Video you tube e diritti

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-03-12 10.42

Recentemente ho montato alcuni video delle mie vacanze, roba familiare, nessun lucro ovviamente...
Ci metto un paio di brani musicali sotto (roba che aveva mia figlia sul suo Mp3...) e lo carico sul "Tubo".
Dopo un mesetto circa un paio di questi video risultano segnalati per aver utilizzato materiale diciamo "registrato"....
...ma siamo arrivati a questo punto ? ...se metto un brano di Adele sul mio filmino della comunione devo pagare i diritti d'autore ad Adele ? e come ? ... oppure mi devo comporre un brano da solo ?

Il video poi non è stato bannato da You tube ...la cosa strana è che se è linkato in altri siti non risulta visibile se non andando su You Tube...ma su you tube si vede eccome ...e allora?

Chi ha approfondito l'argomento ? C'è un modo di aggirare il problema ? cosa si rischia "veramente" ? A me sembra una follia ...

Posso capire se il brano di adele viene utilizzato per uno video di uno spot pubblicitario o per un video professionale di uno sponsor, ma non per un uso dichiaratemente privato e che se pur caricato su you tube avrà si è no 20 visualizzazioni all' anno e di parenti emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-03-12 14.05

da quel che mi risulta tu non devi pagare nulla, però ultimamente ci sono stati degli accordi tra gli eStore (apple etc) e youtube con il riconoscimento di alcune royalties per l' utilizzo dei brani...guarda questo video karaoke QUI..

il brano l'ho fatto io ed è in vendita su itunes..come vedi sotto il video a destra c'è il link per l'acquisto..questo video è stato messo a mia insaputa, ma a me ogni mese arrivano dei soldi per l'utilizzo del mio brano..ecco perchè a te è arrivata quella notifica..notifica che avviene in automatico..in pratica come carichi un visdeo, un software riconosce le canzoni che hai usato.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-03-12 16.19

giannirsc ha scritto:
il brano l'ho fatto io ed è in vendita su itunes..come vedi sotto il video a destra c'è il link per l'acquisto..questo video è stato messo a mia insaputa, ma a me ogni mese arrivano dei soldi per l'utilizzo del mio brano..ecco perchè a te è arrivata quella notifica..notifica che avviene in automatico..in pratica come carichi un visdeo, un software riconosce le canzoni che hai usato.


...quindi? non capisco ...chi paga? e in funzione di cosa si paga? per il solo utilizzo? non fa differenza se il video è visto da un milione di persone o solo da poche decine? ... E poi il software può anche individuare un brano registrato, ma come fa a sapere se chi lo ha utilizzato ha pagato qualcosa a qualcuno per farlo? perchè su You tube le regole del gioco non sono esplicitate in modo chiaro? basterebbe che nella home page scrivessero in modo ben visibile "ATTENZIONE E' POSSIBILE CARICARE SOLO VIDEO CON AUDIO ORIGINALE O CON AUDIO per il quale le norme di copyright sono state rispettate"... 10 giorni dopo You tube chiuderebbe ...emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-03-12 19.20

allora, i brani vengono riconosciuti su youtube se questi brani sono DISTRIBUITI da qualche piattaforma digitale..quindi itunes amazon etc...tu che carichi il video non paghi nulla..ma per ogni visualizzazione del video, viene pagata una piccolissima quota all'autore del brano..parliamo di millesimi di euro..per farti un esempio io ho preso circa 40 euro..ora chi ha cacciato questi 40 euro non saprei proprio dirtelo..o meglio..a me li da il distributore..a loro non lo so..ma credo sia un pò come la siae..ti viene riconosciuto il copyright del brano e vieni remunerato...
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-03-12 20.22

Allora i siti (o forse gli hosting che ospitano i siti su cui il video si appoggia) li rendono non visibili per non pagare la royality ...ho capito bene? quindi chi usa il brano per montare il video e lo pubblica non rischia nulla è così ?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-03-12 22.32

se non lo pubblichi per scopi di lucro non credo ci siano problemi..se invece ti fai un video, usi brani di madonna e metti in vendita il video..il discorso cambia..però per l'upload su youtube non credo ci siano problemi, anzi questo discorso che ti riconosce l'autore ti mette a riparo da problemi..insomma..se io clicco su questo tuo video, al proprietario del brano vengono riconosciute delle royalties..quindi dovrebbe ringraziarti..
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

08-03-12 11.02

Perdonami ma qualcosa non mi torna....chi paga? non credo che you tube o aruba o chi gestisce facebook possa permettersi di pagare royalities per milioni di video che vengono caricati o linkati ogni anno ...per altro il costo di una tale operazione sarebbe indeterminato e nessuna azienda sarebbe disposta a sopportarlo...
non ti pare ?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-03-12 11.50

ti ripeto, non so chi sia a pagare ma ti assicuro che io che non sono nessuno, ricevo delle royalties per ogni click fatto sui miei brani..parliamo di 0,00001 euro per click !..ora chi li caccia non o so..forse il distributore digitale..ad esempio se vai su itunes trovi ad esempio i miei brani in vendita a 0.9 se tu clicchi solo per ascoltarlo, a me danno una piccolissima quota per lo streaming..comunque provo ad informarmi..ripeto..credo sia direttamente itunes a pagare per lo streaming su youtube..ma son supposizioni.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-03-12 12.35

Io ho registrato dei brani e ho fatto dei video che ho messo su YouTube.
Per la registrazione di Run To You mi è arrivato un messaggio da YouTube in cui mi veniva detto che in alcuni paesi il materiale era soggetto a copyright ma che per me non c'era nessun problema, il video resta pubblico ma in alcuni cavi potrebbe comparire sulla pagina un messaggio relativo a qualcosa che non ho ben capito.