Consiglio hi-fi

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-02-12 21.06

Sono a chiedervi un consiglio un po' particolare forse, ma sempre di musica si tratta in fondo...
A breve andrò a convivere e sto pensando a come ascolterò musica nella casa nuova.
Premetto che non avrò una stanza dedicata all'ascolto che andremo ad abitare in una casa con dei vicini sia di lato che al piano superiore e che ormai da anni sto ascoltando musica solo dal pc.
Però la mia collezione di cd mi guarda ogni giorno, e si chiede come mai non venga più utilizzata...allora mi chiedevo se secondo voi, viste le premesse, valesse la pena investire qualcosina in un impianto per ascoltare musica (e in questo caso i consigli sono bene accetti, perlomeno un'indicazione sulle marche, considerando che preferirei acquistare i singoli componenti separatamente) o se, il fatto di dover tenere volumi comunque bassi e non avere una stanza dedicata rende questo tipo di investimento abbastanza inutile e se non mi convenga piuttosto orientarmi su un dock per ipod (dove comunque ho riversato tutta la mia discoteca) e accontentarmi di quello che esce da lì...che dite?!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-02-12 21.09

accontentati di una buona dock station ,
l'HI FI costa , e anche parecchio....emo
e non e' il momento di buttare soldi dalla finestra...emo


benvenuto nel forum..emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-02-12 21.17

Beh, chiaro e coinciso!! Grazie! emo
e anche per il benvenuto...anche se non sono proprio nuovissimo! diciamo che partecipo poco attivamente!
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

14-02-12 21.26

clouseau57 ha scritto:
l'HI FI costa , e anche parecchio....emo

...na volta era consuetudine, avere l'hi-fi in casa....e non costava così tanto, era anche facile poterlo
trovare e provare, in questo siamo proprio in una totale regressione.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-02-12 21.27

emobeh , se per te una quarantina di milioni ( vecchia lira ) sono pochini....emo


@Alemar , partecipa un po' di piu'....!emo

NB : Intanto mi ritrovo con finale , piatto e quant'altro accurattamente imballato ed inutilizzato...emo
Edited 14 Feb. 2012 20:29
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

14-02-12 21.32

E' sempre difficile indicare una marca, dipende anche tanto da quanto vuoi spendere.
I cd player Marantz vanno discretamente bene.
Gli ampli Nad non sono male.
Fermo restando che vale sempre la regola per cui la qualità finale è inferiore alla qualità del componente con qualità inferioreemo, se devi spendere.... spendi sulle casse.


Edited 16 Feb. 2012 8:37
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-02-12 21.38

Non ho indicato un budget perchè prima volevo capire se valesse la pena fare l'investimento o no, viste le premesse...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-02-12 21.41

Qui'
comincia a farti un'idea di cosa sighifichi acquistare un solo ( 1 ) finale di potenza mono decente...
quindi raddoppia la spesa ed aggiungi il resto ( lettore CD , Piatto giradischi , casse cavi , pre e finale...)
se ti va' bene con 100 , 120.000 euro potresti farcela...
emo


In campo HI Fi NAD era come dire ,.." na pazziella "....emo
Edited 14 Feb. 2012 20:43
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-02-12 21.43

...purtroppo, dopo vari anni, ho dovuto rinunciare al mio hi-fi, primo articolo entrato in caso quando mi sposai. Accuratamente scelto dopo un pomeriggio di prove al negozio hi.fi.

Oggigiorno....purtroppo, si vive di fretta, di turbinìo, non c'è proprio tempo per assaporarsi hifi musicale. E' un peccato.
Eppure, l'hi-fi è un settore che si è anche saputo re-inventare per adeguarsi al passo con i tempi (digitali). E di soluzioni "ibride" ve ne sono parecchie.
Passi gli mp3, ma niente resta impagabile come sentirseli con un buon ampli e delle ottime B&W....


valuta te, se hai tutto nell'Ipod-Iphone-IStoka, forse è il caso di valutare una dock, magari di qualità.

