Quante canzoni possiamo memorizzare nel nostro cervello???

  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

24-11-11 20.21

Ok, probabilmente è una domanda veramente stupida emo

Ma a volte mi chiedo se c'è un limite al numero di canzoni che possiamo memorizzare in testa ed eseguirle senza spartiti, appunti, etc...

Io attualmente suono in 5 bands e conosco a memoria il repertorio di tutte quante per un totale di circa 100 pezzi + tutte quelle che ricordo di aver studiato in passato con altre bands o quelle che suono alle jam sessions + i miei brani che suono da solo a casa...
Siamo intorno a 200 brani, se poi aggiungo le canzoni che sto studiando o quelle che ne ricordo solo qualche parte... potrei superare 300/400 canzoni!

Ovviamente sto parlando di canzoni rock, pop, funky, musica da suonare insieme alla band.

Sicuramente ricordarsi 100 pezzi di piano solo sarebbe molto più difficile in quanto bisognerebbe suonarli tutti molto spesso, ci sono più note, più articolazioni, etc...

Dite che nel nostro cervello c'è un limite di note, di battute o di minuti che, una volta superato, iniziamo a dimenticarci le canzoni?

Io potrei ipotizzare che è tutto proporzionale al tempo che abbiamo a disposizione per ripassarle tutte...

Voi che ne pensate???



  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 299  

24-11-11 21.35

secondo me, il nostro cervello è un pozzo senza fine per "assimilazione di dati"! non c'è un limite massimo!

infatti se tu, oltre le canzoni, fai un piccolo ragionamento su quanti dati ha assimilato il tuo cervello non ne vieni fuori nemmeno tra 10 anni!
ecco, le canzoni sono dati che il tuo cervello ha registrato e ha immagazzinato!

inoltre molto dipende dall'età del cervello.....più è giovane, più è portato ad immagazzinare e a ricordare nel tempo!
più invecchia, e più velocemente i dati vanno via!
e i dati che il cervello immagazzina, devono talvolta essere rispolverati, altrimenti dopo un pò di tempo non li ricordi più!
e non devi fumare crack, altrimenti già domani non ricordi più nemmeno come ti chiami!emo

per quanto concerne le canzoni, anch'io se faccio un misto di classica-pop-rock-blues-funky ne ricordo più o meno 300! ma sono dati che rispolvero e quindi li ricordo!


cmq.....mi sembra più una discussione da polis questa!
saluti!
Edited 24 Nov. 2011 20:35
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-11-11 23.18

io suono da 20 anni tra pianobar e gruppi..neanche immagino quante canzoni ho suonato e me le ricordo tutte..mi basta studiarle una volta per immagazzinarle..se invece mi presenti una persona e mi dici il nome, me lo scordo dopo 3 secondi..come la lista della spesa..mi dimentico sempre qualcosa..
  • anonimo

25-11-11 00.11

Avete un cervello ? emo
  • Kawabonga
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

25-11-11 13.16

Beh se ti ricordi 400 canzoni vuol dire che hai un cervello da circa 2 GB...complimenti!emo
A parte le cavolate...sinceramente non so...penso che la mente un limite di "immagazzinamento dati" ce l'abbia..è come i ricordi..man mano che si va avanti e se ne aggiungono altri si perde parte di quelli precedenti..o comunque finiscono nel subconscio o altre cose del genere....
Detto ciò non so quanto possa essere il limite, di sicuro non è perfettamente definito e probabilmente può variare di persona in persona.
  • Smoothlight

25-11-11 14.06

@ anonimo
Avete un cervello ? emo
io dubito che ne hai uno. I tuoi interventi sono sempre così?

Non voglio credere che tu sia così scarso.emoemoemo
  • Smoothlight

25-11-11 14.11

laa memoria ha dei limiti ovviamente e molto dipende da tanti fattori, l'apprendimento, l'uso frequente delle nozioni, la predisposzione per certe tematiche piuttosto che altre, la giovinezza, vecchiaia etc.

Io sono stato previdente. Quando ho incominciato a ssuonare, vedevo che facevo fatica a ricordare le canzoni. Eppure ho una memoria prodigiosa per i numeri! ( di qelli che ho fatto e che farò emoemo )

Per cui non mi sono intestardito ad imparare a memoria i testi o canzoni. Suono sempre e comunque con spartito-
Quando non ricorderò più come lo si legge, appendo la tastiera al chiodo e chiamo lo schiavetto di turno.

Amenemoemo

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

25-11-11 19.11

dipende... in .mp3 me ne ricordo una marea, in .wav di meno perchè occupano troppo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 299  

25-11-11 20.32

emoemoemoemo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-11-11 19.31

Mykelus ha scritto:
in .mp3 me ne ricordo una marea, in .wav di meno perchè occupano troppo

emo
  • anonimo

30-11-11 08.48

Le doti importanti per essere un buon musicista sono DUE.

La prima e' la memoria !...

...l'altra non me la ricordo... emo

kaiman...
  • Smoothlight

30-11-11 09.39

io ricordo invece che i tasti neri servono a fare le messe da requiem emo
  • anonimo

05-12-11 21.21

Il circolo delle quinte, non e' un club di donne pettorute emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

05-12-11 22.29

Più che altro non è una questione di quante canzoni possiamo memorizzare ma di quanti DATI possiamo memorizzare. Uno che ha meno roba in testa riuscirà a ricordasi sicuramente più canzoni. Poi dipende dall'età e dal grado di allenamento mentale emo