Qual é il miglior disco metal prog di sempre?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-01-12 00.14

Come da titolo..

Per gli amanti del genere, vorrei sapere la vostra. Io dico la mia

Images and words - dream theater 1992

Ascoltato stasera.. Un capolavoro nel suo genere.emo

A voi, notte

emo
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

05-01-12 06.01

Quoto. Dopo Awake però non sono riuscito più ad ascoltarli.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

05-01-12 12.18

Concordo con SMARTKID... anche se mi piacciono TUTTI i dischi dei DT (nessuno escluso) quando ascolto I&W ho sempre delle emozioni incredibili.

emoemoemoemoemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

05-01-12 14.31

tarkus...anche se di metallo ce n'è pochino qua emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

05-01-12 14.31

...rimanendo sui Dream, secondo me Metropolis pt.2-Scenes from a memory... indescrivibile la complessità sia musicale che emozionale..
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

05-01-12 14.54

Quotando chi dice Tarkus...infatti.. rimane difficile a volte discriminare tra la presenza di metallo o meno... ci sarebbe anche Fear of a blank planet dei Porcupine Tree... disco eccezionale... ma meno metalloso comunque dei dream e molto più psichedelico, anche se tecnicamente e musicalmente sempre stratosferico...
Edited 5 Gen. 2012 13:56

05-01-12 15.41

Io invece sono combattuto tra Remedy Lane e Perfect Element I dei Pain of Salvation. Invece per quanto riguarda sonorità più epiche ci sono i Symphony X di The Divine Wings of Tragedy. Mi piace anche moltissimo Heritage degli Opeth, soprattutto per come suona "crudo e seventy". Per quanto riguarda cose un po' più collaterali invece andrei su Infinity di Devin Townsend. Se devo proprio sceglierne uno solo, prendo Remedy Lane, a me dà i brividi per quanto è intenso.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-01-12 18.41

sicuramente un disco dei DT che secondo me hanno "inventato" un certo tipo di prog metal, il migliore e il più imitato.
Però non riesco a sceglierne uno, ognuno ha un gusto diverso. Oltre a quelli già citati aggiungo Six Degrees Of Inner Turbulence come qualità complessiva. Delle vere perle rimangono anche i due album strumentali dei Liquid Tension Experiment suonati dai 3/5 anzi ora i 2/5 dei DT.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-12 00.59

@ Mykelus
sicuramente un disco dei DT che secondo me hanno "inventato" un certo tipo di prog metal, il migliore e il più imitato.
Però non riesco a sceglierne uno, ognuno ha un gusto diverso. Oltre a quelli già citati aggiungo Six Degrees Of Inner Turbulence come qualità complessiva. Delle vere perle rimangono anche i due album strumentali dei Liquid Tension Experiment suonati dai 3/5 anzi ora i 2/5 dei DT.
Vogliamo parlare di Octavarium??


emo
Edited 6 Gen. 2012 0:00
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

06-01-12 15.03

Operation Mindcrime dei Queensryche, un gruppo che è stato ben più influente dei Dream Theater per il genere sono stati gli Psychotic Waltz soprattutto con il disco d'esordio A Social Grace. Non dimentichiamoci i Fates Warning che con Parallels hanno scritto una delle pagine più belle del Prog Metal.

Sicuramente Images & Words è uno dei dischi chiave per il genere, infatti assieme ad Awake è l'unico disco loro che riesco a sopportare (pur conoscendoli praticamente tutti ma i DT più passano gli anni più mi diventano nauseabondi, così come i loro seguaci emoemo).

Marco
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-12 16.07

Concordo

Ormai gli ultimi dischi (l ultimo fa schifo secondo me) sono sempre più annacquati di metal e con sempre meno ispirazione.

Non ci dimentichiamo che ( guarda caso) in Images e in awake c era come mente creativa un certo kevin Moore
emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-01-12 18.03

@ SMARTKID
Vogliamo parlare di Octavarium??


emo
Edited 6 Gen. 2012 0:00
dopo gli anni 90 hanno fatto album non eccelsi complessivamente ma ognuno contenenti quà e là belle tracce. Octavarium infatti non è tutto bello... Six Degrees è l'ultimo capolavoro + completo per me.

Cmq mi piace molto vedere sul tubo i making of in studio dei loro album, ci sono quasi tutti...
hai mai visto quello di images & words? Vecchissimo...
Edited 6 Gen. 2012 17:17
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

06-01-12 18.13

ma si parla dei DT o del metal prgo in generale?emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-12 20.26

@ DaniloSesti
ma si parla dei DT o del metal prgo in generale?emoemoemo
In effetti...


Qualche altro spunto?

emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

06-01-12 23.13

Come album interamente prog metal concordo con I&W, tra l'altro l'unico album dei DT che si può ascoltare per intero. Per il resto c'è qualche accenno nel passato ma roba di poche canzoni non di album interi.

Sicuramente Images & Words, che è un cd ENORME, è il migliore del genere secondo me.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

09-01-12 09.59

emo
  • bagas68
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Padova
  • Thanks: 13  

09-01-12 18.57

@ SMARTKID
In effetti...


Qualche altro spunto?

emo
Anche se sono poco metal e molto prog, e ringraziandoti nuovamente per la tua segnalazione dell'altro thread, il disco The Light degli Spock's Beard....
Eccezzionale, bello, ricco di spunti!
emoemoemo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

09-01-12 22.38

Non sono esperto del genere, ma adoro sia Images and words che Scenes from a memory. emo