Per chi non odia Roma...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

09-11-11 06.45

...appunto.
Ho avuto il piacere di realizzare un CD con dei brani dedicati a questa città con i diretti interessati e volevo condividerli con voi.

Il perno di tutto è l' ultima voce che ancora persiste della vecchia guardia della tradizione romanesca: Lando Fiorini che ha duettato con le vecchie e nuove generazioni.
Certo non sono novità, ma mi ha fatto piacere aver avuto a che fare con questi personaggi...e penso di aver dato una "svecchiata" a Lando.

Il lavoro è stato arrangiato da me, suonando anche le tastiere e il pianoforte e dirigendo l' orchestra.
Molti di questi brani sono praticamente in diretta anche con le voci, insomma, fatti all' antica!

Metto solo degli stralci di alcune tracce:

con Serena Autieri un brano di Trovajoli per Vacanze Romane, il musical.

con Claudio Baglioni un testo di Trilussa sulla guerra con la musica di Claudio B.

con Barbarossa uno scanzonato motivetto: Roma Spogliata

con Tosca la tradizione rivisitata con la brava Tosca

con Loretta Goggi e ancora tradizione, quì (nei limiti del pezzo) mi son divertito con gli archi

con A. Venditti questa non poteva mancare!

con Gigi Proietti un altro bellissimo pezzo di Trovajoli dal musical Tosca

con la Ferilli Scrivere gli archi e dirigerli in diretta mentre Trovajoli suona (è lui al pianoforte) è da brivido.





Edited 9 Nov. 2011 14:06
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

09-11-11 11.53

Roma è una città meravigliosa, ho avuto occasione di conoscerla bene quando da giovane ci sono rimasto un anno per il servizio militare.
Ora sono passati 30 anni, tant'è, ma non credo sia cambiata più di tanto.

Riguardo ai brani sono tutti estremamente piacevoli, ma non ho ben capito come sono stati realizzati.
Hai orchestrato ex novo delle voci a cappella?
O ci sei andato sopra a versioni precedenti?
O meglio, hai proprio collaborato dal vivo con quegli artisti, i quali ti hanno cantato sopra dal vivo sopra tuoi arrangiamenti?
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

09-11-11 12.52

efis007 ha scritto:
Hai orchestrato ex novo delle voci a cappella?
O ci sei andato sopra a versioni precedenti?
O meglio, hai proprio collaborato dal vivo con quegli artisti, i quali ti hanno cantato sopra dal vivo sopra tuoi arrangiamenti?
emo


Sì, buona l' ultima, ho praticamente prodotto artisticamente questo CD per la NAR.

Il che ha voluto dire pensare ai pezzi, contattare i vari cantanti, averne degli incontri preliminari, provinare gli arrangiamenti, ogni tanto andare da Trovajoli che ne era il supervisore.
Poi i tempi lunghi perché Baglioni era in tournée mondiale, Barbarossa era in radio, altri con altri problemi e quindi approfittare delle sporadiche presenze, prendere la sala, spesso anche l' orchestra completa, scrivere tutto..."ammaestrare" Lando, registrare e mettere da parte...

Un lavorone che, come ho detto, è stato fatto all' antica, le registrazioni sono praticamente quasi tutte in diretta a parte poi qualche SP successivo e infatti il suono e l' impatto generale ne ha sofferto un pò a mio giudizio.

Però ho potuto constatare l' affetto artistico dei tanti personaggi verso Lando Fiorini, non me l' aspettavo proprio poiché in fondo Lando rappresenta la Roma stereotipata, quella dei stornelli e delle serenate.
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

09-11-11 13.21

Porca miseria, lavoro a dir poco stupendo, ma quanto è bello vedere che ancora oggi si fa Musica vera con la M davvero maiuscola, con le orchestre vere e non vst e con i take presi in diretta... non aggiungo altro perché non voglio rischiare di cadere nel banale... ma ti faccio davvero tanti tanti complimenti, un bellissimo lavoro!!
emoemoemoemoemoemo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

09-11-11 15.06

Grazie cripod!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

09-11-11 15.50

Ah cazzarola, orchestra vera!
Io pensavo (siccome si parlava di tastiere) che fosse appunto un vst.
Beh che dire hai fatto un gran lavorone, per cui questi te li meriti tutti. emo