante la dizione, ma soprattutto il saper parlare. Avere dei contenuti, delle idee... Però serve anche una buona conoscenza tecnica. Qualcuno di voi sa come fare? Ho visto che ci sono delle piattaforme che a pagamento offrono delle caratteristiche e delle licenze musicali bypassando il lavoro che si dovrebbe fare con la SIAE qualora si voglia riprodurre musica...

E' una cosa che voglio affrontare. Attendo consigli... emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

27-10-11 19.25

dalle mie parti(a Pescia) è nata da qualche mese una radio(radiopescia appunto) che non ha sede fisica,ma è una web radio.Ora,io non ci sono troppo dentro(gli ho promesso la sigla d'apertura ma ancora la devo finire) però dei miei amici fanno tutti i martedì la loro trasmissione.Loro utilizzano proprio una piattaforma a pagamento(180 euro l'anno mi pare comprensivo di tutto,anche della SIAE forse).

A livello di strumentazione,quando sono stato a vedere i miei due amici condurre il programma,avevano il pc,un mixerino e due microfoni e stop!

La cosa è fattibile,quindiemo

p.s. radiopescia utilizza questa piattaforma qua =>spreaker
Edited 27 Ott. 2011 17:34
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

28-10-11 20.42

dirò una caxata ma la radio trasmette solo sul web vero??
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

28-10-11 21.41

esatto...ti colleghi al sito nei giorni e nelle ore in cui la radio è attiva e segui la trasmissione.Radiopescia mette anche online le trasmissioni (penso lo facciano tutti) in modo da poterle ascoltare semplicemente andandole a cercare nei giorni successivi alla diretta e addirittura scaricare
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

28-10-11 22.59

Dicesi "podcast" se non erro. emo
  • anonimo

28-10-11 23.25

Di web radio che ne sono 80 miliardi, ne va da se che oguna ha 3 ascoltatori, mesti e soli.

Se vuoi un programmino favoloso per ascoltare le webradio di tutto il mondo, scaricati SCREAMER RADIO.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-10-11 02.44

Io voglio farla una radio, non ascoltarla. Logico che se la creo si cerca di spargere la voce e di avere un seguito, ma questo è un problema mio, non vostro.
emo

  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

29-10-11 11.06

Si=9 non ho usato il termine tecnico perchè non ero sicuro fosse quello giusto emo
  • anonimo

29-10-11 11.18

@ LittleApple
Io voglio farla una radio, non ascoltarla. Logico che se la creo si cerca di spargere la voce e di avere un seguito, ma questo è un problema mio, non vostro.
emo

Il problema infatti sarà tuo, tutti fuori a vivere, e tu dentro in casa con la tua web radio. Vuoi una vita così ? E' questo quello che vuoi ? Dimmi.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

29-10-11 11.57

beh magari qualche ascoltatore lo trovaemoOppure,invece di farla da solo,falla con un altro amico così,mal che vada,vi divertite a fare la trasmissione
  • anonimo

29-10-11 12.03

Potresti fare invece una web TV.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-10-11 14.36

@ anonimo
Il problema infatti sarà tuo, tutti fuori a vivere, e tu dentro in casa con la tua web radio. Vuoi una vita così ? E' questo quello che vuoi ? Dimmi.
Ci sarai tu che mi ascolterai. emo
  • anonimo

29-10-11 15.30

A render felice il tuo savio cuore. emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-10-11 18.06

Parteciperai? Parteciperai? emo
  • anonimo

29-10-11 18.10

emo