Balli di gruppo: un costume tutto italiano?

  • Smoothlight

19-12-11 10.40

Da qualche anno sono di moda i cosidetti balli di gruppo.
Ovvero fare ballare un gruppo di femminucce e qualche volta maschietto,
talvolta chiamati anche brani delle tardone: Macarena per esempio.

Quali sono le vostre esperienze?
Dove è particolarmente di moda?
Dove è di moda all'estero?
Edited 19 Dic. 2011 9:41
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

19-12-11 13.17

dunque,facendo serate con un'orchestra di liscio ti posso dire che nelle sale da ballo in Toscana è arrivata la moda di ballare TUTTO a ballo di gruppo...tutto,anche il tango....l'altra sera tenevo il joystick della M1 e facevo finta di giocare a space invaders insieme al cantante...emoemoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-12-11 14.04

si è vero ormai qualsiasi canzone la ballano in gruppo sempre con i stessi passi..non a caso mi hanno pubblicato 3 balli di gruppo, proprio perchè sanno che funzionano sempre..
eccoli
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

20-12-11 11.21

@ giannirsc
si è vero ormai qualsiasi canzone la ballano in gruppo sempre con i stessi passi..non a caso mi hanno pubblicato 3 balli di gruppo, proprio perchè sanno che funzionano sempre..
eccoli
ciao,
se me li mandi in versione audio (non lavoro più con midifiles), purchè registrati bene, te li inserisco in qualche serata ballatara, con inserimento in borderò siae
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-12-11 13.53

ma certo, vuoi solo la base immagino..stasera te li mando.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

20-12-11 14.36

La duena do swing , La colita , Toda , Ao si te pego , Bomba ...etc etc
MI HANNO ESAURITOOOoooooooooooooooo
emo
  • Smoothlight

21-12-11 10.19

come mai ne siete orgogliosi?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-12-11 10.53

questi balli di gruppo vengono fatti e ballati per divertimento..è come quello che si fa 2 risate guardando per la centesima fantozzi o benigni..o stanlio e ollio..insomma..c'è gente che ha voglia di farsi 2 risate in compagnia..per quello funzionano..è come il trenino a capodanno..va fatto semplicemenet perchè porta allegria..se poi uno ci si rattrista quelli son discorsi da affrontare dallo psicologo emo


comunque i balli di gruppo si fanno in tutto il mondo..non è una peculiarità italiana..basta pensare al sirtaki greco..o alla samba brasiliana..


x Rena..da qui puoi scaricarti SE NE E' ITO..un meneito molto divertente..base e midifile.
Edited 21 Dic. 2011 10:24
  • Smoothlight

21-12-11 11.47

no Gianni con confondere:

il ballo di gruppo come fenomeno è una cosa, il trenino è un'altra ed è una tantum ed è solo una forma di coninvolgimento..

il sirtaki è un'altra cosa e la samba anche, cioè il senso è lo spirito sono profondamente diversi...


Ci vuole lo psicologo? direi che è prematuro emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-12-11 12.39

beh allora spiega cosa intendi..la macarena son 20 anni che la ballano in tutto il mondo..guarda ad esempio danza kuduro, son balli mondiali..forse sono io che non capisco bene,a quali balli ti riferisci che sono prettamente ballati solo in Italia ?
Edited 21 Dic. 2011 12:06
  • Smoothlight

22-12-11 10.38

@ giannirsc
beh allora spiega cosa intendi..la macarena son 20 anni che la ballano in tutto il mondo..guarda ad esempio danza kuduro, son balli mondiali..forse sono io che non capisco bene,a quali balli ti riferisci che sono prettamente ballati solo in Italia ?
Edited 21 Dic. 2011 12:06
prendiamo il ragionamento dal lato opposto:

