Sito per comparazione pezzi

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-03-12 10.40

...ciao, una richiesta particolare: sapete se esiste un sito dove si inserisce un titolo di un brano, e "lui" ti trova la corrispondenza di brani più o meno simili (come arrangiamento, melodia, ritmo o altro)?
grazie
  • 191819
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Padova
  • Thanks: 4  

15-03-12 15.35

Esiste un sito che si chiama Last.fm dove dopo esserti iscritto ti chiedono di elencare i tuoi generi musicali o artisti preferiti... Una volta fatto questo loro ti proporranno canzoni di gruppi vicino ai tuoi gusti musicali...Ad esempio mettendo tra le preferenze i Deep Purple loro ti proporranno canzoni degli Uriah Heep, Rainbow ecc..
Puoi iscriverti e ascoltare 50 canzoni gratis, dopo di chè devi abbonarti...Il sito infatti è completamente gratuito solo negli USA.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-03-12 00.59

..grazie, ma la mia domanda aveva uno scopo diverso. Non vorrei avere brani simili per genere o affinità. Avevo letto tempo fa che esisteva un sito che ti trovava proprio...brani "quasi" uguali per arrangiamento, o comunque simil-plagiati. Lo scopo, lo confesso, era quello di trovare velocemente...arrangiamenti differenti di brani apparentemente uguali.
Un esempio pratico: se digitassi "under pressure", il sito dovrebbe trovarmi "ice ice baby".....(lo so che è un esempio stupido)....come pure se digitassi "groovy kind of love" di Phil Collins, il sito dovrebbe poter trovare "agnese dolce agnese" di I.Graziani....
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

16-03-12 12.32

non so se esista (interesserebbe anche a me...)

oltretutto penso siano difficili affinità in brani interi (a parte i soliti giri di do o di blues...)

molto piu probabile trovarne in alcuni passaggi... quasi fossero "standardizzati"...

per esempio giri simili a questo

Am C5+ C D

l'ho trovati (anche se in tonalità diverse...) in "Something" "A taste of honey" e (udite udite!!!) in "Stairway to heaven"

analogamente dicasi per C C7 F G (o Fm) C ...