Progressive metal band interessanti

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-03-12 14.38

Ciao

oggi mi sento particolarmente... prog metal!!.. in realta', lo sono sempre. mi piace il genere, se ben fatto e non banale (e non e' facile).

Oggi ho scoperto alcune band che non conoscevo, tra cui gli ottimi Myrath (tunisini) che mi sento di consigliare..davvero bravi e interessanti, ovviamente con sfumature molto arabeggianti. che non guastano a mio avviso.

Vi chiedo di unirvi a me in questo 3d, per raggruppare quelli che secondo voi sono i gruppi prog metal piu' interessanti del panorama attuale. Ovviamente, in quanto tastierista mi interessano di piu' band che abbiano arrangiamenti e parti tastieristiche ben presenti e di qualita'.

Tolti i pluri inflazionati Symphony x , che pure apprezzo molto... datemi qualche spunto in piu'.

Ancora validi trovo siano i Threshold, e i Vandem Plus, anche se ormai a lungo andare non mi danno grandi stimoli e si ripetono parecchio..

Un bravo (o thanks, si dice cosi ormai??) a chie trova qualcosa di davvero nuovo e ben fatto nel genere!

Saluti e ovviamente RNR a tutti

\m/emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-03-12 21.59

ok al solito.. intanto parto io dai!!

conoscete gli svedesi A.C.T ? scoperti solo stasera suonano benissimo.

anche i Glass Hammer non male. piu' soft, ma interessante prog band. Simile agli Spock's Beard direi.
Sempre ottimi anche i Threshold, credo siano inglesi.

Utile questo link per farsi un po' di abbuffata.. c e' del buon materiale direi!!

PROG ROCK BANDS

emo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

17-03-12 10.50

Tanto per cominciare: Dream Theater. Strano ma non li avevi citati! emo

Poi bisogna capire cosa intendi tu per progressive metal (come sempre, le definizioni sfuggono a ogni assoluto) e se preferisci un prog contaminato con sonorità metal oppure il contrario.

I gruppi "affini" che più mi piacciono sono: Pain of Salvation (dove gli arrangiamenti tastieristici sono più dosati e raffinati), Porcupine Tree (origini pinkfloydiane, sound molto inglese), Spock's Beard (che conosci già), Karmakanic (dalle mille sfumature).
Interessante è anche il disco "Unweaving the rainbow" dei Frameshift (cantato da James LaBrie).

Altre band che ho ascoltato, invece, alla lunga mi hanno stancato e le ho dimenticate.
Edited 17 Mar. 2012 9:51
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

17-03-12 11.12

Parlando di gruppi attuali, al momento sto ascoltando i tunisini MYRATH che anche se non sono 100% prog, qualche elemento prog ce l'hanno:

Myrath

P.S. Ho avuto la fortuna di conoscerli personalmente e sono dei grandi.. han fatto anche una tournée con Tarja a Parigi di recente.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

17-03-12 13.19

ma non avevi già aperto un tread uguale?emoemo
Visto che però sono a digiuno di Progressive Metal ne approfitto per farmi una culturaemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-03-12 22.07

Scusate, ma i cari "vecchi" Rush no ? Per me il top anche se non recenti ovviamente. Oppure i Planet x (con Derek Sherinian alle tastiere). Ditemi che ne pensate.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-03-12 00.15

Beh, se si parla di prog metal..mmh..

Cmq ottimi i rush, i planet anche..pur se un po' "troppo" prog x i miei gusti.



emo
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

18-03-12 02.58

1)Sieges Even - Uneven
2)Shadow Gallery - Tyranny
3)Ice Age - The Great Divide
4)Dali's Dilemma - Manifesto for Futurism


questi so'belli...emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

18-03-12 14.21

Threshold, Circus Maximus, Artension; Ivory Tower...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-03-12 18.43

Ascoltati un po' tutti... Ma mi accorgo che nel prog è difficile uscire dalla ripetitività, e dare spunti realmente creativi e nuovi..

Per ora solo gli ACT, i glass hammer e la band tunisina mi hanno dato ispirazione.

emo
Edited 18 Mar. 2012 17:43
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

18-03-12 20.07

si, si somigliano tutti... è proprio per questo che spiccano poche band come i DT, POS...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-03-12 23.51

Perdonami..chi sarebbero i pot??


Dei vari gruppi, quali secondo voi danno piu spazio alle tastiere, d'insieme e solistiche?

emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

19-03-12 17.21

credo con POS indicasse i Pain Of Salvation (che piacciono parecchio anche a me).


La parte metal mi annoia in fretta, prediligo suoni meno tirati, come i Transatlantic (con l'ex fronte man degli Spock's Beard) ma adoro i Porcupine Tree (che sanno essere anche molto pesanti!).

Ascoltate i vecchi Quatermass, roba degli anni 70 ma molto piacevole.

Più vicini al jazz contemporaneo, ma con batteria "quasi rock", The Bad Plus. Il pianista è mostruosamente bravo.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-12 00.54

Bene, ascolterò volentieri..

Ps qualcosa di simile ai porcospini ti viene in mente?

emo