Ma un giorno, e quel giorno tornerà, mi ri-farò un impianto con i controcazzi, magari con le tanto sognate B&W Nautilus...e il MarkLevinson citato dall'ispettore (azzarola, suggerisci proprio 'n amplificatoruccio, eh?)
Edited 14 Feb. 2012 20:44
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-02-12 21.45

lucabbrasi ha scritto:
Passi gli mp3,



E R E S I A.......emo....emoemoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-02-12 21.46

...'o saccio.....


e vabbè, SuperaudioCD? OGG file? che si usa ormai di questi articoli vetusti? Indò si trovano?
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

14-02-12 21.47

ciao, avevo aperto una discussione simile qualche tempo fa che però non riesco più a trovare tra i vecchi topic.

Ti consiglio di prendere un piccolo impianto hi-fi. Com'era stato consigliato anche a me puoi risparmiare sul lettore cd passando tutti i compact disk su un pc (meglio se un portatile, fa meno rumore) con una buona scheda audio stereo che poi collegherai all'amplificatore.
Ti consiglio di cercare nel mercato dell'usato, anche su siti tipo subito.it ecc. Ci sono tante occasioni di vecchi impianti di buona qualità spesso anche svenduti dai proprietari che se li ritrovano in casa da anni e di cui non sanno stimare il valore. Talvolta basta risistemare le casse (es riconarle) e si hanno soluzioni discrete a prezzi ragionevoli.

Sconsiglio i moderni aggeggi tipo surround home cinema 5+1 o simili, così come dock station o i vari sistemi Bose (sembra che la gente conosca solo quelli) che spesso costano un sacco e rendono fino ad un certo punto. Io personalmente ho provato in due negozi i sistemi Bose Companion 2, 3, 5 e ne sono stato deluso, e infatti sono concepiti come casse da computer.

ciao
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

14-02-12 22.40

PopPulse T150 PRO Amplificatore
259€
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=1253

Marantz CD6004 lettore cd
439€
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=1679


Indiana Line TESI 560 Coppia diffusori
430€
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=5_32&products_id=1135
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/IndianaLineTesi560/tabid/274/Default.aspx
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-02-12 23.33

yurirob ha scritto:
Ti consiglio di prendere un piccolo impianto hi-fi. Com'era stato consigliato anche a me puoi risparmiare sul lettore cd passando tutti i compact disk su un pc (meglio se un portatile, fa meno rumore) con una buona scheda audio stereo che poi collegherai all'amplificatore.


Infatti avevo pensato anche a questo...in effetti ho già tutto sul PC...e cambiando casa dovrei anche comunque prendere delle casse nuove, visto che quelle che ho ora le lascerei ai miei...quindi potrei pensare di prendere un amplificatore e dei buoni diffusori...quello che mi dispiace è che continuerei a vedere tutti i miei cd che prendono polvere là in un angolino!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

15-02-12 01.32

Io frequento da molti, tanti, troppi, anni sia il mondo audiofilo che quello musicale (anche se di questo non sono diretto artefice) e, perdonami la sincerità, sono convinto che esista un preciso rapporto tra la scarsa attenzione che si pone al suono riprodotto (chiamiamola Hi Fi, ma a rigore non significa nulla) e certe brutture sonore attualmente in voga, sia nei contenuti che nei suoni (ed anche qui la relazione è assolutamente non casuale).
La “cultura” del suono è unica, cambiano solo gli strumenti, indipendentemente dal fatto che si sia al di qua o al di la della registrazione.
Non è necessario dissanguarsi per godere di un bel suono, ma certo non si può pensare che questo passi per lo MP3, l'Ipod (peraltro comodissimo, insostituibile, ma come opportunità aggiunta) e simili.
Senza arrivare a quelle che sono autentiche perversione paraudiofile, i cavi da 1000 euro, i sistemi esoterici, innescare il solito vinile vs cd ecc.
Un economico sistema discreto formato da un buon amplificatore 2 CANALI , un lettore CD ed una coppia di casse adeguate al locale consente di godere senza patemi delle musica.
Basta tener conto di alcuno fattori:
Un sistema del genere è una catena: deve essere tutto proporzionato.
Il componente primo è il supporto: se il CD fa schifo di suo, inciso male come spesso capita, non ci sono santi.
Le fonti (lettore ed amplificatore) sono, (particolarmente il secondo) relativamente indipendenti dalle condizione dell'ambiente (che è sempre a tutti gli effetti un componente del sistema), certamente in ambiente 3 x 3 ha poco senso disporre di un pre-finale McIntosh e di una coppia di Tannoy Westminster...
I diffusori vanno, in base alla tipologia, scelti in funzione dell'ambiente, per la marca si va a gusti, ma è controproducente, ad esempio, utilizzare casse da pavimento in una stanzetta dove c'è un letto: la supposta maggior articolazione della gamma bassa, semplicemente, non verrà fuori.
Nulla di trascendentale, ne di complicato, basta un minimo di buon senso.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

