Il finale di un brano: secco o sfumato?

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

08-02-12 08.14

Ho sempre pensato che terminare un brano con il fade out sia qualcosa di artificiale... non naturale... e che siano preferibili finali... con stop (per capirci...) come "Something" o "Yesterday" piuttosto che come "Hey Jude" o "Wish you were here"...

Poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni... dove la sfumatura finale ci sta bene o addirittura è necessaria...

Qual'è la vostra opinione?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-02-12 09.46

Anche secondo me il finale tronco è da preferire, come dici, con le dovute eccezioni.
La sfumata finale è una tecnica più che altro ad uso discografico, dal vivo e con strumenti acustici è quasi impraticabile.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

08-02-12 13.43

Meglio il finale tronco, solo che ormai anche quello è stato inflazionato in tutte salse...
  • Smoothlight

08-02-12 14.15

se un brano inzia deve anche finire. Sfumare i rari casi secondo me. meglio un finale, pardon ending che chiuda... e non se ne parli più! emo

08-02-12 23.35

Io penso che il finale secco sia meglio, a meno che il contesto non richieda necessariamente un finale a sfumare, come in un concept album, per esempio. La stessa "Wish you were here" da te citata ha il finale in quel modo per potersi collegare più facilmente con Shine on You Crazy Diamond pt. VI, la traccia successiva. emo
Sempre rimanendo in ambito Floydiano, trovo spettacolare il finale di "Dogs", tronco e cattivo. emo
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

14-02-12 15.07

Anch'io preferisco i finali tronchi, poi dipende sempre dal pezzo, comunque un bello stacco finale, a volte, aiuta anche a caratterizzare i brani, ad esempio il finale di Rosanna dei Toto in versione live (non mi ricordo esattamente di quale album) è spettacolare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

15-02-12 21.12

dipende dal pezzo , molte volte lo finisco con un improbabile quanto azzeccato stop improvviso in levare...
su hey Jude per esempio
all'attacco della misura mi fermo su Hey !
spero di essermi spiegato...
emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

17-02-12 13.47

ovviamente ci sono delle eccezioni

una volta mi prestarono un cd di anthony phillips (ex genesis)

era tutto bello... ma in particolare un pezzo... arrivati al finale pensai "se qui sfuma me lo compro subito"... e cosi fu... sembra proprio che quella sfumatura... in quel contesto sia azzeccatissima... in simbiosi col brano medesimo...

eccolo... è un po' lungo... vi consiglio di ascoltarlo tutto ma se non volete attendere andate al minuto 7:34
Edited 17 Feb. 2012 12:53