Balli di gruppo = Malcostume

Come ballo intendo dire quei balli o stilsmi che sono classificati come standard o Latini classificati come tali

ma una domanda provocatoria te la faccio in modo serio,
guarda con attenzione quelle persone cche ballano quelli di gruppo, tu ci vivresti insieme?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-12-11 10.58

io si ! li vedo ballare spessissimo ai matrimoni ed è gente normalissima..non so tu che esperienze abbia avuto..mi è capitato di vederli anche nelle sagre di paese..tutta gente normale..non so a chi ti riferisci..
Edited 22 Dic. 2011 9:59
  • Smoothlight

22-12-11 11.51

ma il mondo cambia così in fretta ???? emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-12-11 13.51

ripeto..non so chi frequenti emo..per me ballo di gruppo vuol dire divertimento..se li ascolto mi riporta subito ai villaggi turistici con animatori e donne in costume che ballano sulla spiaggia..
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

23-12-11 19.13

Io gli ho sentiti per la prima volta una decina di anni fa, dal momento che abito in un paese turistico quindi abituato ad animatori ecc... Comunque da quegli anni ad oggi quasi tutti i musicisti o karaokeani hanno sempre quella mezzoretta di questi pezzi nella loro scaletta, per non parlare nei vari festini matrimoni ecc ecc... da noi sono molto diffusi!!
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

24-12-11 23.10

@ giannirsc
ripeto..non so chi frequenti emo..per me ballo di gruppo vuol dire divertimento..se li ascolto mi riporta subito ai villaggi turistici con animatori e donne in costume che ballano sulla spiaggia..
Io immagino che le persone che fanno i balli di gruppo e che amano i villaggi turistici con gli animatori siano le stesse persone che vanno al cinema a vedere i cinepanettoni e si divertono...

Chiamatemi pure SNOB ma emo
Edited 24 Dic. 2011 22:14
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-12-11 00.00

Piu' che snob direi tristeemo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

25-12-11 11.09

paolofanin ha scritto:
Io immagino che le persone che fanno i balli di gruppo e che amano i villaggi turistici con gli animatori siano le stesse persone che vanno al cinema a vedere i cinepanettoni e si divertono...


Ma no,sarebbe troppo facile classificarli così....sono semplicemente persone a cui piacciono i balli di gruppo.Tutto qua.Non vedo perchè classificare le persone in questo modo....lo trovo triste(nonostante la mia duplice avversità per i cinepatnettoni e per i balli di gruppo). emo Buon Natale!
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

25-12-11 11.26

Punto 1.
Triste io? Beh, a volte sono un tipo molto allegro e socievole, a volte ho i miei momenti di tristezza come tutti... a parte gli animatori che devono per contratto essere felici giusto? Ed io purtroppo non amo essere COSTRETTO AD ESSERE FELICE come succede nei villaggi turistici.
Punto 2.
Balli di gruppo? Karaoke? Pianobar fatto solamente con basi ?
La mia grande passione per la musica ed il rispetto che ho per quest'arte mi fa DISPREZZARE tutti questi contesti in cui la musica viene mercificata e ridotta ad uno squallido espediente per un divertimento FINTO e SUPERFICIALE.
Buon Natale

P.S.
Attenzione non ho detto che disprezzo chi ama questi generi, ho detto che disprezzo i generi in sè, il che è cosa ben diversa. Gli aficionados mi limito ad ignorarli.
Edited 25 Dic. 2011 10:30
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

25-12-11 11.26

@ DaniloSesti
paolofanin ha scritto:
Io immagino che le persone che fanno i balli di gruppo e che amano i villaggi turistici con gli animatori siano le stesse persone che vanno al cinema a vedere i cinepanettoni e si divertono...


Ma no,sarebbe troppo facile classificarli così....sono semplicemente persone a cui piacciono i balli di gruppo.Tutto qua.Non vedo perchè classificare le persone in questo modo....lo trovo triste(nonostante la mia duplice avversità per i cinepatnettoni e per i balli di gruppo). emo Buon Natale!
emo
lasciamo perdere
Edited 25 Dic. 2011 10:27