15-02-12 09.25

Personalmente, ho preso un pezzo alla volta per diluire la spesa e sono arrivato ad un impianto che onestamente mi da molte sodisfazioni, così composto:
amplificatore marantz serie 7000
Lettore Blu-ray marantz UD5005
Diffusori B&W serie 600 frontali, posteriori, centrale,
Sub Velodyne



Edited 15 Feb. 2012 8:27
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-02-12 09.39

@ giosanta
Io frequento da molti, tanti, troppi, anni sia il mondo audiofilo che quello musicale (anche se di questo non sono diretto artefice) e, perdonami la sincerità, sono convinto che esista un preciso rapporto tra la scarsa attenzione che si pone al suono riprodotto (chiamiamola Hi Fi, ma a rigore non significa nulla) e certe brutture sonore attualmente in voga, sia nei contenuti che nei suoni (ed anche qui la relazione è assolutamente non casuale).
La “cultura” del suono è unica, cambiano solo gli strumenti, indipendentemente dal fatto che si sia al di qua o al di la della registrazione.
Non è necessario dissanguarsi per godere di un bel suono, ma certo non si può pensare che questo passi per lo MP3, l'Ipod (peraltro comodissimo, insostituibile, ma come opportunità aggiunta) e simili.
Senza arrivare a quelle che sono autentiche perversione paraudiofile, i cavi da 1000 euro, i sistemi esoterici, innescare il solito vinile vs cd ecc.
Un economico sistema discreto formato da un buon amplificatore 2 CANALI , un lettore CD ed una coppia di casse adeguate al locale consente di godere senza patemi delle musica.
Basta tener conto di alcuno fattori:
Un sistema del genere è una catena: deve essere tutto proporzionato.
Il componente primo è il supporto: se il CD fa schifo di suo, inciso male come spesso capita, non ci sono santi.
Le fonti (lettore ed amplificatore) sono, (particolarmente il secondo) relativamente indipendenti dalle condizione dell'ambiente (che è sempre a tutti gli effetti un componente del sistema), certamente in ambiente 3 x 3 ha poco senso disporre di un pre-finale McIntosh e di una coppia di Tannoy Westminster...
I diffusori vanno, in base alla tipologia, scelti in funzione dell'ambiente, per la marca si va a gusti, ma è controproducente, ad esempio, utilizzare casse da pavimento in una stanzetta dove c'è un letto: la supposta maggior articolazione della gamma bassa, semplicemente, non verrà fuori.
Nulla di trascendentale, ne di complicato, basta un minimo di buon senso.
Quoto tutto,
mi hai praticamente tolto le parole di bocca.
emo
  • Smoothlight

15-02-12 10.15

1) i mpianto Home Teahtre in casa?
2) sfruttare quello che hai
3) Insonorizzare una stanza ?
4) investire in una supercuffia magari wireless?

diciamoci la verità, sentire buona musica e sfruttare un buon impiuanto hifi
oggi è impossibile. Orari, fastidi ai vicini e chi ti sta vicino, è una lotta.

Io opto per insonorizzare un locale dove poter sparare a volontà e una buona cuffia
per orari indecenti.

Tutto il resto è noiaemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

15-02-12 10.17

Vent'anni fa abitavamo nelle caverne?
Cuffia Hi Fi wireless?
  • Smoothlight

15-02-12 14.46

@ giosanta
Vent'anni fa abitavamo nelle caverne?
Cuffia Hi Fi wireless?
tu sicuramente emo

Io ho provato le MDR 6500 della Sony, costano un botto, ma spettacolae !"!"!!!!

con hifi e home theathre sicuramente consigliabile.

Appena un mio amico me le fa provare con le tastiere...... ti saprò dire emo