Giro di accordi simile tra due canzoni

  • 191819
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Padova
  • Thanks: 4  

16-03-12 19.59

Salve a tutti.. ho un dilemma per la testa: tempo fa trovai un bel giro di accordi (re5 do5 sib5 la5) da usare in una canzone scritta da me, peccato che successivamente scoprii che in Tarkus, ELP; in uno dei primi assoli(Stone of the years) vi è un giro uguale. Voi lo usereste comunque o lascereste perdere?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

16-03-12 20.19

I giri di accordi si ripetono in moltissime canzoni! La differenza la fa l'eventuale parte cantata e l'arrangiamento! Prendi ad esempio il Blues... Milioni di canzoni basate spesso sullo stresso giro!!!
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

16-03-12 20.48

Io lo userei tranquillamente: è un po' come quelli che accusano Zucchero di aver copiato il giro armonico di "Donne" da quello di "No Woman No Cry", ma le due canzoni non hanno nulla a che vedere fra loro...

(sì magari Zucchero qualcos'altro l'ha copiato...eh eh)
  • 191819
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Padova
  • Thanks: 4  

16-03-12 20.57

Anche nel mio caso però dovrei fare un assolo di hammond... voi che dite?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

16-03-12 21.29

Come credo ti possano dire tutti qui, puoi usare la sequenza di accordi tranquillamente. Assolo di Hammond o no. Certo, se poi la tua canzone ricorda in modo spiccato quella degli ELP lo puoi sentire anche tu! Questa è la definizione di Wikipedia del Plagio

Il plagio nella musica

"Spesso, affinché si possa ipotizzare che un brano musicale costituisce un plagio, basta che esso susciti nell'ascoltatore il riconoscimento di un pezzo coperto da diritto d'autore ad esso antecedente. A tal punto, il giudice nomina un CTU (consulente tecnico d'ufficio) per redigere una perizia giurata, ed al quale viene proposto l'ascolto dei due brani (l'originale e l'eventuale plagio). Se il giudice riconosce le ragioni dell'attore (colui che intraprende l'azione legale), l'autore del plagio rischia il ritiro del pezzo dal mercato, con sanzioni pecuniarie, oppure il riconoscimento all'autore originale di parte dei diritti (con relative royalties) su quel pezzo.

Il tema della durata minima:

Per le composizioni musicali, non esiste una regola generale in base alla quale un numero minimo di note, o di battute, uguali tra due opere configura il plagio.

La giurisprudenza ha infatti affermato: La parziale assonanza tra due composizioni musicali, casuale e limitata a poche battute, esclude che tra esse vi sia plagio, soprattutto quando esse si ispirano a diverse tradizioni musicali.

Può esserti utile anche questo articolo
Edited 16 Mar. 2012 20:38
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-03-12 01.01

@ 191819
Salve a tutti.. ho un dilemma per la testa: tempo fa trovai un bel giro di accordi (re5 do5 sib5 la5) da usare in una canzone scritta da me, peccato che successivamente scoprii che in Tarkus, ELP; in uno dei primi assoli(Stone of the years) vi è un giro uguale. Voi lo usereste comunque o lascereste perdere?
Proprio uguale non è.
tra cio' che scrivi e la progressione armonica dell'assolo di Stone of the years c'è una bella differenza, anche nella tonalità scelta.

Bisogna poi capire cosa intendi quando scrivi per esempio "re5"? Un accordo di Re in cui è omessa la terza e viene suonata solo tonica e quinta?
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

17-03-12 10.56

mi piacciono molto le quinte emo
  • 191819
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Padova
  • Thanks: 4  

17-03-12 15.29

So che è una tonalità diversa e che lui usa accordi più complessi.
con re5 intendo proprio tonica e quinta